Pixel ha realizzato per primo Tigrone

 

Per informazioni e domande all'autore Pixel

pixel16@tin.it

 

Ciao Alessandro
Un po di tempo fa ti avevo chiesto delle spiegazioni sulla sezione dell'alimentatore di Tigrone.
Bè ora ti scrivo perchè  tigrone in questo momento sta suonando alle mie spalle.
L'ho finito da pochissimo, ed è ancora in fase di rodaggio.
Devo dire che il risultato è stato ottimo, il suono è molto bello, penso che con questo schema sei riuscito a mettere assieme la dinamica dei transistor con la bellezza del suono delle valvole specialmente alle medie frequenze.
Ho cablato l'intero circuito in versione stereo su basetta, mentre le valvole e i trasformatori li ho alloggiati sul piano del mobile in acciaio.
Grazie per aver pubblicato lo schema, merita proprio di essere realizzato.

Ciao e a presto
Pixel

 (ciao Pixel, aspettiamo altre notizie....)  


E Pixel ha risposto all'appello, con delle belle foto ed una descrizione, eccola qua...

Ciao Alessandro 
sono Pixel, quello che ha realizzato Tigrone

Come ti avevo detto, ti mando in allegato alcune foto della mia realizzazione (scusa se la qualità delle foto non è eccezionale ma danno un idea).

Il mobile è completamente realizzato in acciaio inox (il contenitore è acciao satinato mentre il coperchio dei trasformatori è in acciaio lucido), con i due fianchi laterali in legno massello di noce lucidati a spirito.

Come si può vedere dalle foto , all'interno del contenitore è contenuta la basetta del circuito stampato in versione stereo con il circuito dell' alimentatore, e sempre sulla basetta, ho alloggiato i 4 transistor .
Ai transistor, visto che lavorano a temperature non proprio basse , ho applicato due dissipatori ad ognuno con pasta termica ( ho pensato anche di installarci una ventolina per il ricircolo dell'aria, cosa ne pensi?)

Sopra il piano, ho alloggiato i tre trasformatori con le 4 valvole.
Come trasformatore di alimentazione sono riuscito a trovare un trasformatore da circa 130VA con un secondario a 130 v e un altro 12-0-12 V, con quest' ultimo ho alimentato i filamenti delle valvole con 0-12 V per ogni canale(quindi l'alimentazione dei filamenti è separata per ogni canale), perche leggendo sul data-sheet dell' ECC82 ho visto che essendo un doppio triodo i filamenti possono anche essere alimentati in serie tra i piedini 4-5 del triodo senza utilizzare il piedino n.9.
I due trasformantori di accoppiamento per l'uscita li ho fatti avvolgere come avevi consigliato tu con due primari da 220V e due secondari da 20V intervallati l'uno con l'altro e dal risultato penso sia la soluzione migliore.
I quattro triodi che ho montato ora sono della Philips però vorrei cambiarli con tubi un pochino migliori di qualità, magari di produzione Americana, cosa mi consigli Alessandro, ne vale la pena (da ciò che ho potuto vedere costerebbero circa il doppio)?

In questi giorni l'ho ascoltato per diverso tempo e come ti avevo detto ho parcheggiato il mio integrato (credo che lo lascierò li per un bel pò).
L' ho collegato al lettore cd con il controllo di volume e devo dire che piu' lo ascoto e piu il suono mi piace.
Il suono ha un ottima dinamica sia alle basse che alle alte frequenze, e chiarissimo, gli strumenti sono molto ben definiti e poi la voce è fantastica, sembra di avere chi canta nella cassa (ovviamente questa è solo la mia impressione), le casse che uso io sono autocostruite con altoparlanti Peerless a due vie su progetto Coral.
Concludendo per me il suono è molto bello difficile da descrivere la sensazione che si ha ascoltandolo
La potenza di uscita penso sia sufficiente a sonorizzare qualsiasi ambiente domestico senza problemi che a spanne dovrebbe essere di circa una decina di W per canale o poco meno (considera che io ho un salotto di circa 50 mq. e va benissimo)

Per la realizzazione di tigrone ,escluso il mobile ed i connettori di ingresso ed uscita ho speso circa 300.000 lire che penso non sia una cifra assolutamente eccessiva per ritrovarsi un apparecchio che suona veramente bene e che fa impallidire diversi apparecchi messi in commercio a cifre ben piu alte di quello che è costata questa realizzazione. 

Bè adesso ti saluto Alessandro, credo che presto realizzerò un pre sempre a volvole da utilizzare insieme a questo finale, dammi un tuo parere sulla realizzazione e grazie ancora per aver pubblicato questo progetto

Ciao 
Pixel