LICEO SCIENTIFICO
LUINO |
|||
Obiettivi disciplinari |
Contenuti |
Contenuti minimi |
VERIFICA /VALUTAZIONE |
Test d'ingresso |
|||
Analisi della situazione di partenza |
antropometrici atletici tecnici |
Peso/Altezza standard Min.test-tabella a parte Regolamenti di base |
Verifica senza valutazione dei test d'ingresso |
Potenziamento fisiologico |
|||
Forza: tonificazione generale resistenza di forza |
Es.. a carico naturale Circuit Training |
Miglioramento nei test |
Test specifici secondo tabella docenti |
Velocità: reattività accelerazione |
Esercizi e giochi Andature e Skip |
Miglioramento nei test |
Test specifici secondo tabella docenti |
Resistenza: aerobica |
Endurance-jogging Corsa variata e alternata |
Miglioramento nei test |
Test specifici secondo tabella docenti |
Mobilità: generale |
Es. di Stretching |
Miglioramento nei test |
Test specifici secondo tabella docenti |
Consolidamento degli schemi motori di base |
|||
Coordinazione Generale |
Esercizi e giochi Percorsi |
Miglioramento del controllo motorio |
Test specifici secondo tabella docenti |
Equilibrio Generale |
Es.ai piccoli e grandi attrezzi Es.. a corpo libero |
Miglioramento del controllo motorio |
Test specifici secondo tabella docenti |
Consolidamento del carattere, socialità e senso civico |
|||
Atteggiamento, mentalità, comportamento nella lezione |
Incontri con gruppi di assoc. e comunità naz. ed esteri |
Comportamento interattivo Rispetto delle regole-Solidarietà |
Osservazione del comportamento |
Attività educativa in ambiente naturale |
Ritiri e camp in centri sportivi e rifugi alpini |
Ambientamento |
Osservazione del comportamento |
Avviamento alla pratica sportiva |
|||
Partecipazione ai Campionati Studenteschi |
(Facoltativa) |
||
Aerobica |
Hi/low impact-step-Funk |
Movimento ritmico |
Test 1.5 min. Es. Lib.low impact |
Arti Marziali |
Fondamenti di lotta e judò |
Controllo del contatto |
|
Atletica leggera |
Velocità mezzofondo e ostacoli Lancio del peso e del disco Salto in alto e in lungo |
Min.. di categoria |
Test a distanza/tempo/misure stabiliti |
Baseball |
Fondamentali tecnici Regolamento educativo |
Min.controllo del gesto Conoscenza regole base |
Verifica in partita |
Basket Fondamentali ind. e di sq Regolamento |
Contropiede primario - partenza - 1 contro 1 - tiro piazzato e in entrata |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
|
Calcio Fondam. ind. e di sq Regolamento educativo |
Contropiede primario - dribbling - tiro |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Fitness |
Es.. a carico naturale ai piccoli e grandi attrezzi |
Miglioramento nei test |
|
Football USA |
Fondamentali di passaggio e difesa Regolamento educativo |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Ginnastica Corpo libero Anelli Volteggio |
Progressione di 1°grado Posizioni statiche - oscillazioni - assistenza Tecnica di battuta - frammezzo - divaricato |
Min.. controllo del gesto |
Valutaz. Secondo schemi federali |
Pallamano Fondam. ind. e di sq. Regolamento |
Palleggio - passaggio - tiro in corsa - contropiede primario |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Pallavolo Fondam. ind. e di sq. Regolamento |
Palleggio - bagher - servizio - schiacciata - ricezione - muro tattica di gioco |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Nuoto Ambientamento Acquaticità Tecnica |
Esercitazioni e giochi Crawl, rana, dorso e delfino,tuffi e virate fondamentali indiv. pallanuoto; salvamento |
Galleggiamento Controllo respirazione Min.. controllo una nuotata |
Miglioramento del livello di partenza |
Tennis Fondamentali individuali Regolamento |
Dritto - rovescio - servizio - singolo e doppio |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Tennis tavolo Fondamentali individuali Regolamento |
Dritto - rovescio - servizio - singolo e doppio |
Min.. controllo del gesto Conoscenza regole di base |
Verifica in partita |
Tutela della salute e prevenzione infortuni |
|||
Cenni di pronto soccorso |
Primo intervento sui traumi |
Uso linguaggio specifico Conoscenza azioni di base |
|
Cenni di alimentazione |
Costituenti alimentari e loro utilizzo nell'attività fisica |
Conoscenza dei concetti di base |
|
Igiene psicofisica |
Tutela della persona |
Cura della persona |
Luino, 06/09/2000
Prof. Piergiorgio Manfrè
Dove ti trovi:>Home>Programma Scuola>Programma Classe Prima |