Comunicato PGM del 10/4/2010


CAMPIONATO SERIE A 2009-10
E’ stato un campionato mal impostato e gestito dalla Lega, partito con 8 squadre e arrivato con 6 che diventeranno 5!
I continui rinvii, spostamenti sia in campionato che nei play off hanno falsato i risultati. Altro che date bloccate e organizzazione a cui eravamo abituati. Nel 3°girone, con le gare in calendario sulla classifica 2008-9 (?!), hanno ulteriormente falsato i risultati relegandoci di fatto al 4° posto dietro a Friborgo.

Classifica campionato e Risultato play off  (vedi classifica) http://www.lnba.ch/classement.php?m_f=1&ligue=155
Non parliamo di Troistorrents e Brunnen sparite ad inizio e durante il campionato. Pully e Helios eliminate nei quarti e con poche vittorie in stagione hanno perso molte giocatrici svizzere e firmato straniere che li hanno delusi. Friborgo ha fatto un buon campionato grazie alla mvp Trahan, con la soddisfazione di aver raggiunto la finale di Coppa Svizzera battendo proprio noi. Nyon e Sierre hanno avuto una stagione travagliata, cambiando coaches e molte straniere (firmate 9 in entrambe le squadre) e lasciando in LNB giocatrici svizzere. Con la solita scadente partecipazione in Eurocup. Sierre ha vinto la coppa Lega su Nyon (….e chissenefrega) e Svizzera su Friborgo. Finale per titolo tra Nyon e Sierre con lo stesso sponsor Sdent (?) roba da ufficio inchieste.

RIVA BASKET
Bilancio campionato MOLTO POSITIVO nella 1° parte di stagione: da settembre a dicembre. 2° in classifica dietro a Nyon con 8 vittorie e 3 sconfitte (2 con Nyon e a Friborgo) ma avendo battuto Sierre in casa e recuperato la differenza punti con Friborgo(+32).  MOLTO NEGATIVO nella 2° parte di stagione con 1 vittoria e 5 sconfitte, avendo perso a Friborgo sia in campionato che in semifinale Coppa Svizzera, con la sconfitta in casa con Pully e volendo perdere in coppa Lega con Helios. Nei play off abbiamo vinto ma stentando contro Pully (2-0),perso contro Sierre con le statistiche in calo per 2 straniere(0-3)
SQUADRA
La stagione è stata condizionata dalla mancanza del play e del centro di qualità ....(parte riservata allo staff tecnico e alla società)..... Catterini è uno dei motivi perché allenare a Riva è un piacere. Avere un assistente come lui significa poter seguire il programma tecnico-tattico con la giusta scansione e avere in allenamento e in gara il vero, leale e reale contributo per l’allenatore e le giocatrici che devono molto a lui (un esempio per tutti la vittoria nei play off a Pully)        

PROGRAMMA
Abbiamo svolto il programma che avevamo fissato, lavorando duro e in situazioni spesso non ottimali (troppe assenze e infortuni, orario ridotto al mercoledì da dicembre a febbraio). I 3 allenamenti sono pochi per gareggiare contro le migliori e i traguardi finali, ma 4 non si riescono a programmare in questo club.

CONCLUSIONE
Non abbiamo ottenuto tutti gli obiettivi prefissati individuali e di squadra. A parziale giustificazione bisogna ammettere che alcune scelte erano obbligate e quindi non vi erano soluzioni alternative. I risultati agonistici sono pari alle aspettative del club e alla logica delle forze in campo, ma rimane l’insoddisfazione per non essere riusciti a ottenere il massimo possibile.
Personalmente rimane una stagione NON positiva: poche soddisfazioni (le gare vincenti, Hicks, la gestione del gruppo, delle giovani e rendimento Mazzocchi e Jakab) e troppe amarezze (sconfitte, l’infortunio a Hatch e Paulus, il rendimento di Herman e Skouby, gli allenamenti poco intensi nella 2° parte, troppo incostanti le giovani).Dopo questa stagione avremmo dovuto avere qualche giocatrice + preparata  e qualche certezza in + per la prossima stagione.

Stagione 2011-12
Molto dipenderà dalla formula e gestione della LNAF. Quante squadre al via? probabilmente 8 o 9, sarei già contento di 8 club stabili con l'organizzazione , efficienza e trasparenze degli altri anni!!!Con quante straniere e quale regolamento? Ormai pare sicuro solo 2 a referto! e con la possibilità di tesserarne fino a 5 durante l'anno ( o per l'Eurocup). Pertanto la scelta della coppia straniera sarà determinante così come avere alle spalle un gruppo di giocatrici di proprietà del club

intervista al Corriere del Ticino
intervista alla Regione
intervista al Giornale del Popolo

10/04/2010

 Piergiorgio Manfrè
head coach
______________________________________________________________________________________

 

Dove ti trovi:>Home>Vita di Società>Comunicato PGM 10.04.2010