CRONACA e FOTO DELLE SETTIMANE BIANCHE
Dove ti Trovi: >Home>Settimana bianca

17°ed. SETTIMANA BIANCA 2012 a VIGO

MARTEDI 21 FEBBRAIO 2012 - Gruppo Under 16 a Moena Lusia, dopo aver sciato al mattino al P.sso S.Pellegrino e Falcade


Mercoledi 22 febbraio - la giornata + lunga, le code + lunghe per una giornata indimenticabile sulla vetta d'italia sci. Marmolada 3340 mt


Il gruppo più giovane in partenza al Col Margherita

L'incredibile salita al p.sso Pordoi con sci in spalla per evitare le code alla seggiovia Sass Becèè di Canazei. Gruppo di sciatori giovani non viziati e appassionati

 

 


Elenco iscritti

Manfrè

Piergiorgio

prof

Pavone

Elisabetta

 

Ferrari

Marco

 

Piubellini

Paola

 

Ferrari

Carola

 

Giuliano

Fornacca

 

Beatrix

Heal

 

Lederer

Isa

 

Lederer

Eleonora

 

Bernasconi

Aldo

 

Bernasconi

Paola

 

Mandelli

Mario

 

Massara

Franco

 

Frosina

Caterina

prof

Manfrè

Alessio

prof.

Dellea

Fabio

università

Sbrizzi

Davide

università

Baroni

Carlo

università

Lattuada

Jacopo

università

Caniato

Marco

università

Fabio

Preto

 

Nicolas

Donno

5B

Contini

Niccolò

3C

Giani

Paolo

5C

Citterio

Andrea

5C

Alborghetti

Martino

4B

Stefani

Alessandro

3A

Romanò

Lorenzo

2B

Follis

Gianluca

2B

Rebecchi

Edoardo

2B

Baroni

Giacomo

2A

Cerinotti

Andrea

2A

Zanini

Alessandro

2A

Lecchi

Francesco

2A

D'Agostino

Daniele

1A

Sommaruga

Alessandro

1A

Stefani

Edoardo

1A

Ravenda

Jacopo

1C

Albertoli

Massimo

1E

Keller

Alessandro

1E

Gatto

Debora

2AL

Affi Fella

Giulia

2AL

Manfrè

Carlotta

4A

SKI PERFORMANCE "PGM" 2012

_________________________________________

16°ed. SETTIMANA BIANCA 2011 a VIGO
Sabato 12 è rientrato il gruppo dei 34 partecipanti, prevalentemente studenti ed ex studenti del liceo, dalla settimana bianca organizzata in val di Fassa. 16° edizione riuscitissima grazie alle favorevoli condizioni meteo e alle gradevoli temperature di questo periodo.Raggiunte le vette della Marmolada, della Val Badia, Val Gardena, le 3 valli di Moena, del Costalunga e Carezza, nonché il mitico Sella Ronda, frequentati sempre più da stranieri (in prevalenza tedeschi, russi e provenienti dall’est) che da italiani.Anche in questa edizione la presenza di sciatori esperti quali i monitori ticinesi Marco Ferrari e Giuliano Fornacca, hanno assistito e dato sicurezza a tutti i gruppi.Alcuni ragazzi giunti alla 5° o 6° edizione della settimana bianca hanno acquisito una esperienza tale da orientarsi con coscienza e sicurezza nello stupendo ma a volte duro ambiente montano del trentino.Sono stati percorsi dai partecipanti oltre 200 km in 5 giorni di sci, controllati tramite mappe, tabelle di altitudine, ecc sul sito www.dolomitisuperski.it (vedi: ski performance). Menzione particolare per il co-responsabile Alessio Manfrè e per i capigruppo:Fabio Dellea, Davide Sbrizzi, Carlo Baroni profondi conoscitori dell’intero comprensorio. La Scuola Sci di Vigo ha premiato Michela Cutrupi giunta 1° nella gara di fine corso.  Il soggiorno si è svolto nel migliore dei modi e sia la direzione dell’hotel che gli organizzatori locali hanno gradito il comportamento molto responsabile ed educato dei giovani, impegnati dalle 8 fino alle 17 sulle piste, dalle 17.30 alle 19.15 nello studio individuale e di gruppo nell’ampio salone dell’hotel. Grazie a questo ottimo comportamento, non frequente per gruppi prevalentemente scolastici, il responsabile prof. Piergiorgio Manfrè ha già ricevuto l’ennesimo invito per organizzare nel comprensorio, la 17°edizione del prossimo anno. Foto, news e cronaca sul sito: www.piergiorgiomanfre.it   

9/3/2011 top dei "GRADONI" raggiunto sulla Marmolada


5°giorno di sett bianca partenza da skibus


"Marmolada self service",tappa del gruppo adulti:Mario, Betty, Beatrix, Giuliano, Ambra e Angelo(Pgm visibile sul vetro)


7/3/2011 partenza della Piavac nera con i ragazzi di 1°liceo


 POZZA DI FASSA: la pista dello sci notturno Aloch Carlo,Fabio,Paolo, Andrea, Giacomo

Alta Badia: il gruppo dei + giovani alla partenza della "gran Risa" pista coppa del mondo


altra pista della coppa del mondo: SASSLONG Val Gardena. Andrea,Davide,Edoardo, Carlotta,Federica,Diletta,Alessio e Carlotta.

--------------------------------------------------------------------------------------------

15°ed. SETTIMANA BIANCA 2010 a VIGO
Sabato 20 è rientrato il gruppo dei 40 partecipanti, prevalentemente studenti ed ex studenti del liceo, dalla settimana bianca organizzata in val di Fassa. 15° edizione riuscitissima nonostante le sfavorevoli condizioni metereologiche degli ultimi 2 giorni, che non hanno impedito ai partecipanti di raggiungere le vette della Marmolada, della Val Badia, Val Gardena, le 3 valli di Moena, del Latemar, nonché il mitico Sella Ronda.
 Quest’anno raggiunto anche il passo Costalunga e il lago di Carezza, grazie alla presenza di sciatori esperti quali i monitori ticinesi Marco Ferrari e Giuliano Fornacca, che hanno assistito e dato sicurezza a tutti i gruppi.Alcuni ragazzi giunti alla 4° o 5° edizione della settimana bianca hanno acquisito una esperienza tale da orientarsi con coscienza e sicurezza nello stupendo ma a volte duro ambiente montano del trentino.
Sono stati percorsi dai partecipanti oltre 200 km in 5 giorni di sci, controllati tramite mappe, tabelle di altitudine, ecc sul sito www.dolomitisuperski.it (vedi: check-in performance).
Menzione particolare per il co-responsabile Alessio Manfrè, laureando in scienze motorie il prossimo 16 marzo e per alcuni capigruppo premiati a fine corso: Fabio Dellea, Riccardo e Stefano Martinelli, Francesco Vanoni, Niccolò Contini, Lorenzo Bina e Davide Sbrizzi, profondi conoscitori dell’intero comprensorio.
La Scuola Sci di Vigo ha premiato nella gara di fine corso i giovanissimi giunti ai primi posti di ciascuna categoria: Christian Conti 2002 (1°), Nicole Conti 1999(1°), Kevin Caccia 2003(2°)  e Maiko Costa 2001(1°).
Il soggiorno si è svolto nel migliore dei modi e sia la direzione dell’hotel che gli organizzatori locali hanno gradito il comportamento molto responsabile ed educato dei giovani, impegnati dalle 8 fino alle 17 sulle piste, dalle 17.30 alle 19.15 nello studio individuale e di gruppo nell’ampio salone dell’hotel.
Grazie a questo ottimo comportamento, non frequente per gruppi prevalentemente scolastici, il responsabile prof. Piergiorgio Manfrè ha già ricevuto l’ennesimo invito per organizzare nel comprensorio, la 16°edizione del prossimo anno.
 

queste le prime foto


Lunedi 15/2/2010 alcuni allievi per la 1° volta in Marmolada: Ribolzi, Russo, Proserpio, Martinelli S.,Dellea, Carlotta,Contini, Giani, Guagno, Frascoli, Alborghetti,  Martinelli R., Sartorio A., Mario, Betty e PGM

Per la 1° volta raggiunta in Val Badia il santuario di S.Croce: Beatrice, Giuliano, Betty, Marco, Paola, Mario, Elisa, Riccardo e Francesco. Foto PGM

______________________________________________________________________________________

13°ed. SETTIMANA BIANCA 2008 a VIGO
Sabato 9 è rientrato il gruppo dei 40 partecipanti, prevalentemente studenti del Liceo, dalla settimana bianca organizzata a Vigo presso l'Hotel DOLOMITI. 13° edizione riuscitissima grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, solo lunedi e martedi cielo coperto con qualche fiocco di neve sulle piste. Programma tecnico rispettato: LUNEDI -3 VALLI; MARTEDI - VAL GARDENA (sasslong e giro arancione completo); MERCOLEDI - ARABBA e MARMOLADA; GIOVEDI - VAL BADIA e Sella Ronda "Verde"; VENERDI - LATEMAR. Grazie alla presenza di sciatori esperti quali i monitori GS ticinesi Marco Ferrari e Giuliano Fornacca, i gruppi hanno potuto sciare continuamente e in sicurezza sulle interminabili piste del Dolomiti Superski. Sono stati percorsi dai partecipanti tra i 150 e i 180 km in 5 giorni di sci, controllabili tramite mappe, tabelle di altitudine, ecc sul sito www.dolomitisuperski.it (vedi: check-SKI performance).

http://www.dolomitisuperski.com/74.athx?ccode=it-IT

 PGM SKI PERFORMANCE 2008

Menzione particolare per i 2 capi gruppo Alessio Manfrè e Fabio Dellea, profondi conoscitori dell’intero comprensorio, ma in questa edizione tutti i giovani si sono distinti sulle piste sciando anche la sera del Mercoledi sulla PISTA STADIUM di Pozza. La Scuola Sci di Vigo ha premiato a fine corso Sofia Barello e le giovanissime Gaia e Giulia Langella (8 e 6 anni). Il soggiorno si è svolto nel migliore dei modi e sia la direzione dell’hotel che gli organizzatori hanno gradito il comportamento molto responsabile ed educato dei giovani, impegnati dalle 8 fino alle 18 sulle piste e nelle attività del dopo cena. Grazie a questo ottimo comportamento, gli organizzatori hanno già ricevuto il 3° invito dalla stessa sede per l’edizione 2009. Nei prossimi giorni verrà distribuito un dvd di filmati tecnici e turistico-ambientali a tutti i partecipanti.
            APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA EDIZIONE 2009!!!!
8 febbraio 2008: monitori sci svizzeri, gruppo adulti e 1 gruppo ragazzi sulla pista nera "Pala di Santa" - Latemar .

il "gruppo Fabio Dellea". ski performance 181 Km in 5 giorni

" l'autostrada più alta d'Italia": la pista della Marmolada

"Gruppo Liceo" sulla Marmolada - 5 febbraio 2008

 

_______________________________________________________________
12°ed.Settimana Bianca 2007 a Vigo di Fassa
Si è conclusa felicemente una fortunata 12°edizione della settimana bianca organizzata dal prof. P.G.Manfrè in Val di Fassa. A memoria non si ricorda una settimana di carnevale con una meteo cosi’ favorevole: sole e temperature gradevoli persino sulla Marmolada (da -2 a -8) da consentire persino una sosta di 3 ore all’aperto per godersi la piu’ ampia vista panoramica d’Italia. I 45 partecipanti (quest’anno i posti erano limitati) hanno avuto le migliori condizioni per allenarsi su tutte le piste del comprensorio perfettamente collegato nonostante la parziale mancanza di neve. In questa edizione vi erano ben 16 nuovi partecipanti per la 1° volta sulle Dolomiti e anche per questa ragione si è preferito rinviare la tradizionale gara interna e dedicare una giornata in piu’ allo sci turistico-sportivo, organizzato in totale sicurezza e amicizia tra i vari capigruppi: Roberto Villa, Alessio Manfrè, Thomas Paganini, Riccardo Molinari, Jacopo Lattuada, Fabio Dellea. Come lo scorso anno, per tutti sarà possibile monitorare le proprie performance di Km, altitudine e impianti percorsi digitando sul sito www.dolomitisuperski.it i personali codici skipass. Per la cronaca molti ragazzi hanno superato i 201 Km, 35.000, e 116 impianti percorsi dal capogruppo in 5 giorni. La soddisfazione maggiore risulta l’apprezzamento ricevuto dalla Direzione e altri numerosi ospiti dell’Hotel per il comportamento serio e responsabile tenuto dai ragazzi durante l’intera settimana (ma anche questo non è ormai una novità). Tale apprezzamento ha consentito di ampliare la prossima edizione fino a  70 iscrizioni. Ricevute già prenotazioni per la futura 13° edizione. Appuntamento dal 2 al 9 febbraio 2008
Questa la giornata meteo del 2007 - Marmolada vista dal Pordoi


Una sosta di 3 ore sulla Marmolada, impensabile anni fa


Dalla Marmolada la vista del massiccio Sella


Il Vento e la neve si alzano con l'arrivo degli elicotteri


Uno dei gruppi arrivati sulla Marmolada - 2007


Partenza per il Sella Ronda "verde" - pista pordoi


Marmolada 2007 - il panorama piu' bello e alto d'Italia

Sosta al Piz Boè di Corvara

Fine giornata sci Latemar: Predazzo-Pampeago-Obereggen(Clerici-Musumeci-Betty)

Sci notturno alla pista "Stadium Pozza" (Alessio-Baroni)


Gruppo liceali con prof
La pista Gran Risa:coppa del Mondo Alta Badia (Pgm-Carlotta-Giacomo)


Partenza della Gran Risa


Arrivo della Gran Risa
----------------------------------------------------------------------------------------------------
11°ed. SETTIMANA BIANCA 2006 a MOENA

Sabato 4 è rientrato il gruppo dei 70 partecipanti, prevalentemente studenti del Liceo e delle scuole medie superiori della zona, dalla settimana bianca organizzata a Moena, in sintonia con l’Associazione Amici del Liceo. 11° edizione riuscitissima grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, che hanno permesso a tutti di raggiungere la vetta della Marmolada (3.342 mt  con temperatura relativamente fredda -16°).Grazie alla presenza di sciatori esperti quali gli stessi professori accompagnatori: Cristina Basili e Piergiorgio Manfre’ e soprattutto Eros Sala, Franco Massara e l’istruttore GS-Svizzera Marco Ferrari, i gruppi hanno potuto sciare continuamente e in sicurezza sulle interminabili piste della val di Fassa, val Badia, val Gardena, Latemar e 3 valli. Menzione anche per i giovani capigruppo Roberto Villa, Alessio Manfrè, Andrea Belotti, Riccardo Molinari e Giorgia Sala, a loro agio su ogni pista dell’infinito comprensorio delle Dolomiti (1220 km di piste per oltre 450 impianti di risalita).
Venerdi pomeriggio la tradizionale gara di sci riservata al gruppo è stata organizzata e tracciata dal direttore della Scuola Sci Moena sulla pista Costabella del S.Pellegrino. Tutti molto bravi anche tra i pali dello slalom gigante, in particolare tra i 50 partecipanti, le 4 ragazze che hanno frequentato con ottimi risultati la locale Scuola Sci: Elisa Corbellini, Carola e Mariolina Pagano, Caterina Porcelli,
Per la cronaca, la gara aperta dall’apripista (ex liceale ed ex atleta delle squadre nazionali e universitarie italiane) Giovanni Berutti ha sancito le vittorie nelle rispettive categorie di: Andrea Belotti (junior M 38”90, al 4° successo consecutivo), Beatrice Berutti (junior F 41”91), Marco Ulcigrai (snow 1’01”28), Cristina Basili (senior F 59”28) e Marco Ferrari (senior M – 45”18), Nicolas Donno (allievi 49”44), Chiara Bezzolato (allieve 52”79).
La Scuola Sci ha regalato le medaglie ai vincitori delle varie categorie e ai 8 partecipanti alla Scuola Sci
Scelta rivelatasi ancora azzeccata quella di ritornare ospiti della famiglia Galbusera all’hotel Laurino di Moena, (per la 5° volta non consecutiva) dove il gruppo ha potuto vivere l’atmosfera particolare della cultura ladina e i giorni del carnevale. Il soggiorno si è svolto nel migliore dei modi e sia la direzione dell’hotel che gli organizzatori hanno gradito il comportamento molto responsabile ed educato dei 58 giovani (voto 8 dalla direzione Hotel), impegnati dalle 8 fino alle 18 sulle piste e nelle attività del dopo cena. Grazie a questo ottimo comportamento, principale obiettivo della settimana bianca, gli organizzatori hanno già opzionato la stessa sede per l’edizione 2007. L’intenzione è quella di riservare l’intero hotel aprendo il programma anche ad altre famiglie e ad altri studenti luinesi.

 Alpe Lusia di Moena - foto dei prof e di un gruppo studenti davanti alla statua di neve di Re Laurino

                                   gruppo di studenti sulla vetta della Marmolada

                 Foto dalla MARMOLADA (mt3342) verso il Gruppo Sella e la val Badia


GARA SETTIMANA BIANCA 2006

Cl COGNOME NOME tempo   Cl COGNOME NOME tempo
1 Berutti Giovanni 40"46       JUNIOR FEMMINE  
  SNOW       1 26 Berutti Beatrice 41"91
1 7 Ulcigrai Marco 1'01"28   2 27 Sala Giorgia 43"25
2 2 Marta Capuana 1'04"30   3 22 Gobbato Valentina 49"33
3 5 Arato Luigi 1'04"67   4 25 Ferrari Martina 50"00
4 8 Oldani Edoardo 1'06"62   5 20 Anselmi Giulia 50"87
5 6 Cometti Andrea 1'11"63   6 19 Papacciuoli Lara 52"47
6 3 Provvedi Vanessa 1'18"66   7 24 Federica Serra 53"51
7 32 Gentilini Luca 1'19"08   8 23 Bincolet Tatiana 59"26
8 4 Vanoni Francesco 1'31"32   9 21 Grassi  Anita 1'03"62
  ALLIEVE       10 50 Corbellini Elisa 1'06"52
1 16 Bezzolato Chiara 52"79       LADIES    
2 10 Ferrari Elisa 59"30   1 30 Basili Cristina 59"28
3 14 Simona Barboni 1'02"67   2 29 Pavone Elisabetta 1'02"25
4 15 Pini Gloria 1'06"13   3 28 Nadia Trimboli 1'15"40
5 12 Pagano Carola 1'06"77       JUNIORES MASCHI  
6 13 Pagano Mariolina 1'33"28   1 42 Belotti Andrea 38"90
7 9 Manfrè Carlotta 1'36"51   2 41 Molinari Riccardo 41"84
8 11 Porcelli Caterina 2'00"05   3 40 Villa Roberto 44"86
  ALLIEVI       4 35 Paganessi Ivan Angelo 45"72
1 18 Donno Nicolas 49"44   5 39 Manfrè  Alessio 46"60
2 17 Dellea Fabio 55"77   6 36 Grassi  Tommaso 46"65
          7 33 Ferrari Stefano 49"00
          8 31 Dell'Oca Jacopo 53"13
          9 38 Guarneri Marco 54"87
          10 37 Valoti Daniele 1'01"82
              Senior    
          1 48 Marco Ferrari 42"94
          2 49 Sala  Eros 43"51
          3 47 Massara Franco 49"49
          4 46 Manfrè Piergiorgio 51"17
          5 43 Markesch Francesco 1"00"10
          6 44 Willy Trimboli 1'02"12
          7 45 Musumeci Francesco 1'06"32

 _______________________________________________________________________________________

 10°ed. SETTIMANA BIANCA 2005 a MOENA

I gruppi "Alessio Manfrè, Andrea Loddo" e "Andrea Paladini e Luca Da Pont" sulla Marmolada
Sabato 12 è rientrato il gruppo dei 60 partecipanti, prevalentemente studenti del liceo, dalla settimana bianca organizzata a Moena, in collaborazione con l’Associazione Amici del Liceo.
10° edizione riuscitissima grazie alle favorevoli condizioni metereologiche, che hanno permesso a tutti di raggiungere la vetta della Marmolada (3.342 mt) e di sciare continuamente e in sicurezza sulle piste della val di Fassa, val Badia, val Gardena e 3 valli., accompagnati dai vari capogruppi: Roberto Villa, Alessio Manfrè, Andrea Loddo e Luca Da Pont. Venerdi pomeriggio la tradizionale gara di sci riservata al gruppo è stata organizzata e tracciata dal direttore Kostner della Scuola Sci Moena sulla pista Costabella del S.Pellegrino. Tutti molto bravi anche tra i pali, in particolare Aaron Reiter, 1 degli 8 ragazzi che hanno seguito la Scuola sci. Da segnalare la vittoria nelle rispettive categoria di Andrea Belotti (jun M 42”63), Giorgia Sala (jun F 45”16) , Andrea Paladini (Snow - 1’00”57) , Paola Piubellini (sen F 55”41) e Eros Sala (Sen M – 45”18).
La Scuola Sci ha regalato a tutti i partecipanti un bellissimo cd ricordo con le piste e l'ambiente della Val di Fassa e 3 Valli e una spilla stemma. Medaglie ai vincitori delle varie categorie
 Scelta rivelatasi azzeccata ritornare ospiti della famiglia Galbusera all’hotel Laurino, già sede della 5° edizione svolta nel 2000, dove il gruppo ha potuto vivere l’atmosfera particolare della cultura ladina e i giorni del carnevale. A parte un lieve infortunio sulle piste occorso alla accompagnatrice prof.sa Basili, il soggiorno si è svolto nel migliore dei modi  e sia la direzione dell’hotel che gli organizzatori hanno gradito il comportamento molto responsabile ed educato dei 50 giovani impegnati dalle 8 fino alle 18 sulle piste e nelle attività del dopo cena.
Grazie a questo ottimo comportamento, prinicipale obiettivo della settimana bianca Minibasket Verbano-Amici Liceo, gli organizzatori hanno già opzionato la stessa sede per l’edizione 2006. L’intenzione è quella di riservare l’intero hotel (108 posti), aprendo il programma anche alla famiglie e agli altri studenti luinesi.

il gruppo Roberto villa e Andrea Belotti sulla funivia della Marmolada

                                              il gruppo AM e AL al Passo S. Pellegrino

10°Sett bianca 2005 - Gara Ven 11/2/05 GARA "COSTABELLA"

  N COGNOME NOME Tempo N COGNOME NOME Tempo
  Ragazze         Ju M    
1 101 Manfrè Carlotta 1'01"92 1 124 Belotti Andrea 42"63
  2 129 Da Pont Luca 44"69
  Ju F 3 117 Molinari Riccardo 44"92
1 141 Sala Giorgia 45"16 4 130 Villa Roberto 48"70
2 109 Gobbato Valentina 53"50 5 127 Loddo Andrea 49"16
3 110 Ferrari Martina 55"82 6 128 Manfrè Alessio 51"22
4 104 Bezzolato Chiara 57"16 7 125 Paganessi Ivan 51"80
5 107 Anselmi Giulia 57"98 8 123 Gentilini Luca 52"37
6 108 Mangano Roberta 58"62 9 120 Dell'Oca Jacopo 52"74
7 112 Morandi Valentina 58"99 10 122 Ferrari Stefano 53"15
8 105 Provvedi Vanessa 59"30 11 138 Grassi Tommaso 53"38
9 111 Papacciuoli Lara 59"83 12 121 Baggi Giacomo 54"46
10 102 Ferrari Elisa 1'01"47 13 139 Guarneri Marco 56"06
11 106 Mariani Francesca 1'03"81 14 119 Baratta Dario 56"30
12 103 Cantoreggi Jessica 1'05"00 15 115 Angrisano Jacopo 57"20
  16 116 Lattuada Jacopo 59"71
  S F 17 136 Reiter Aaron 1'05"92
1 113 Piubellini Paola 55"41
2 114 Pavone Elisabetta 1'08"21 SeM
  1 140 Sala Eros 45"18
  2 135 Manfrè Pierpaolo 49"75
  3 131 Manfrè Piergiorgio 54"58
 
  SNOW
  1 137 Paladini Andrea 1'00"57
  2 126 Ulcigrai Marco 1'13"84

Direzione GARA: maestro Kostner -Scuola Sci MOENA
Segreteria: prof. Cristina Basili - prof. Piergiorgio Manfrè

il gruppo PGM sulla mitica Sass long: da sx Chiara Bezzolato, Paola Piubellini Ferrari, Elisabetta Pavone Manfrè, Elisa Ferrari, Carlotta Manfrè, Jessica Cantoreggi, Lara Papacciuoli.


 il gruppo SCUOLA SCI con il Maestro Roberto: da sx Aaron Reiter, Anita Grassi, Simona Barboni, Gloria Pini,...... Diana Cossi (8°) e Samantha Caprioglio(9°).

Dove ti Trovi: > Home>