DAL FORUM - SITO FIP MINIBASKET
www.minibasket.org

 

Situazione e Proposta - Provincia di Varese

Inviato da prof. Piergiorgio Manfrè - 5/ 6 / 2000

Con piacere ho finalmente letto dei primi provvedimenti dell Comm. Etica, partorita dopo tanti anni di gestazione e non sono rimasto sorpreso dal leggere che 2 dei primi provvedimenti riguardano proprio la mia provincia di Varese (addirittura il Comitato Minibasket provinciale).

Situazione

Come tutti noi esperti istruttori Mb sappiano se ne vedono sempre di tutti i colori e la situazione peggiora di anno in anno. Molte colpe sono anche delle Società, a cui il settore minibasket non interessa se non per lucrare.
Non trovano tempi, spazi e palestre per fare una corretta attività. La Comm. Minibasket provinciali assecondano di fatto questo disinteresse, permettendo che il settore Minibasket venga per ultimo, non imponendo il rispetto di scadenze, regolamenti e calendari.
Da anni imploro che i Gran Premi Minibasket inizino a novembre e abbiano un significato. Nell'anno 1995 fui nominato membro della Comm. Minibasket provinciale, riuscimmo ad incontrare le Società solo 1 volta (per fare il calendario!).
Quest'anno per i mie 34 tesserati "scoiattoli" il Gran Premio MB è consistito in 3 partite (2 nello stesso giorno)!
Come si può andare avanti così?
La ns. attività (e quella di molti altri Centri Minibasket) si è sviluppata molto in Svizzera, partecipando ai vari Tornei organizzati oltre confine.
Una squadra di Pulcini (i ns. aquilotti) ha potuto giocare da 9 a 19 partite, una squadra di Cuccioli (i ns. scoiattoli) ne ha giocate da 8 a 17.
Tutte da Ottobre ad Aprile. Il movimento MB in Ticino ha magari altri problemi. Anche per questi motivi ho accettato l'offerta della Associazione Ticinese Pallacanestro di diventare il Responsabile Minibasket e Propaganda.

Soluzioni

Tra le più urgenti e di facile attuazione:
- Nominare Responsabili Provinciali motivati (in giro ce ne sono parecchi, non siamo messi così male come i superficiali continuano a vociferare) e con più poteri, per imporre la partecipazione e l'organizzazione dei G.P.Minibasket.
- Stilare calendari G.P. MB per l'intera stagione alle categorie Aquilotti-Gazzelle, Scoiattoli-Libellule.
- Riunioni obbligatorie per gli istruttori MB e soprattutto per i Dirigenti Responsabili a verifica dell'andamento educativo e sportivo
- Tolleranza zero per chi non rispetta regole, tesseramenti e ruoli.

 

 

Dove ti trovi:>Home>Programma Basket>Proposta Mb