PROGRAMMA CLINIC
3° CLINIC MINIBASKET ATP

Lugano, domenica 20 ottobre 2002

3° CLINIC MINIBASKET ATP

“dal minibasket al basket giovanile”

  PROGRAMMA

Ore   9.30 – 9.45      Accrediti partecipanti
Ore   9.45                Presentazione del Clinic

Ore  09.50 – 11.00   Lezione pratica del prof. L.Gaia – Istr. Naz. Milano             
                               ”Giochi e lezioni per gruppi numerosi - Cuccioli/Pulcini” 
 
Ore 11.00 – 12.15    Lezione pratica dell’All. Nazionale - Varese M. Galli                                            “Ipotesi di lezione per squadra propaganda”

Ore 12.15 – 12.30    Domande dei partecipanti
Ore 12.30 – 13.30    Pausa pranzo

Ore 13.30 – 14.30    Lezione teorica del docente e Istr. MB G.Pellegrini
                               “Elementi di pronto soccorso applicati al minibasket”

Ore 14.30 – 16.00    Lezione pratica del prof. G.Pinelli – Responsabile MB Varese

                             
 “Dal minibasket al basket propaganda”

Ore 16.00 – 16.30    Eventuali Domande dei partecipanti
Ore 16.30                Chiusura del Clinic

Dopo la partecipazione degli istruttori minibasket più innovativi ed esperti del settore ai precedenti Clinic Minbasket ATP: prof. M. Cremonini (2000) e prof. M. Mondoni (2001) il Clinic di quest’anno intitolato “Dal minibasket al basket giovanile” conclude idealmente il percorso iniziato 3 anni fa.
Un corso che intende maggiormente collegare il minibasket al basket giovanile, interessante quindi per tutti gli istruttori che devono allenare conoscendo le competenze e la progressione didattica di queste età..
Sarà più facile agli istruttori Propaganda , Scolari e anche Cadetti e Junior proseguire nella strada iniziata dai loro colleghi istruttori minibasket.Per quest’ultimi saranno più chiari gli obiettivi del proprio programma, conoscendo non solo come ma anche dove  guidare i propri allievi.
Per raggiungere questi scopi siamo riusciti a riportare in Ticino l’istruttore mb nazionale lombardo prof. Luciano Gaia, già presente con successo nel 2000, che presenterà le pragmatiche lezioni ed idee facilmente adattabili alle nostre realtà.
A seguire l’allenatore nazionale Massimo Galli, plurivincente con le squadre giovanili della soc. Varese, già responsabile di selezioni nazionali italiane e ora alla guida del progetto Campus / Robur Varese.Concludiamo il percorso con l’istruttore nazionale Giuseppe Pinelli, che da 6 anni è responsabile della FIP Minibasket Varese, capo istruttore dei Centri minibasket al Campus e allenatore delle squadre Propaganda. Esperto di Corsi per istruttori minibasket ha guidato la crescita di molti giovani talenti nel passaggio dal minibasket al settore giovanile, tema dell’odierno Clinic.A causa delle sue attuali precarie condizioni di salute è rimandata la partecipazione dell‘allenatore Claudio Papini.Infine per migliorare le competenze degli istruttori e la sicurezza sui nostri campi di gioco abbiamo introdotto una lezione sul pronto soccorso applicato specificatamente al minibasket. Tema caro anche al CD e al CT dell’ATP.La lezione sarà tenuta da Giampaolo Pellegrini – SAM Massagno, che potrà unire alle capacità della sua professione l’esperienza quale istruttore minibasket.Un Clinic quindi aperto non solo agli istruttori minibasket, ma anche agli istruttori del basket giovanile ticinese, che non dovrebbero perdere l’occasione di aggiornarsi e migliorare le proprie conoscenze unendosi al già nutrito gruppo dei 50 partecipanti delle precedenti edizioni.
 

Lugano, 27/08/02 aggiornato al 11/10/02

                                                    Il Responsabile Minibasket ATP
                                                       prof. Piergiorgio Manfrè

 

Dove ti trovi:>Home>Programmi Basket>Programma Clinic