ORDINE PROVINCIALE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI

                             P E S C A R A

                                              Ente di diritto pubblico – D.L.C.P.S. 13.09.46 n. 233 e s.m.                                           .

65127 PESCARA - Via dei Sabini, 102 - Tel: 085/67517-Fax: 085-4515177 - @: omceope@tin.it - www.omceope.it

 

Prot. 2040/13-10                                                                Pescara, 16.09.2011

 

A tutti gli

                                                      iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi

                                                      e all’Albo degli Odontoiatri

                                                      della Provincia di

                                                     

                                                      P E S C A R A

 

 

L’angolo del Presidente

 

Ci risiamo!

Come già accaduto nel 1992, veniamo purtroppo risucchiati dall’implosione della bolla economica anche oggi aggravata dal ripugnante riemergere di una gravissima ed estesa questione morale.

Mentre assistiamo sbigottiti al crollo delle certezze che faticosamente avevamo edificato per il nostro futuro e pesantemente veniamo coinvolti in provvedimenti economici d’urgenza che in profondità incidono sul nostro reddito e sul sistema sanitario nel quale operiamo – ben lungi dall’essere considerati interlocutori come classe dirigente di questo sventurato Paese – siamo permanentemente costretti a contrastare a tutti i livelli improvvide iniziative capaci di produrre ferite mortali alla nostra professione ed alla nostra dignità.

E’ giunto il momento che la categoria si scuota dal torpore di quel mendace stato di appagamento che sembra averla pervasa e si riappropri delle parole d’ordine dell’unità e della solidarietà professionale che sole potranno costituire argine alla deriva impressa dagli accadimenti.

L’Ordine, ridisegnato dagli eventi come presidio permanente a tutela della professione, è casa di tutti noi e forse unico istituto capace di superare settarismi e particolarismi presenti nella categoria.

Dobbiamo riscoprire e riappropriarci dell’orgoglio di essere medici, riaffermando a testa alta il nostro status morale e professionale.

Non riusciranno a costringerci ad ammainare bandiera ma, per resistere e poi vincere in quella che sarà una lunga ed estenuante battaglia, abbiamo bisogno di tutti Voi.

 

                                                      Dr. Enrico Lanciotti

 

 

 

 

All’interno alcuni degli ultimi provvedimenti adottati

dall’Ordine a tutela della professione.

 

 

IL TENTATO SCIPPO DEL RISCATTO DEGLI ANNI DI LAUREA

 

 

Nota inviata dal Presidente Lanciotti al Presidente FNOMCeO in data 30.08.2011

 

“”Caro Amedeo,

il provvedimento sulle pensioni scaturito dal vertice di Arcore nell’ambito dei correttivi alla già devastante manovra del 13 c.m. è assolutamente indigeribile.

L’esclusione degli anni di studio regolarmente riscattati dal computo degli anni utili ai fini pensionistici è, senza tema di smentite, provvedimento da stato delle banane.

Infatti, se è certo che in materia pensionistica non esistono diritti acquisiti se non successivi alla percezione del trattamento (ma neanche tanto, come purtroppo ci insegnano i vari provvedimenti con parziale o mancato adeguamento delle pensioni al costo della vita) è altrettanto certo che gli anni riscattati sono stati “venduti” dallo Stato con determinante garanzie e come tali regolarmente “acquistati” a caro prezzo con parametrazione allo stipendio percepito.

E’ quindi evidente un grave strappo alla disciplina pattizia che da sempre regola tali accordi tra Stato e lavoratori.

Le conseguenze sono devastanti soprattutto per la nostra categoria che inizia a lavorare assai tardi, inficiano gravemente l’istituto del riscatto e, per i colleghi che vedono calcolata la pensione con il metodo retributivo, si tramuta in un vero e proprio furto legalizzato dato che non produrranno neppure aumento della massa salariale utile ai fini del calcolo dell’ammontare della pensione.

Sarebbe troppo facile ricordare quanto pochi giorni fa affermato dai nostri governanti relativamente all’impossibilità di tassare ulteriormente i capitali scudati. Il rispetto della disciplina pattizia vale per i grandi evasori e non per gli onesti contribuenti.

Alla luce di quanto esposto, mi attendo un tempestivo e risoluto intervento Tuo personale e del Comitato Centrale.

Fin d’ora disponibile a qualsivoglia forma di mobilitazione.

Cordialità.

                                                                                                          IL PRESIDENTE

                                                                                                    Dr. Enrico Lanciotti””

 

 

U l t i m ’ o r a

 

Dopo l’immediata levata di scudi che ha prodotto un vertice urgente dei Ministri di Economia, Welfare e Semplificazione, l’odioso provvedimento è stato fortunatamente ritirato.

La guardia deve però restare alta perché il provvedimento potrebbe rispuntare nella Delega fiscale-assistenziale.

 

 

DELIBERE CONSILIARI

 

“CASO ALINOVI”

In data 29 Luglio 2009 è deceduto presso l’Ospedale Spirito Santo di Pescara il piccolo Paolo ALINOVI, figlio dei Sigg. Mario ALINOVI e Barbara MARAGNA.

In ragione del tale decesso si è aperto un procedimento penale presso il Tribunale di Pescara tuttora in corso.

A sostegno della legittima richiesta di “verità e giustizia”, costituita anche un’associazione a sostegno delle vittime di malasanità, i coniugi ALINOVI hanno nel tempo posto in essere una serie di iniziative pubbliche supportando la loro azione con dichiarazioni a nostro avviso gravemente lesive dell’immagine e della professionalità di medici e Servizi del nosocomio Spirito Santo di Pescara.

In un’inarrestabile crescendo - durante il quale hanno chiamato in causa medici incapaci, la politica che li proteggerebbe, imprecisati poteri forti e finanche la massoneria - hanno infine postato su facebook la foto di un Collega con nome e cognome ed accompagnata dalla seguente didascalia: “Se li conosci li eviti…. il medico della morte”.

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara, nella seduta consiliare del 28.07.2011,

UDITA la relazione del Presidente;

VISIONATO l’incartamento relativo alle molteplici dichiarazioni della famiglia ALINOVI ed alla pubblicazione su facebook della foto del Collega;

ESAMINATA la disamina legale sugli accadimenti in oggetto prodotta su incarico del Consiglio stesso,

DELIBERA ALL’ UNANIMITA’

di dar mandato allo stesso Studio Legale di predisporre formale denuncia-querela da sporgersi presso la Procura della Repubblica di Pescara nei confronti dei Sigg. Mario ALINOVI e Barbara MARAGNA.

Alla sofferta decisione di adire le vie legali nei confronti di persone certamente e profondamente segnate da una gravissima perdita come quella di un figlio, il Consiglio è pervenuto nel convincimento che il comportamento dei coniugi ALINOVI, esondando abbondantemente dagli argini del diritto alla libera manifestazione del pensiero, è certamente in grado di procurare ingiustificato allarme e di generare sfiducia ed ostilità nei confronti dei medici e dei servizi nosocomiali con grave turbamento dei civili rapporti su cui poggia la convivenza sociale.

 

 

“CASO DR. MARCO BASILE”

Il Consiglio dell’Ordine si è determinato per chiedere al Procuratore della Repubblica di Pescara se e quali provvedimenti siano stati presi nei confronti dei due CTU che, su incarico del P.M. Gennaro Varone, nel corso dell’autopsia sulla salma della Sig.ra Costanza Vieste – sul cui decesso in ospedale era in corso una inchiesta – non repertarono il rene sinistro così ipotizzando la sua asportazione chirurgica con conseguente nocumento.

Poiché la nefrectomia non era riportata negli atti operatori e tutti negavano di averla effettuata, la loro relazione di consulenza tecnica sulla causa della morte della Sig.ra Costanza Vieste purtroppo indusse gli inquirenti a formulare accuse gravissime nei confronti dell’equipe chirurgica e ad ipotizzare il concorso connivente almeno di tutti coloro che all’intervento avevano partecipato e successivamente assistito la paziente.

Così scriveva il GIP DE Ninis “…compendio investigativo necessariamente parziale, anche a causa della reticenza degli altri sanitari informati sui fatti…si deve ritenere che gli stessi si sentano o siano stati pesantemente condizionati.”

Il primo operatore dell’equipe chirurgica, il Dr. Marco Basile, restò agli arresti domiciliari ben 52 giorni!

La vicenda ebbe una eco vastissima anche a livello nazionale e gettò un’ombra sinistra ed inquietante sul nostro nosocomio e sugli operatori dello stesso, comportando finanche l’intervento degli ispettori del Ministero della Salute.

Furono giorni estremamente difficili per la nostra sanità e si registrarono molteplici episodi di insofferenza ed intolleranza da parte di una utenza sempre più disorientata ed ostile.

Il rene sinistro fu poi “rintracciato” nel corso di una seconda autopsia ma il danno ingenerato dalla perizia dei CTU resta, a nostro avviso, evidente e gravissimo.

 

 

CORSO FAD sul “GOVERNO CLINICO”

 

            Promosso dalla FNOMCeO in collaborazione con il Ministero della Salute e con l’IPASVI, il progetto si articola in tre step successivi valutati singolarmente ai fini ECM.

            Il totale dei crediti generati dai tre step ammonta a circa 2/3 del fabbisogno annuale previsto per il singolo professionista (12 crediti ECM per ogni singolo evento).

            Il primo step verte sulla Root Cause Analysis, una metodologia per l’identificazione delle cause profonde degli eventi avversi e degli eventi sentinella.

            La seconda parte del corso ha come protagonista l’Audit clinico, che è un vero strumento per misurare la qualità dell’assistenza sanitaria tramite la revisione regolare e sistematica della propria pratica clinica.

            Il percorso formativo si concluderà entro il 2011 con una sezione dedicata al Governo clinico nella sua accezione più ampia.

PROCEDURA FAD BLENDED

Come per il corso “SICURE – Rischio clinico”, con modalità che hanno riscosso un alto gradimento tra gli iscritti, l’Ordine di Pescara è in grado di proporre ai colleghi il corso sul Governo clinico anche in versione residenziale con contestualizzazione in aula e verifica dell’apprendimento individuale su manuale. I manuali del corso sul Governo clinico sono reperibili sul sito www.fnomceo.it “Stampa QUI i manuali dei corsi FNOMCeO ECM”.

 

RCA- ROOT CAUSE ANALYSIS              AUDIT CLINICO                 GOVERNO CLINICO

            (12 crediti ECM)                                    (12 crediti ECM)                               (12 crediti ECM)

         Sabato 30 Aprile 2011                   Sabato 8 Ottobre 2011                      Sabato 3 Dicembre 2011

             ore 8,00/14,00                                      ore 8,00/14,00                                ore 8,00/14,00

     c/o Aula Magna A.USL Pescara                c/o Aula Magna A.USL Pescara              c/o Aula Magna A.USL Pescara        

Il corso è inserito nel piano formativo aziendale 2011 per i Dirigenti Medici della A.USL di Pescara ed è aperto a tutti i Medici e Odontoiatri iscritti all’Ordine di Pescara.

 

IL CORSO SUL GOVERNO CLINICO PUO’ ESSERE SVOLTO ANCHE CON PROCEDURA INFORMATICA

Si accede dal sito della Federazione www.fnomceo.it (- banner con logo GOVERNO CLINICO – “Entra nel corso FAD”). Per essere riconosciuti dal sistema è necessario inserire codice fiscale, cognome, nome, Ordine di appartenenza, n. di iscrizione all’Ordine, professione e posta elettronica. Compilata la scheda, il Sanitario riceverà direttamente alla propria e-mail le password per entrare nel programma. Superata questa fase  si potrà accedere direttamente alla piattaforma (www.fadinmed.it) senza più passare dal sito della Federazione.

Una volta entrati (dopo aver inserito la propria password) basta cliccare su “vai ai corsi” o direttamente su RCA-Root Cause Analysis (disponibile fino al 3.12.2011) o su Audit Clinico per svolgere le proprie attività formative. Il terzo step sarà disponibile entro Dicembre 2011.

Una volta terminato lo step si avrà la conferma del superamento dello stesso  direttamente dalla piattaforma e si potrà procedere alla stampa dell’attestato ECM con i crediti formativi.

 

EVENTO FAD BLENDED - 2° STEP AUDIT CLINICO

Sabato 8 Ottobre 2011

dalle ore 8,00 alle ore 14,00

c/o Aula Magna A.USL Pescara

I Colleghi iscritti nella Provincia di Pescara interessati a partecipare al secondo step – Audit Clinico (12 crediti ECM) possono iscriversi per via telefonica presso la Segreteria dell’Ordine.

I Colleghi Dirigenti della A.USL di Pescara iscritti fuori provincia devono iscriversi presso l‘Ufficio Formazione della A.USL.

EVENTI RESIDENZIALI ECM IN FASE DI ACCREDITAMENTO

 

Corso

LA PENSIONE DEL MEDICO CONVENZIONATO

ATTUALITA’ E PROSPETTIVE

 

Sabato 12 Novembre 2011

ore 8,00 / 14,00

Sala conferenze Ordine Medici C. e O. Pescara – Via dei Sabini, 102

 

Con la partecipazione dei vertici istituzionali ENPAM

 

Eventi residenziali ECM organizzati da altri Enti o Associazioni

 (Ulteriori informazioni da richiedere direttamente agli organizzatori degli eventi)

 

XIII Congresso Nazionale ANSISA

“LE BUONE PRATICHE IN CAMPO NUTRIZIONALE

ASPETTI PROFESSIONALI, INNOVAZIONI NELLA CLINICA

E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DISMETABOLICHE E DELL’INVECCHIAMENTO” 

dal 7 al 9 Ottobre 2011

Palace Hotel – Vasto (CH) - Per informazioni: Tel. 0873-60442 / 3394552800 – www.ansisa.it

 

 

**********************************

Evento

“SESSUALITA’ FEMMINILE: OPINIONI A CONFRONTO”

15 Ottobre 2011

ore 8,45-17,30

c/o Museo delle Genti d’Abruzzo - Pescara

Per informazioni: Tel. 338-4797313

 

**********************************

“NUOVE METODICHE IMPLANTOLOGICHE

NELL’ODONTOIATRIA MODERNA”

19 Novembre 2011

ore 9,30-13,00

c/o Hotel See Lion – Montesilvano

Per informazioni: Tel. 338-8790877

 

**********************************

Per i CTU

Osservatorio sulla Giustizia per il Circondario del Tribunale di Pescara

corso per

“Consulente tecnico quale ausiliario del giudice nei

procedimenti civili, penali e amministrativi”

 

Il 30 Ottobre 2011 scade il termine per la presentazione della domanda di iscrizione al corso per “Consulente tecnico quale ausiliario del giudice nei procedimenti civili, penali e amministrativi” La quota di partecipazione è di €. 80,00 oltre IVA. Info su www.omceope.it.