ORDINE PROVINCIALE MEDICI CHIRURGHI E ODONTOIATRI
P E S
C A R A
Ente di diritto pubblico – D.L.C.P.S. 13.09.46
n. 233 e s.m. .
65127 PESCARA
- Via dei Sabini, 102 - Tel:
085/67517 - Fax: 085/4515177 - @: omceope@tin.it
- www.omceope.it
iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi
e all’Albo degli Odontoiatri
della Provincia di
P E S C A R A
ATTENZIONE 12,50% ENPAM
Come ogni anno sta giungendo per via postale a
tutti i Medici e Odontoiatri italiani
una comunicazione Enpam con la dicitura “ATTENZIONE:CONTIENE DOCUMENTI DI PREVIDENZA OBBLIGATORIA”,
riguardante il versamento del 12,50% sul
reddito eccedente quello già soggetto a
contribuzione quota A ( riduzione su domanda al 2% per chi è soggetto ad altro
ente previdenziale, come gli ospedalieri
).
Gli uffici dell’ENPAM da alcuni anni hanno
avviato la verifica del corretto adempimento dell’obbligo dichiarativo da parte
di tutti i medici ed odontoiatri mediante controllo incrociato con i dati in
possesso dell’amministrazione finanziaria e, in particolare, dell’anagrafe
tributaria.
Le
sanzioni in caso di inadempienza sono molto onerose.
Il Presidente Lanciotti è già intervenuto sulla
vicenda ottenendo nel 2008 una sanatoria nazionale a domanda delle posizioni
irregolari con abbattimento delle sanzioni.
Le segnalazioni che giungono all’Ordine in
questi giorni evidenziano
che non tutti hanno aderito alla sanatoria e si è provveduto a sollevare nuovamente la
questione in Consiglio Nazionale , proponendo una riapertura dei termini ed ottenendo
l’impegno di Parodi a discuterne in Consiglio di amministrazione .
E’
comunque evidente che, per porsi al riparo da sanzioni, è necessario sanare la
propria posizione prima di ricevere formale contestazione.
VI INVITIAMO PERTANTO A CONTROLLARE CON
ESTRATTO DI VERBALE RIUNIONE CONSIGLIO DELL’ORDINE DEL 02.07.2009
Pescara, 03.07.2009/prot. 1996/01-02
- All’Amministrazione
Gruppo VILLA PINI
S.r.l.
- Al Presidente Regione Abruzzo
Dr. Gianni CHIODI
RACCOMANDATA A.R. -
All’Assessore alle Politiche della Salute Dr. Lanfranco VENTURONI - PESCARA
- Al Commissario
ad Acta Settore Sanitario
Reg. Abruzzo
- Dr. Gino Redigolo - PESCARA
- Al Sindaco
Comune di PESCARA
- Al Sindaco Comune di CHIETI
- Al Direttore
Generale A.USL PESCARA
- Al
Direttore Generale A.USL CHIETI
Da oltre sei mesi gli
operatori delle strutture sanitarie riconducibili al Gruppo Angelini
non percepiscono retribuzione, e questo pur avendo l’attuale vicenda in toto
riproposto un modus operandi della proprietà del tutto sovrapponibile a quello
adottato in passato e, con cadenza pressoché settimanale, sia stata dai media
annunciata l’imminente soluzione della stessa, come precedentemente sempre
avvenuto.
Nonostante il sopravvenuto
epocale avvenimento del sisma Aquilano abbia ovviamente sconvolto l’ordine
delle priorità assorbendo anche gli Organi direttivi strenuamente, abbiamo
comunque registrato con attenzione l’evolversi degli eventi.
In questa vicenda
contorta, scomposta e resa così ingarbugliata da nascondere ai
più il bandolo della matassa, l’unica cosa certa ad oggi è che centinaia
di famiglie sono state ridotte all’angoscia sottraendo ai dipendenti il diritto
inalienabile di essere retribuiti per le prestazioni rese.
Il Consiglio dell’Ordine
dei Medici e Odontoiatri di Pescara esprime solidarietà a tutti i lavoratori
interessati ed evidenzia come la Categoria stia affrontando questa vicenda con
estrema dignità e con alto senso del dovere nel garantire comunque i servizi ai
cittadini.
Ciò detto, l’Ordine -
organo terzo preposto alla tutela della salute dei cittadini e di converso alla
garanzia della dignità e della libertà dei professionisti - esprime grave
preoccupazione per un deriva degli eventi tale da
configurare un quadro di vero allarme sociale che non può non riflettersi sui
servizi stessi e quindi anche sulla tenuta dell’alleanza terapeutica tra
sanitari ed utenti.
Si invitano pertanto tutte
le parti in campo al necessario impegno per una rapida soluzione della vicenda,
anche attraverso un tavolo congiunto di confronto che permetta la necessaria
sintesi tra le diverse posizioni e che fin d’ora ci offriamo di ospitare in
qualità di Organo Ausiliario dello Stato.
Qualora invece non si
dovesse addivenire a soluzione in tempi ragionevoli, l’Ordine esperirà le vie
previste dalla Legge Istitutiva, compreso il ricorso alle conformate procedure
di tutela degli iscritti.
IL PRESIDENTE
Dr. Enrico Lanciotti
EVENTI ECM IN FASE DI ACCREDITAMENTO
c/o Sala Convegni
Ordine Medici C. e O. – Via dei Sabini, 102 - PESCARA
CORSO DI FORMAZIONE
PER DATORI DI LAVORO DI STUDI
MONOPROFESSIONALI
PER LO
SVOLGIMENTO DEL RUOLO DI
RESPONSABILE
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE
Lgs. del
09-04-2008 n 81
19
e 26 Settembre 2009
9,00/13,00 - 14,00/18,00
Le iscrizioni all’evento, della durata di ore 16, sono aperte dal 24 AGOSTO
09 e possono essere effettuate presso la Segreteria dell’Ordine, ANCHE PER VIA TELEFONICA.Eventuali assenze non motivate dal corso
prenotato comportano l’esclusione dal corso successivo.
P r o g r a m m
a
19
Settembre 2009 - I sessione: 09,00-13,00
-Registrazione partecipanti
9,00-10,00 La
normativa della sicurezza sul lavoro autonomo sino ad oggi: legge n°81/2008.
Prof. Paolo Boscolo
10,00-11,00 Perché
e per chi la ”sicurezza” nell'ambiente lavorativo, i diversi tipi di
contrattualità,
la tutela
assicurativa, il registro infortuni.
Dr. Maria Cannati
11,00-12,00 La
responsabilità civile e penale. Le sanzioni.
Avv. Marco Giammaria
12,00-13,00 La
valutazione dei rischi:Rischio,pericolo,rischio minimo
residuo.
La scheda di valutazione del rischio:analisi
oggettiva e soggettiva.
Dott. Marco Marinelli
13,00-14,00 PAUSA
II sessione: 14,00-18,00 -Registrazione
partecipanti
14,00-15,00 Come
si compila una scheda di valutazione dei rischi. Esercitazione.
Tutor: Dott. Marco Marinelli
15,00-17,00 I
principali tipi di rischio negli studi monoprofessionali.
I luoghi di lavoro; l'impianto elettrico;
le
attrezzature; i videoterminali;i dispositivi di protezione individuale, il
rischio ergonomico.
Dr. Eugenio Siciliano
17,00-18,00 La
prevenzione incendio.
Dott. Antonella D'Intino
26
Settembre 2009 -I sessione: 09,00-13,00
-Registrazione partecipanti
09,00-10,00 Il
rischio chimico; il rischio biologico; lo smaltimento dei rifiuti speciali; il
rumore.
Dr. Eugenio Siciliano
10,00-11,00 I
rapporti con i rappresentanti dei lavoratori; contratto d'appalto e d'opera;
lavoro autonomo e sicurezza.
Avv. Marco Giammaria
11,00-12,00 Gravidanza
e maternità
Dr. Maria Cannati
12,00-13,00 La
prevenzione sanitaria comune nei diversi ambienti di lavoro autonomo.
Gli organi di vigilanza.
Dott. Luana Trafficante
13,00-14,00 PAUSA
II sessione: 14,00-18,00 -Registrazione
partecipanti
14,00-15,00 La
comunicazione: relazioni efficaci e condivisione di obbiettivi negli Ambienti
di lavoro.
Dott. Annarita Frullini
15,00-16,00 Primo
pronto soccorso e B.L.S.
Dott. Mirella Triozzi
16,00-17,00 Discussione -Moderatori: Dott. Mirella Triozzi – Dott. Annarita Frullini
17,00-18,00 Esercitazione
a piccoli gruppi, schede di valutazione dei rischi, liste di controllo, Ordine
di servizio
Tutor: Dott. Marco Marinelli – Dott.
Raffaele Germano
18,00-18,30: Test
di valutazione