“REGISTRO ITALIANO DEI MEDICI”

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con provvedimento n. 22510 pubblicato sul Bollettino n. 24 del 4 luglio 2011 disponibile sul sito dell’Autorità stessa, ha stabilito che il messaggio pubblicitario diffuso dalla società, denominata United Directories Lda, costituisce pubblicità ingannevole illecita ai sensi degli artt. 1, 2 e 3 del D.Lg. 2 agosto 2077, n. 145, vietandone l’ulteriore diffusione ed irrogando alla stessa la sanzione amministrativa pecuniaria di €. 100.000.

 

 

VICENDA:

 

I medici e gli odontoiatri d’Italia stanno ricevendo anche quest’anno una comunicazione da parte di un fantomatico“Registro Italiano dei Medici” che invita a rispedire “l’aggiornamento periodico gratuito degli attuali dati di base”.

La missiva induce invece alla sottoscrizione di un ordine pubblicitario alla “modica” cifra di €. 1057,00 + IVA annui.

I  colleghi che, tratti in inganno dalla richiesta avanzata dal Registro Italiano dei Medici” di comunicare i propri dati, hanno avuto l’amara sorpresa di ricevere successivamente la richiesta di pagamento per un “servizio” non richiesto sono invitati a non procedere al pagamento e ad inviare una diffida, sottolineando la nullità della sottoscrizione dolosamente carpita.

 

- Comunicazione n.28 del 19/04/2012 FNOMCeO

- Comunicazione n. 55/2010 FNOMCeO

- Nota di riscontro FNOMCeO

- Segnalazione Presidente OMCeO PE alla FNOMCeO