El Dorado City - TIPS -1-
 
El

Software for Windows 
 » My Album Photo
 »   Tips
 » Links
 » Indispensabili
 » Bazar
 » Screen Saver
 » Motore di ricerca interno
 » Pag. 1 2







 

 

Windows XP Service Pack 2 - Outlook Express: Le risposte ai messaggi dei newsgroup vengono aggiunte sotto il quotato e la firma al termine del testo di risposta.

  Go!
WINDOWS - Creare una barra degli strumenti personalizzata.   Go!
WINDOWS NT 4.0/2000/XP - Explorer: come renderlo più stabile.   Go!
WINDOWS 2000/XP - Creare i propri file d'installazione.   Go!

Consentire l'accesso al personal computer solo in determinate ore del giorno.

  Go!

Windows 2000/XP - Lanciare il Task Manager / Deframmentare i file di boot.

  Go!
WINDOWS 2000/XP - Completamento automatico in DOS   Go!
WINDOWS XP: deframmentazione dei file di avvio   Go!
WINDOWS XP: Chiudere o riavviare rapidamente il sistema   Go!
WINDOWS XP: Ottimizzare la cache L2 del processore   Go!
     
     

WINDOWS
Creare una barra degli strumenti personalizzata

Illustriamo una funzionalità di Windows davvero poco nota: la possibilità di creare delle barre personalizzate che accolgano collegamenti a programmi e cartelle di più frequente utilizzo.
Provate a creare sul desktop di Windows una nuova cartella cliccando con il tasto destro del mouse quindi scegliendo Nuovo | Cartella dal menù contestuale. Attribuite alla cartella creata il nome che più vi aggrada. Provvedete, infine, a copiare nella cartella - appena aggiunta sul desktop - i collegamenti ai programmi che utilizzate più di frequente, ai documenti che consultate spesso, alle cartelle sulle quali operate maggiormente. Trascinate ora la cartella poco fa creata (tenendo premuto il tasto sinistro del mouse) su uno dei quattro lati del desktop. Una volta giunti ad un'estremità del desktop (...o del vostro schermo, se preferite...) lasciate il tasto sinistro del mouse. "Magicamente", il contenuto della vostra cartella verrà visualizzato sotto forma di una pratica barra, liberamente personalizzabile. Grazie a questa barra (comunque liberamente ridimensionabile, rimovibile ed eliminabile) avrete ora la possibilità di accedere rapidamente alle applicazioni ed ai documenti che usate più spesso.

   
<<Back
 


WINDOWS NT 4.0/2000/XP
Explorer: come renderlo più stabile

Windows NT 4.0, Windows 2000 e Windows XP utilizzano un unico processo per gestire la barra delle applicazioni ed il desktop (un solo thread); viene quindi istanziato un nuovo thread per ciascuna finestra di Risorse del computer/Explorer che viene aperta. Ciò significa che un errore che si verifichi all'interno di una qualsiasi di queste componenti, si rifletterà sulla stabilità dell'intera shell. Se avete un quantitativo di memoria RAM sufficiente, potete decidere di creare un processo per il Desktop/Barra delle applicazioni e uno per ogni istanza di Explorer. Per applicare questa modifica avviate l'Editor del registro di sistema (Avvio/Start |
Esegui... | REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave seguente:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
Nel pannello di destra, all'interno della chiave "Explorer", create un nuovo valore DWORD (menù Modifica | Nuovo... | Valore DWORD), attribuitegli il nome "DesktopProcess" (senza le virgolette) infine assegnategli il valore 1.
Impostando, successivamente il valore di "DesktopProcess" a 0 ripristinerete la situazione iniziale.

    
<<Back
 


WINDOWS 2000/XP
Creare i propri file d'installazione

Windows 2000 e Windows XP nascondono un interessante programma (sfortunatamente in lingua inglese) che permette di creare dei file auto-estraenti senza appoggiarsi ad utilità sviluppate da terze parti. L'utilità si chiama "IExpress 2.0" ed è avviabile semplicemente digitando "iexpress" (senza le virgolette) in Start | Esegui...
La procedura guidata consentirà di creare un file Self Extraction Directive (SED) contenente tutte le opzioni necessarie per l'estrazione automatica del contenuto dell'archivio compresso che siete in procinto di creare. Una volta selezionata l'opzione "Create new Self Extraction Directive", IExpress 2.0 richiederà se si vuole rendere possibile l'estrazione automatica dei file e lanciare una procedura d'installazione (i.e. setup.exe) oppure semplicemente se si vuole consentire solo lo scompattamento dei file. Le finestre successive vi permetteranno di personalizzare la procedura d'installazione con un messaggio di benvenuto, un messaggio finale, l'eventuale esposizione di una licenza d'uso e così via.

    
<<Back
 


WINDOWS NT4/2000/XP
Consentire l'accesso al personal computer solo in determinate ore del giorno

Se avete un sistema Windows NT 4.0, Windows 2000 o Windows XP all'interno del quale avete configurato più account utente, applicando il trucco che segue potrete fare in modo che uno o più utenti dei vari account possano utilizzare il personal computer esclusivamente in determinate ore del giorno e non in altre.
Portatevi al prompt di MS DOS (Start | Programmi | Accessori | Prompt dei comandi) quindi digitate quanto segue:
NET USER e premete Invio. Identificate il nome dell'account utente che desiderate limitare quindi digitate:
NET USER nomeaccount /times:S-D,14-18
Sostituendo "nomeaccount" con il nome dell'account utente e premendo Invio, l'utente indicato sarà d'ora in poi in grado di accedere al personal computer solo il Sabato e la Domenica tra le ore 14 e le ore 18.

Se avessimo voluto concedere l'accesso dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18 avremmo potuto digitare quanto segue: NET USER nomeaccount /times:L-V,9-18

E' possibile indicare anche giorni specifici. Ad esempio:
net user nomeaccount /times:L-V,9-18;S,9-13
permette di consentire l'accesso dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18 ed il Sabato dalle 9 alle 13.
Tenete presente, infine, che per indicare i giorni Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica va utilizzata la lettera iniziale (rispettivamente: L, G, V, S, D). Per Martedì e Mercoledì è necessario usare, rispettivamente MA e ME. Ad esempio:
net user nomeaccount /times:ME,15-20
consente l'accesso al personal computer solo il Mercoledì dalle ore 15 alle ore 20.

Per verificare le ore di accesso consentite agli utenti facenti uso di un determinato account digitate, sempre al prompt di MS DOS, il comando: NET USER nomeaccount
sostituendo "nomeaccount" con il nome dell'account d'interesse. Fate riferimento alla voce "Ore di accesso consentito".

Per eliminare tutte le restrizioni di accesso, usate il comando seguente:
NET USER nomeaccount /times:all

   
<<Back
 


Windows 2000/XP
Lanciare il Task Manager

In alcune situazioni lanciare il Task Manager può essere difficoltoso, molti però non sanno che esistono tre differenti modi per aprirlo, venendoci così incontro per molte situazioni.

Primo modo: Click destro sulla barra delle applicazioni e scegliete la voce Task Manager

Secondo modo: Premete CTRL+ALT+CANC e cliccate sul pulsante Task Manager nella finestra che apparirà

Terzo modo: Premete CTRL+SHIFT+ESC ed il Task Manager apparirà immediatamente


WINDOWS XP
Deframmentare i file di boot

L'utilità per la deframmentazione del disco fisso, inclusa in Windows XP, mette a disposizione uno switch (non documentato) che permette di ottimizzare i file di avvio del sistema operativo e le applicazioni più utilizzate (in base alle informazioni raccolte via a via, durante l'utilizzo del pc, da parte di Windows XP). Digitando al prompt dei comandi quanto segue:
DEFRAG -b c:
dove c: è la lettera associata all'unità disco oggetto della deframmentazione, i file di avvio di Windows XP ed alcuni file di programma, verranno spostati verso altre locazioni su disco, in modo da poter essere letti più rapidamente.

    
<<Back
 


WINDOWS 2000/XP
Completamento automatico in DOS

In Windows XP è stata introdotta la possibilità di completare, in modo automatico, nomi di cartelle e file similmente a quanto avviene in ambiente Linux. Si tratta di un suggerimento particolarmente utile per tutti coloro che sfruttano spesso il Prompt dei comandi DOS. Cliccate su Tutti i programmi, Accessori, Prompt dei comandi quindi digitate cd\ seguito dalla pressione del tasto Invio. Digitate, quindi, "DIR pro" (senza le virgolette) e premete una volta il tasto TAB sulla tastiera. Windows XP completerà automaticamente quanto da voi digitato ricercando la prima cartella, in ordine alfabetico, il cui nome inizia con le lettere "pro". Premendo nuovamente il tasto TAB, Windows XP sostituirà le lettere "pro" - da voi digitate manualmente - con la seconda cartella il cui nome inizia per "pro" e così via. Una possibilità utile e particolarmente interessante.

In Windows 2000 il completamento automatico non è attivato in modo predefinito. Per abilitarlo è sufficiente avviare l'Editor del registro di sistema (Start, Esegui, REGEDIT), portarsi in corrispondenza della chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Command Processor, fare doppio clic sul valore DWORD "CompletionChar" e inserire il numero 9 nella casella "Dati valore".

     <<Back
 


WINDOWS XP: deframmentazione dei file di avvio

Windows XP include un'opzione che effettua una deframmentazione dei file necessari per l'avvio del sistema operativo: tutti i file essenziali per il boot vengono posti, in modo sequenziale, in una stessa area del disco fisso. Così facendo, è possibile ridurre drasticamente il tempo necessario per l'avvio del sistema. Windows XP attiva, in modo predefinito, la deframmentazione dei file di boot: 
è comunque possibile effettuare un controllo accedendo all'Editor del registro di sistema (Start, Esegui... , REGEDIT) quindi portandosi in corrispondenza della chiave seguente:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Dfrg\BootOptimizeFunction

Nel pannello di destra troverete il valore Enable. Se ad "Enable" è associata la lettera Y (Yes) significa che la deframmentazione dei file di boot è attivata. Qualora ad "Enable" sia abbinato il valore N (No), potete modificarlo in Y semplicemente facendovi doppio clic con il mouse (è poi necessario riavviare il computer).


   
<<Back
 


WINDOWS XP: Chiudere o riavviare rapidamente il sistema

Windows XP dispone di un programma denominato shutdown.exe (collocato nella cartella system32) che permette di riavviare o spegnere rapidamente il personal computer.
Ad esempio, digitando quanto segue, all'interno di Start, Esegui..., il sistema verrà automaticamente chiuso: shutdown -s -t00
E' possibile, tuttavia, utilizzare altre particolari opzioni unitamente al comando "shutdown":
-l disconnette l'utente corrente
-s arresta il sistema
-r riavvia il sistema
-a annulla un riavvio del sistema
-f forza la chiusura delle applicazioni in esecuzione senza preavviso -m seguito dal nome del computer (ad es. \\TUOPC) specifica il computer che deve essere arrestato
-tNN imposta il numero di secondi trascorsi i quali dovrà essere spento il computer (sostituire al posto di NN il numero di secondi)
-c seguito da un testo (lungo max. 127 caratteri) racchiuso tra virgolette (ad esempio -c "testo del messaggio"), permette di specificare il messaggio che deve essere visualizzato nell'apposita area contenuta all'interno della finestra di arresto.

  
  <<Back
 


WINDOWS XP: Ottimizzare la cache L2 del processore

Windows XP è ottimizzato per l'utilizzo con processori dotati di 256 KB di cache L2. Se disponete di un processore dotato di un quantitativo di cache L2 differente (ad esempio un Pentium 4 con 512KB di cache L2), potete modificarne il valore con un semplice intervento sul registro di sistema.

Avviate l'Editor del registro di sistema (Start, Esegui..., REGEDIT) quindi portatevi in corrispondenza della chiave seguente:
HKEY_LOCAL_MACHINE/SYSTEM/CurrentControlSet/Control/Session Manager/Memory Management

Create, nel pannello di destra, un nuovo valore DWORD ed attribuitegli il nome SecondLevelDataCache
Cliccate due volte sul DWORD appena aggiunto attribuendogli il valore 200 (esadecimale) qualora disponiate di un processore con 512 KB di cache L2. Chiudete l'Editor del registro e riavviate il sistema.


     <<Back
 


Outlook Express: Le risposte ai messaggi dei newsgroup vengono aggiunte sotto il quotato e la firma al termine del testo di risposta.

Quando si invia una risposta a un messaggio di newsgroup in Outlook Express, si verificano una o entrambe le seguenti condizioni:
• La risposta viene aggiunta automaticamente all'inizio del messaggio di newsgroup.
• La firma viene aggiunta al di sotto del testo di risposta.
Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2)

Per modificare le impostazioni di OE è necessario attenersi alla seguente procedura:

Avviso L'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema può causare gravi problemi che potrebbero richiedere la reinstallazione del sistema operativo. Microsoft non è in grado di garantire la risoluzione di problemi causati dall'errato utilizzo dell'editor del Registro di sistema. L'utilizzo dell'editor del Registro di sistema è a rischio e pericolo dell'utente.

1. Chiudere Outlook Express.
2. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare regedit, quindi scegliere OK.
3. Per aggiungere la risposta al termine del messaggio di newsgroup, attenersi alla procedura seguente:
a. Individuare e fare clic sulla chiave del Registro di sistema seguente:
HKEY_CURRENT_USER\Identities\{999C2D60-D066-425C-8F75-FDE592BFCE2A}
\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0
b. Scegliere Nuovo dal menu Modifica, quindi Valore DWORD.
c. Digitare Reply At End , quindi premere INVIO.
d. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Reply At End e scegliere Modifica.
e. Nella casella Dati Valore digitare 1, quindi scegliere OK.
4. Per aggiungere la firma al termine del messaggio di newsgroup, attenersi alla procedura seguente:
a. Individuare e fare clic sulla chiave del Registro di sistema seguente:
HKEY_CURRENT_USER\Identities\{999C2D60-D066-425C-8F75-FDE592BFCE2A}
\Software\Microsoft\Outlook Express\5.0\signatures\00000000
b. Scegliere Nuovo dal menu Modifica, quindi Valore DWORD.
c. Digitare End , quindi premere INVIO.
d. Fare clic con il pulsante destro del mouse su End e scegliere Modifica.
e. Nella casella Dati Valore digitare 1, quindi scegliere OK.
5. Scegliere Esci dal menu File per chiudere l'editor del Registro di sistema.


  
  <<Back