Rev.28/02/2015

Protesta e un consiglio prima di acquistare una Chevrolet Captiva

Ho acquistato una Chevrolet Captiva LTX con l’offerta del navigatore ecc... . Appena ritirata mi sono accorto di una imperfezione sul sedile di guida (da quel poco che mi ha detto il mio tappezziere il danno è stato provocato da un cacciavite molto probabilmente mentre installavano il navigatore satellitare. Il sedile era rovinato sul lato del bordo destro quindi impossibile che possa averlo rotto sedendomi) e del mancato funzionamento del tergilunotto nonché della spazzola del lunotto. Il controllo qualità alla Chevrolet sembrerebbe non esistere considerando che al numero verde non hanno risposto sull'esistenza di tale reparto.

Lunedì 10.12.2007 ho portato la macchina dal concessionario col quale ho stipulato contratto di acquisto come da indicazione del capo officina perché i pezzi difettosi erano pronti per essere sostituiti con le nuove parti di ricambio già arrivate il venerdì precedente. Nota bene la macchina al momento del ricovero (come dicono al numero verde) aveva solo una settimana di vita. Ad oggi 14.12.2007), dopo 5 giorni di fermo non posso ancora usare la macchina, che ho pagato con soldi buoni e sudati, perché a quanto pare sono sorti altri problemi.

Il motivo per cui ho acquistato una Chevrolet l’ho trovato sul sito dove vengono raccontate tante belle cose della Chevrolet. Non sono per niente soddisfatto del trattamento e questa non è la prima macchina che compro. Il disagio è dovuto dai concessionari. Durante la richiesta di preventivo presso un concessionario della mia città di resisdenza mi è stato detto che l’offerta del navigatore non era compresa se rendevo l’usato, mentre il concessionario venditore mi ha confermato che l’offerta valeva a prescindere, ma il presentimento che ho avuto sin dall’inizio non è stato smentito. Debbo rimarcare di aver fatto numerose telefonate al numero verde, dove rispondono persone di una arroganza insostenibile. Dopo aver inviato mail e fatto tante telefonate nessuno mi ha chiamato per risolvere il problema. Non solo: ho riscontrato in tutti una mancanza assoluta della più elementare educazione. Per tutte queste queste ragioni sconsiglio l'acquisto di una Chevrolet.

Questi sono altri punti dove sia il numero verde che il concessionario non hanno dato una risposta

1) Non essendoci la targhetta LTX la macchina che ho comprato è una LTX?
Allego delle foto perché anche alla Chevrolet insistono col dire che in Italia non si vendono Captiva con la scritta LTX. Vedi foto:

2) Non sono stati installati i cristalli e lunotto atermici "solar control"?

3) Quanto è garantita la Captiva? Al numero verde dicono che la macchina è garantita 36 mesi o 100.000Km ma se dovessi fare (cosa probabile) 100.000 Km in un anno scade la garanzia. Sul libretto della garanzia invece c'é scritto che per i primi 24 mesi il limite di percorrenza non si applica.

4) Non mi è stato detto quando devo portare la macchina per il primo controllo.

5) Manca la rete per bloccare gli oggetti nel bagagliaio.

Finalmente mi hanno reso la macchina (14.12.2007 ore 14.30); neanche un saluto come se fosse stato un mio errore comprare una Chevrolet. Devo anche segnalare che non mi è stata fornita neppure la macchina di cortesia che avevo richiesto


Il 21.12.2007 sono stato contattato da un operatrice Chevrolet solo per dirmi che se voglio delle risposte a quanto scritto sopra, fra l'altro già inviato, devo "scrivere" una lettera a:

Chevrolet Italia Spa
Piazzale dell’Industria, 40
I - 00144 Roma

ma come  consigliato dal mio avvocato sarà lui ad inviare un lettera di richiesta risarcimento danni e nel frattempo comunicherò tale scorrettezza alla CODACONS e alla Guardia di Finanza.


Il 02.01.2008 sono stato contattato dal servizio clienti Chevrolet che ancora una volta chiedono i dati della vettura ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta.


Il 18.01.2008 ricevo una mail dalla Chevrolet dove finalmente rispondono alle mie domande e mi indicano un responsabile della concessionaria venditrice per risolvere la questione.


Il 19.01.2008 mi ferma una pattuglia dei Carabinieri e mi contesta il non funzionamento delle lampade della targa. Non mi hanno fatto la multa perché dopo aver verificato con loro le lampadine hanno riscontrato che le lampadine sono buone... altro filo staccato?


Alla concessionaria è stata inviata una lettera dal mio avvocato e la dice lunga il fatto che non hanno neanche risposto.


Il 23.01.2008 finalmente sono riuscito a contattare il responsabile della concessionaria, il quale incolpa addirittura me della rottura del sedile. Nota bene ho dovuto fare 7 telefonate prima di poter contestare il loro comportamento e non mi ha ricontattato nonostante che avessi lasciato il mio nominativo e il numero di telefono.


Il 24.01.2008 mi sono recato all'assistenza Chevrolet della concessionaria dove hanno trovato un altro filo staccato e finalmente anche le lampadine della targa funzionano. Il responsabile della concessionaria non era presente nonostante l'accordo telefonico e come consigliato dalla Chevrolet Italia.


29.01.2008. "Ringrazio" la Chevrolet Italia per avermi risposto dopo aver molto insistito.


30.01.2008. La concessionaria ha inviato una lettera al mio avvocato ma senza rispondere alle mie domande anzi mi accusano ancora una volta di aver rotto il sedile lato guida danno che come intuibile è stato provocato da loro.


Impressioni di guida Chevrolet Captiva

Sinceramente non mi sono goduto la macchina nuova considerando le disavventure provocate dalla concessionaria, è stato come avere la sensazione di aver acquistato una macchina usata.

Guidare la Captiva sulla neve è un disastro. Sul manuale (cap. 2-14) viene indicato di premere il tasto Winter che assicura una migliore trazione sulle strade ghiacciate e sdrucciolevoli e di vedere nell'indice alfabetico la "MODALITA' INVERNALE" probabilmente per avere più spiegazioni, ma non c'é nessun riferimento. In ogni modo il comportamento della Captiva non cambia anche premendo il tasto Winter. Nel percorso che faccio tutti i sabati passando per Colfiorito con la Captiva mi sono trovato in seria difficoltà. Le gomme installate a mio parere non sono adatte per percorsi invernali ma anche la Zafira (che a questo punto rimpiango) non aveva gomme termiche. E pensare che ho comprato la Captiva per viaggiare più sicuro.

01.02.2008 Ho chiamato Chevrolet: mi ha risposto la solita operatrice mal disposta che casca dalle nuvole... e mi chiede cos'é il tasto Winter.

Tenuta di strada: su asfalto asciutto e bagnato niente da dire.

Consumi: non sono riuscito a fare più di 9,57 con un litro di gasolio ma non mi aspettavo di consumare meno.

Riesco a parcheggiarla meglio della Zafira.

----

Autoradio - non funziona RDS. Il tecnico Pioneer mi ha detto che era stato già aperto probabilmente perché avevano già riscontrato il difetto.

Bullone mancante ruota posteriore dx dopo il tagliando.

 

 

 


Tutto quello che leggerete in queste pagine è documentabile da file digitali (audio/video) nonché testimoni con dichiarazioni firmate.