_ambient intelligence

 

 

Quando pensiamo a come saranno la nostra casa, l'ufficio, il bar,  fra dieci anni immaginiamo relazioni di armonia tra persone, oggetti e ambiente. Crediamo in uno sviluppo tecnologico estremamente flessibile, naturale e pensato intorno all'uomo.

 

Design non è soltanto realizzre oggetti  esteticamente piacevoli. Il design è l'elemento chiave dell'innovazione_

La rivoluzione in atto nell'architettura avrà forti riflessi anche nell'ambiente domestico aprendolo verso nuove possibilità comunicative. Non sarà più l'elemento computer a collegarci all'informazione ma le pareti, gli oggetti e tutto l'ambiente circostante ci consentiranno di interagire in modo naturale ed immediato.

 

 

Sensori visivi permetteranno di acquisire i movimenti compiuti dall'uomo e tramite software di animazione visualizzarli sui display, pensando a un ipotetico momento della giornata in cui poter fare ginnastica con il computer o ad un divertente gioco per i bambini.

 

nebula_

Sembra che gli oggetti si stiano trasformando in soggetti intelligenti e capaci di attività indipendenti. Più gli oggetti acquisiscono personalità, più, noi e loro avremo bisogno di imparare a tener conto dell'altro.
Ladattabilità è il concettio chiave. E' chiaro che gli oggetti-soggetti devono essere progettati come sistemi aperti capaci di sostenere uno sviluppo definito all'interno di uno specifico systema culturale.

 

lime_

La comunicazione tramite computer potrebbe portare alla frammentazione delle comunità locali.  Il Living Memory system, usando queste stesse tecnologie, offre nuove possibilità di aggregazione e consente di creare una sorta di memoria collettiva per tutte le persone - chiunque esse siano e qualunque cosa facciano.

Una finestra sull'informazione_

Lo scenario futuro delle telecomunicazioni vedrà l'immagine come protagonista e non la voce...utilizzando la tecnologia umts....permettendo così di visualizzare gli utenti che  comunicano e anche di viaggiare nell'informazione.

 

                                        

i prezzi del futuro_

con i display che congelano l'immagine rendendola stabile anche in mancanza di energia elettrica sarebbe possibile, ad esempio gestire il sistema di etichettatura di un supermercato.Ormai le scorte di magazzino sono tutte gestite da computer che controllano continuamente quantità, qualità e prezzo delle merci. Connettendo questo sistema ai display si avrebbe l'aggiornamento in tempo reale di tutti i prezzi.

 

friendly objects   - gli oggetti amichevoli -

Pur contenendo un'elevato livello tecnologico, gli oggetti di uso quotidiano diverranno molto più "amichevoli". L'interfaccia intuitiva ci consentirà, a qualsiasi livello, di dialogare con immediatezza anche con gli strumenti più complessi.

 

                



<< back