Dr. Ottonello Massimo - Genova (Italy)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
  Glossario
 
 
  Siti preferiti:
  Virgilio
  Il Baluardo
   
 

Aggiornato al 25/06/2011
by GECSI sas 

Patologie anorettali

Condilomi anali

- Caratteristiche

 

EMORROIDI

MARISCHE, PAPILLE ANALI

RAGADI ANALI

CISTI PILONIDALE

PRURITO ANALE

CONDILOMI ANALI 


 


CONDILOMI ACUMINATI ANALI

I condilomi anali costituiscono una patologia infettiva di natura virale (Papova Virus) di frequente riscontro in un Ambulatorio Proctologico. Nella maggior parte dei casi vengono trasmessi per contatto sessuale diretto ed in oltre il 50% ne sono affetti omosessuali di sesso maschile. Spesso in associazione con le localizzazioni anali e perianali si riscontra una estensione della malattia all’interno del canale anale e sui genitali.

I condilomi possono essere numericamente limitati a poche escrescenze o manifestarsi in numero maggiore in base al loro grado di diffusione. Per quanto riguarda le dimensioni si possono riscontrare condilomi di pochi millimetri ed altri che raggiungono anche i 2 cm. di diametro. Nei gradi estremi di condilomatosi anale circonferenziale l’orifizio anale può risultare nascosto dalle stesse escrescenze, che nell’insieme assumono l’aspetto tipico di un “cavolfiore”.

Il trattamento chirurgico dei condilomi è indicato non solo per la loro contagiosità, ma anche perché costituiscono una lesione precancerosa, dal momento che in circa il 2% dei casi l’esame istologico dei condilomi asportati evidenzia un carcinoma a cellule squamose.

 
 
_____________________________________________________________________________________ inizio pagina ___