M.I.C.  

Museo Interattivo del Calcolo

Presso l'Istituto Secondario di 1° grado

 "Leonardo da Vinci" - Piazza Risorgimento

Sovigliana - Vinci  (FI)

DALLE PIETRUZZE …
... AL COMPUTER

Il Museo  ha finalità  scientifiche, culturali, didattiche e divulgative  nel  settore dell’informatica con particolare riferimento all’evoluzione delle Macchine per il calcolo. La funzione didattica  consente  di avvicinare  studenti e adulti  al  mondo  della  Matematica  e di ripercorrere  le tappe  fondamentali  che hanno  portato alla  costruzione del Personal Computer partendo dalle semplici pietruzze dell’uomo primitivo. Il percorso è idealmente suddiviso in 2 parti: la prima, strutturata con schede, è quella didattica vera e propria; la seconda è quella che contiene i vari modelli di macchine calcolatrici e di computer della nostra collezione. Tutte le macchine calcolatrici e tutti i computer sono funzionanti; con appropriate didascalie, contenenti ampie spiegazioni, il visitatore ha la possibilità di comprenderne la struttura e di capire come vengono eseguite le varie operazioni o i vari programmi.  

La parte didattica è divisa, a sua volta, in quattro spazi:

Storia: schede su pannelli murali contenenti le tappe più significative del cammino dell’uomo nella costruzione di macchine per il calcolo dalle origini fino ai tempi nostri.

Linguaggio: schede su pannelli murali nelle quali vengono spiegate le analogie e le differenze tra il linguaggio umano e quello del   computer; viene motivata inoltre la scelta del sistema di numerazione a base 2.

Circuiti logici: schede su pannelli murali e circuiti interattivi; nelle prime è spiegata, dettagliatamente, la teoria dei circuiti elettrici «logici»; con i circuiti interattivi è possibile compiere direttamente numerose verifiche sperimentali.

Il P.C. : schede su pannelli murali nelle quali viene spiegata la struttura di base di un Personal Computer (P.C.) e come vengono eseguiti i programmi. L’ultima scheda contiene una breve sintesi con una riflessione rivolta verso il futuro.

Nella parte storica sono messi in mostra i modelli della collezione.

Per la spiegazione di alcuni esemplari di macchine sono stati ricostruiti modelli di dimensioni maggiori tali da permettere una più facile comprensione del loro funzionamento. Anche per questi è prevista una completa interattività.

Come arrivare 

 Sovigliana si trova a 34 km da Firenze, a  50 km da  Pisa e a 65 km da Siena, poco distante da Empoli.

  • In auto o in pullmann:  con la S.G.C.  Firenze-Pisa-Livorno  (uscita Empoli est) seguire le indicazioni per Vinci;  attraversare   il   ponte sull’Arno;  prendere la SP13:  Via P. Togliatti; alla rotonda, 3° uscita per Via F. Filzi; girare a  destra per  Via Fratelli Cairoli;  Piazza  Risorgimento.

  • In treno: con la linea ferroviaria  Firenze – Pisa o con la linea Siena –Empoli si giunge alla stazione di Empoli e si prosegue in autobus (linea Copit) per Sovigliana-Vinci.                       

Visite guidate su prenotazione

Scuole:

  • Martedì       ore   9.00 – 12.00

  • Mercoledì   ore 15.00 – 17.00

  • Giovedì       ore   9.00 – 12.00

Altri :    

  • Sabato        ore  10.00 – 12.00  

ingresso 2 euro

Per prenotazioni :  

E-mail   : r.verdiani@tin.it Telefono: 347 872 6229   

materiale in mostra

materiale in mostra