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    A.M.I.P.

L'Associazione Culturale "PENTARTE", con sede in via Svizzera n.3 in L'Aquila, vista l'esigenza di esperienze lavorative e di divulgazione musicale a livello di prima esperienza dei giovani, fonda l'Accademia Musicale Internazionale "PENTARTE" che ha lo scopo di fornire, attraverso l'intervento di qualificati Docenti, quegli insegnamenti che non si riescono a trovare nelle strutture pubbliche esistenti e che trovano reale riscontro nel mondo lavorativo dei giorni nostri.

  • Tutti i tipi di insegnamenti previsti sono raggruppati in dipartimenti disciplinari.
  • Gli orari-lezione dell A.M.I.P. sono organizzati in giorni fissi settimanali o su un monte-ore predefinito annuo (da concordare con il docente).
  • L'iscrizione ai nostri Corsi Regolari deve avvenire compilando il
    modulo di iscrizione (stampare e rispedire), telefonando o raggiungendo la nostra sede o richiedendo informazioni compilando il seguente modulo on-line:

Nome:
E-mail:




DIPARTIMENTO MUSICA LIRICA

Scuola di CANTO


DIPARTIMENTO ISTRUZIONE INFANTILE

Corso-laboratorio di BATTERIA E PERCUSSIONI per bambini da 6 a 13 anni

Propedeutica musicale/ Coordinazione ed indipendenza degli arti/ Sviluppo naturale della mano/ Tecnica primaria del tamburo/ Ascolti guidati/ Musica d'insieme e lettura (metodologia PERCUSTRA)/ Autocostruzioni percussioni. Lezioni da 90 minuti cadauna con gruppi da 4 a 6 Bambini.

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MUSICA IN FASCE

Per bambini da 0 a 36 mesi, aperto a maestre di scuola elementare e materna e ad operatori sociali nelle comunità e nelle ULSS.

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Corso biennale di EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA

Sviluppo delle capacità attentive nella percezione uditiva/ Suoni e silenzi/ Percorsi sonori/Ambienti/ Voci/ Descrizione ed individuazione di un suono/ Ricostruzioni sonore a memoria/ Acquisire la consapevolezza che i suoni possiedono delle qualità attraverso cui possono essere definiti e distinti da altri/ Onomatopee/ Segni grafici/ Partiture/ Classificazione dei suoni/ Raccolta di vocaboli/ Esplorazione delle possibilità sonore del corpo e degli oggetti circostanti, manipolare liberamente suoni prodotti elementarmente/ Cori vocali/ Ricerca di timbri vocali differenti/ Riproduzione di timbri vocali diversi/ Ricerca di timbri differenti/ Acquisire la consapevolezza che i suoni possono veicolare significati e che tali significati sono collegati anche alle caratteristiche dei suoni/ Descrizioni sonore/ Sonorizzazione di una storia/ Sonorizzazioni astratte/ Favorire lo sviluppo delle più elementari capacità percettive di analisi/ Favorire lo sviluppo delle capacità di discriminazione di timbri differenti/ Favorire la capacità di porre in relazione i contenuti veicolari da un'unità sonora con le sue caratteristiche timbriche/ Individuare e definire il parametro intensità e il parametro velocità di un'unità sonora/ Individuare e definire il parametro altezza di un'unità sonora/ Individuare e definire il concetto di massa sonora/ Sviluppare una sensibilità di tipo figurale/ Sviluppare una sensibilità di tipo schematico/ Attività manipolatoria/ Attività libera associazione/ Attività che coinvolgono direttamente la sfera cognitiva/ Definizione di piano/forte;lento/veloce/ Visualizzazione grafica/ Manipolazione di strumenti e attività psicomotorie connesse/ Definizione dei termini alto e basso/ Rappresentazione grafica dell'altezza del suono/ Produzione e riconoscimento di modesta altezza/ Realizzazione di partiture/ Presentazione e classificazione degli strumenti dell'orchestra in base a diversi criteri/ Suoni e colori; suoni e linee/ Musiche autoprodotte/ Ascolto/ Percepire la musica come forma di comunicazione/ Usare il gesto, il movimento, la voce, gli oggetti, gli strumenti per esprimere quanto interiorizzato dall'ascolto/ Comprendere la relazione con il carattere del brano e la sua funzione/ Sincronizzare gesti e movimenti corporei con il ritmo della musica/ Apprendimento della scrittura musicale/ Esecuzione di semplici ritmi facendo ricorso a filastrocche recitate e ritmate battendo le mani, marciando o muovendo ritmicamente/ Sillabazione delle durate/ Lettura e scrittura ritmica/ Introduzione graduale della notazione: prima una, poi due, poi tre note/ Favorire la capacità di scrivere secondo le convenzioni del sistema naturale semplici spunti ritmici e melodici/ Scrittura di musica autoprodotta.


DIPARTIMENTO ORIENTAMENTO PROFESSIONALE

Scuola triennale di formazione per MUSICOTERAPISTI specializzati nella riabilitazione delle patologie psichiatriche.

Durata del corso 1152 ore suddivise in tre anni di frequenza per nove mesi ogni anno accademico 6 ore il sabato e 6 ore la domenica escluse le festività natalizie e pasquali. Il tirocinio si svolgerà presso il reparto di Psichiatria dell'Università.

INSEGNAMENTI del I° ANNO: Anatomofisiologia 32 ore/ Psicologia generale 64 ore/ Psicologia dell'età evolutiva 32 ore/ Teoria musicale I 64 ore/ Danzaterapia 32 ore/ Propedeutica strumentale I 32 ore/ Musicoterapia I 64 ore/ Tirocinio pratico 64 ore.

TOTALE 384 ore.

INSEGNAMENTI del II ANNO: Neurofisiologia 32 ore/ Psicopatologia I 64 ore/ Teoria musicale II 64 ore/ Armonia 32 ore/ Analisi ed uso della voce 32ore/

Musicoterapia II 64 ore/ Propedeutica strumentale II 32 ore/ Tirocinio pratico 64 ore. TOTALE 384 ore.

INSEGNAMENTI del III ANNO: Neurologia dell'età evolutiva 32 ore/ Psicopatologia II 64 ore/ Teoria musicale III 64 ore/ Elementi di composizione 32ore/ Analisi musicale 32 ore/ Improvvisazione strumentale 32 ore/ Analisi Casi clinici 64 ore/ Tirocinio pratico 64 ore. TOTALE 384 ore.

Coloro che sono in possesso di un Diploma di Conservatorio saranno esonerati dalla frequenza di Teoria musicale, Armonia e Propedeutica strumentale per un totale di 192 ore. Il passaggio all'anno successivo si ottiene mediante esami di verifica. La qualificazione professionale conseguita al termine della Scuola di Formazione consentirà l'esercizio della professione di Musicoterapista, sotto la guida di un Musicoterapeuta Supervisore, in tutte le strutture nelle quali sia possibile somministrare terapia con tecniche psico-musicali.

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Corso biennale di MAESTRO ARRANGIATORE

Due incontri mensili per tutto l'anno scolastico, full time.

Materie trattate nel corso:

ARMONIA: Architettura del sistema tonale/ Le triadi/ I collegamenti accordali/ Gli accordi di settima e di nona/ La modulazione/ Le progressioni tonali e modulanti/ L'armonizzazione di una melodia/ Le varianti armoniche (sostituzioni accordali)/ La variazione (melodica e armonica).

PRATICA PIANISTICA: Tecnica pianistica: scale arpeggi, esercizi vari/ Sigle accordali: interpretazione e realizzazione/ Tecniche di accompagnamento della musica leggera/ La canzone italiana/ La song americana/ Lo swing, il jazz il walkin' bass/ La bossanova/ La samba/ La beguine/ La musica classica nella pratica della musica leggera/ Altri stili.

STRUMENTAZIONE: Strumenti tradizionali/ Strumenti elettronici/ Software audio/ Il piccolo complesso (dal duo al settimino)/ Il medio complesso (dall'ottetto alle Bands)/ La Big Band/ L'orchestra classica/ Il Computer/ I sintetizzatori/ Il MIDI/ In sequencer/ Software audio/ Mixer/ Settaggi di studio/ L'arrangiatore autosufficiente.

FORME, STILI, TARGETS COMPOSITIVI: Forme e stili/ La song americana/ La canzone italiana/ Il jazz/ La musica dance/ La musica sudamericana/ Il musicol/ La commedia musicale/ Musica per la pubblicità/ Musica da film/ Musica per la televisione/ Musica per il teatro/ Target compositivi/ Sonorità e linguaggi/ L'arrangiatore al servizio della committenza.

MARKETING PROFESSIONALE: La committenza / Aziende da contattare/ Le case discografiche/ Le sale di registrazione/ Le etichette indipendenti/ Le Agenzie pubblicitarie/ Le case di produzione cinematografica/ Le Edizioni Musicali/ La clientela privata/ Altri ambiti/ L' "invasione" dei macchinari e la concorrenza: come gestirsi.

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Corso biennale di HOME & STUDIO RECORDING

(Maestro Tecnico del Suono)

Studi e Tecnologie per gli Strumenti, la Registrazione, l'Acustica e l'Informatica applicati alla Musica.

Materie trattate nel corso:

ELEMENTI DI ACUSTICA: Introduzione al suono/ Livelli sonori e decibel/ L'orecchio e la percezione del suono/ Propagazione del suono/ L'analisi di Fourier e lo spettro armonico/ L'acustica e la riverberazione/ Misurazioni acustiche.

ELEMENTI DI ELETTRONICA: Campionamento di segnali analogici/ Sintesi digitale dei segnali/ Filtri digitali/ La conversione A/D-D/A.

LO STUDIO DI REGISTRAZIONE: Progettare uno studio/ Planning delle sessioni/ Apparecchiature da studio/ Analisi del percorso del segnale/ Tecniche di ripresa microfonica/ Tecniche di registrazione e di missaggio/ Il montaggio audio e audio/video/ Catene di registrazione e riproduzioni audio digitali/ Supporti magneti ed ottici/ La masterizzazione.

INFORMATICA MUSICALE: Corso base-medio-avanzato sull'uso del Computer (PC e/o Mac)/ Corso speciale su "Cubase Audio VST"/ Il software e l'hardware/ Il Protocollo M.I.D.I. e S.M.P.T.E./ Internet e musica

APPLICAZIONI: Gli strumenti musicali/ Il monitoraggio/ Workstation Audio Digitale (DAW)/ La riproduzione del suono (live sound systems, cavi e connettori/ Funzionamento dei microfoni/ Uso e programmazione dell'effettistica (Equalizzatore, Delay, Reverbero, Compressore, ecc.)/ Sistema di Sound Reinforcement/ Programmazione ed editing digitale (campionatori, sequencer, hard-disk, software, ecc.)/ Tecniche di sincronizzazione/ Il Fonico di sala ed il Fonico di palco/ Il suono e l'arrangiamento nella musica Pop, Jazz e Rock.

PIANETA LAVORO: Il "prodotto musicale" e la sua collocazione nel "mercato della musica"/ Realizzazione di produzioni audio/video multimediali/ Il personale del settore/ Le case discografiche.

PRATICA: Esercitazioni pratiche individuali su apparecchiature e programmi professionali.

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Corso annuale di MAESTRO PIANISTA ACCOMPAGNATORE

con specializzazione in "SPARTITO D'OPERA"

Materie trattate nel corso:

Tecnica di base/ Aspetti fondamentali per la collaborazione pianistica in genere con i cantanti in particolare/ Arie antiche/ Musica contemporanea/ Composizione per canto e pianoforte/ L'opera/ Studio dei ruoli tratti da opere di repertorio/ Messe/ Cantate/ Oratori.

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Corso annuale in 28 incontri di APPLICAZIONI DEL COMPUTER NELLA MUSICA

Materie trattate nel corso:

Informatica musicale propedeutica 6 lezioni/ Il MIDI 4 lezioni/ Il sequencing con Cubase 7 lezioni/ Dalla registrazione al CD 4 lezioni/ La scrittura della musica col computer 7 lezioni.

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Corso annuale di ORCHESTRAZIONE E TRASCRIZIONE PER MUSICA D'USO

Materie trattate nel corso:

Dal lied alla canzone, trascrizioni di lieder (Mozart, Schubert, Wolf, Tosti etc.), canzoni (Gershwin, Porter, Negro Spirituals etc.) per organici strumentali e vocali (archi e voci, Orchestra ritmica e voci, orchestra sinfonica e voci.)/ Musica strumentale ieri ed oggi, trascrizione ed orchestrazione di musica dal periodo barocco al post modernismo per organici acustici ed elettrici/ Musica vocale nell'ambientazione teatrale del 900, trascrizione ed orchestrazione dall'opera al music hall per organici acustici/ Utilizzazione della multimedialità, uso del computer music e sequencer nella prassi compositiva/ Analisi armonica, melodica e microstrutturale, Scarlatti, Mozart, Prokofiev, Stravinski, Penderecki, Corea etc./ Musica applicata all'immagine o altre forme di grande comunicazione, Televisione, Radio, Cinema, Teatro etc./ Musica elettronica.

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Corso annuale di AVVIAMENTO ALLA DIREZIONE CORALE

Il corso si propone lo studio della gestualità direttoriale di base e la sua applicazione sullo studio della partitura stessa. Il corso sarà diviso in due parti: la parte teorica affronterà lo studio della gestualità di base mediante lo studio di una serie di esercizi tecnici contemporaneamente allo studio di partiture specifiche di ogni genere ed epoca storica; la parte pratica prevederà una serie di incontri con una piccola formazione corale, con cui portare in applicazione le tecniche studiate e apprese durante la parte teorica.

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Corso di formazione e pratica per STRUMENTISTA DI BANDA

Il corso è finalizzato alla costruzione di un’orchestra di fiati con produzione stabile.


DIPARTIMENTO MUSICA LEGGERA

Corso annuale in 60 ore di CANTO Pop/Rock

Materie trattate nel corso:

Tecniche di canto: riscaldamento, respirazione, ritmica, pronuncia, fraseggio, armonizzazioni, sviluppo della voce individuale/ Voce ed energia/ Interpretazione individuale/ Come cantare in un gruppo/ Prove di esibizione sul palco/ Tecniche di canto con il microfono e tecnologie per l'applicazione della voce/ Come scrivere una canzone/ Tecniche per la registrazione della voce: effetti/ Musica d'insieme: il cantante ed il gruppo/ Il marketing e le possibilità di lavoro.

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Corso biennale di TASTIERE, LO STRUMENTO ELETTRONICO E LE SUE APPLICAZIONI

Materie trattate nel corso:

Teoria e solfeggio/ Ear training/ Armonia e arrangiamento/ Storia della musica: dal jazz al pop, dalla classica al rock/ Discografia/ Bibliografia/ Tecnica e lettura/ Stili e generi musicali/ Elementi di improvvisazione/ Ascolto delle tecniche e degli artisti/ Dallo strumento "vintage" al "virtuale"/ Programmazione nel cuore della tastiera/ Tecniche di sintesi del suono: dalla FM al campionamento/ Musica d'insieme/ Pratica di registrazione di studio/Il tastierista sul palco: problemi e segreti/ M.I.D.I.: fine dei problemi/ Il Computer nel setup del tastierista: tutte le possibilità/ La scelta dei "contatti"/ le possibilità del settore/ Orientamenti/ Esercitazioni pratiche individuali su strumenti (hardware e software) professionali.

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Corso annuale di BATTERIA

Materie trattate nel corso:

Studio della teoria e solfeggio/ Studio della tecnica sullo strumento utilizzando i metodi più aggiornati ed efficaci con particolare riferimento a quelli americani (G. Chester, G. Chaplin, M. Goldenberg, ecc. )/ Simulazione di attività di registrazione in studio anche con l'utilizzo del "Sequencer"/ Attività simulata con la presenza di un Direttore d'Orchestra/ Studio dell'improvvisazione e della costruzione di un "solo" anche in forma di duetto/ Preparazione completa per poter sostenere un eventuale audizione nelle scuole private americane fra cui il "Berklee college of music".

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Corso biennale di CHITARRA - BASSO

Materie trattate nel corso:

Studi sulle corde a vuoto/ Le scale maggiori e minori in tutte le tonalità/ Le triadi maggiori e minori/ Le triadi aumentate/ Triadi diminuite/ Triadi col le settime/ Gli arpeggi/ Esempi di walking bass/ Studi sui vari stili e generi: rock, blues e altri/ Studi sui ritmi/ Armonizzazione delle scale/ Esercizi sull'indipendenza delle mani/ Le dead note/ Cenni sulla tecnica slap.

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Corso biennale di FISARMONICA

Materie trattate nel corso:

Teoria e solfeggio/ Armonia e arrangiamento/ Storia della musica: dalla nascita dello strumento ai nostri giorni, passando in rassegna tutti i generi musicali (dal classico al jazz, dal leggero al liscio)/ Bibliografia/ Generi musicali/ Lo studio dei bassi e contrabbassi della Fisarmonica/ L'uso corretto del mantice e le sue innumerevoli applicazioni/ Conoscenza dei registri dello strumento/ IL bellow Shake/ Ascolto dei vari generi musicali e degli artisti più significativi/ Studio delle principali opere per fisarmonica/ Musica d'insieme/ Il fisarmonicista e il liscio: problematiche e segreti/ Un nuovo modo di suonare la fisarmonica: il Latino-Americano/ Cosa offre il settore/ Possibilità di inserimento nel mondo della musica leggera/ Scegliere i giusti contatti/ Stage con orchestre/ Registrazioni e prove in studio.

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Corso triennale di CHITARRISTA DI MUSICA LEGGERA

Il "Corso di Chitarra" si prefigge, come finalità imprescindibile, il raggiungimento di una completa conoscenza dello strumento. Lo studente sarà in grado di acquisire un'ele-vata versatilità di base non solo per quel che concerne i diversi generi musicali, con particolare riguardo per la musica leggera, ma anche nelle varie tecniche chitarristiche e nel loro impiego. Ciò consentirà al corsista di introdursi proficuamente nel mondo della musica.

Per quanto concerne lo sviluppo particolare degli insegnamenti trattati, (che qui sottoindicato mantiene, per motivi di sintesi, la traccia per linee generali) e la loro durata, verrà tutto specificato a inizio corso.

Materie trattate nel corso:

Individuazione delle note sulla tastiera della chitarra/ Come accordare lo strumento/ Cura e sviluppo dei movimenti di entrambe le mani/ Studio delle nozioni teoriche applicate allo strumento riguardanti: le caratteristiche del suono; gli intervalli; i modi delle scale; le triadi; i rivolti; gli accordi a più voci; gli arpeggi; le armonizzazioni./ Le scale pentatoniche e il loro impiego nella musica leggera/ Approccio con un amplificatore per chitarra, con un processore multieffetto e studio delle caratteristiche della chitarra: suono pulito, le loro sfumature e il loro impiego./ Studio della chitarra ritmica; come creare un groove/ Approfondimento del groove e delle fondamentali tecniche di accompagnamento chitarristico/ Studio del concetto di improvvisazione: suonare senza partitura tramite la base musicale/ Costruzione di un fraseggio attraverso materiale già acquisito (scale, accordi, arpeggi)/ Sdoppiamento del ruolo tra due o più chitarristi nello stesso contesto musicale/ Scala minore melodica: sviluppo e applicazione/ Studio degli elementi della composizione nella musica leggera.


DIPARTIMENTO LABORATORI E SEMINARI

Laboratorio di Composizione sulla

CONOSCENZA E SPERIMENTAZIONE

DI LINGUAGGI E CULTURE EXTRA-EUROPEE

Materie trattate nel corso:

Analisi delle principali scuole compositive extra-europee/Conoscenza e sperimentazione di linguaggi e culture extra-europee/Pratica continua di scrittura guidata, teoria e nuove conoscenze sempre in funzione del nuovo esercizio compositivo/Esecuzione dei brani realizzati nei saggi e concerti dell'Accademia.

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DALLO SPIRUTUALS AL GOSPEL

M° Nehemiah H. Brown

Dalla musica afro-americana all’espressione contemporanea. Corso di teoria e pratica finalizzato a produzione esterna.

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Laboratorio di FORMAZIONE OPERISTICA

M° Remo Zucchi

Corso di formazione per cantanti finalizzato a produzioni esterne.


DIPARTIMENTO DI ALTO PERFEZIONAMENTO

MASTER CLASS DI COMPOSIZIONE

M° Sergio Rendine

Master plus di composizione tenuto dal M° Sergio Rendine, uno tra i compositori italiani più apprezzati ed eseguiti nel mondo. I più celebri interpreti del nostro tempo hanno eseguito i suoi lavori. Il corso completo avrà la durata di tre anni con cadenza annuale (a partire da novembre '99 - maggio 2000). La frequenza al corso è settimanale per sei ore du lezione, con un totale di 26 lezioni pari a 156 ore annuali. Requisiti minimi richiesti: DIPLOMA DI CONSERVATORIO (per gli allievi effettivi); per gli allievi uditori non è richiesto nessun titolo di studio, ma l'ammissione è subordinata a colloquio con il docente. I titoli di studio per i richiedenti l'iscrizione da effettivo dovranno essere allegati alla domanda in fotocopie; la partecipazione al corso per gli allievi attivi è subordinata ad un esame di ammissione.

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CROMATISMO E DODECAFONIA DAL BAROCCO AI NOSTRI GIORNI

M° Antonello Neri

Per la frequenza è richiesto un compimento medio di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato.