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A.M.I.P.
L'Associazione Culturale "PENTARTE",
con sede in via Svizzera n.3 in L'Aquila, vista l'esigenza di
esperienze lavorative e di divulgazione musicale a livello di
prima esperienza dei giovani, fonda l'Accademia Musicale Internazionale
"PENTARTE" che ha lo scopo di fornire, attraverso
l'intervento di qualificati Docenti, quegli insegnamenti che
non si riescono a trovare nelle strutture pubbliche esistenti
e che trovano reale riscontro nel mondo lavorativo dei giorni
nostri.
- Tutti i tipi di insegnamenti previsti sono raggruppati in
dipartimenti disciplinari.
- Gli orari-lezione dell A.M.I.P. sono organizzati in giorni
fissi settimanali o su un monte-ore predefinito annuo
(da concordare con il docente).
- L'iscrizione ai nostri Corsi Regolari deve avvenire compilando
il
modulo di iscrizione
(stampare e rispedire), telefonando
o raggiungendo la nostra sede o richiedendo informazioni
compilando il seguente modulo on-line:
Nome:
E-mail:
DIPARTIMENTO MUSICA LIRICA
Scuola di
CANTO
DIPARTIMENTO ISTRUZIONE
INFANTILE
Corso-laboratorio di BATTERIA E PERCUSSIONI per bambini da 6 a 13 anni
Propedeutica musicale/ Coordinazione ed indipendenza
degli arti/ Sviluppo naturale della mano/ Tecnica primaria del
tamburo/ Ascolti guidati/ Musica d'insieme e lettura (metodologia
PERCUSTRA)/ Autocostruzioni percussioni. Lezioni da 90 minuti
cadauna con gruppi da 4 a 6 Bambini.
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MUSICA IN FASCE
Per bambini da 0 a 36 mesi, aperto a maestre di
scuola elementare e materna e ad operatori sociali nelle comunità
e nelle ULSS.
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Corso biennale di EDUCAZIONE AL SUONO E ALLA MUSICA
Sviluppo delle capacità attentive nella
percezione uditiva/ Suoni e silenzi/ Percorsi sonori/Ambienti/
Voci/ Descrizione ed individuazione di un suono/ Ricostruzioni
sonore a memoria/ Acquisire la consapevolezza che i suoni possiedono
delle qualità attraverso cui possono essere definiti e
distinti da altri/ Onomatopee/ Segni grafici/ Partiture/ Classificazione
dei suoni/ Raccolta di vocaboli/ Esplorazione delle possibilità
sonore del corpo e degli oggetti circostanti, manipolare liberamente
suoni prodotti elementarmente/ Cori vocali/ Ricerca di timbri
vocali differenti/ Riproduzione di timbri vocali diversi/ Ricerca
di timbri differenti/ Acquisire la consapevolezza che i suoni
possono veicolare significati e che tali significati sono collegati
anche alle caratteristiche dei suoni/ Descrizioni sonore/ Sonorizzazione
di una storia/ Sonorizzazioni astratte/ Favorire lo sviluppo
delle più elementari capacità percettive di analisi/
Favorire lo sviluppo delle capacità di discriminazione
di timbri differenti/ Favorire la capacità di porre in
relazione i contenuti veicolari da un'unità sonora con
le sue caratteristiche timbriche/ Individuare e definire il parametro
intensità e il parametro velocità di un'unità
sonora/ Individuare e definire il parametro altezza di un'unità
sonora/ Individuare e definire il concetto di massa sonora/ Sviluppare
una sensibilità di tipo figurale/ Sviluppare una sensibilità
di tipo schematico/ Attività manipolatoria/ Attività
libera associazione/ Attività che coinvolgono direttamente
la sfera cognitiva/ Definizione di piano/forte;lento/veloce/
Visualizzazione grafica/ Manipolazione di strumenti e attività
psicomotorie connesse/ Definizione dei termini alto e basso/
Rappresentazione grafica dell'altezza del suono/ Produzione e
riconoscimento di modesta altezza/ Realizzazione di partiture/
Presentazione e classificazione degli strumenti dell'orchestra
in base a diversi criteri/ Suoni e colori; suoni e linee/ Musiche
autoprodotte/ Ascolto/ Percepire la musica come forma di comunicazione/
Usare il gesto, il movimento, la voce, gli oggetti, gli strumenti
per esprimere quanto interiorizzato dall'ascolto/ Comprendere
la relazione con il carattere del brano e la sua funzione/ Sincronizzare
gesti e movimenti corporei con il ritmo della musica/ Apprendimento
della scrittura musicale/ Esecuzione di semplici ritmi facendo
ricorso a filastrocche recitate e ritmate battendo le mani, marciando
o muovendo ritmicamente/ Sillabazione delle durate/ Lettura e
scrittura ritmica/ Introduzione graduale della notazione: prima
una, poi due, poi tre note/ Favorire la capacità di scrivere
secondo le convenzioni del sistema naturale semplici spunti ritmici
e melodici/ Scrittura di musica autoprodotta.
DIPARTIMENTO
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Scuola triennale di formazione
per MUSICOTERAPISTI specializzati nella riabilitazione delle patologie
psichiatriche.
Durata del corso 1152 ore suddivise in tre anni
di frequenza per nove mesi ogni anno accademico 6 ore il sabato
e 6 ore la domenica escluse le festività natalizie e pasquali.
Il tirocinio si svolgerà presso il reparto di Psichiatria
dell'Università.
INSEGNAMENTI del I° ANNO: Anatomofisiologia
32 ore/ Psicologia generale 64 ore/ Psicologia dell'età
evolutiva 32 ore/ Teoria musicale I 64 ore/ Danzaterapia 32 ore/
Propedeutica strumentale I 32 ore/ Musicoterapia I 64 ore/ Tirocinio
pratico 64 ore.
TOTALE 384 ore.
INSEGNAMENTI del II ANNO: Neurofisiologia 32 ore/
Psicopatologia I 64 ore/ Teoria musicale II 64 ore/ Armonia 32
ore/ Analisi ed uso della voce 32ore/
Musicoterapia II 64 ore/ Propedeutica strumentale
II 32 ore/ Tirocinio pratico 64 ore. TOTALE 384 ore.
INSEGNAMENTI del III ANNO: Neurologia dell'età
evolutiva 32 ore/ Psicopatologia II 64 ore/ Teoria musicale III
64 ore/ Elementi di composizione 32ore/ Analisi musicale 32 ore/
Improvvisazione strumentale 32 ore/ Analisi Casi clinici 64 ore/
Tirocinio pratico 64 ore. TOTALE 384 ore.
Coloro che sono in possesso di un Diploma di Conservatorio
saranno esonerati dalla frequenza di Teoria musicale, Armonia
e Propedeutica strumentale per un totale di 192 ore. Il passaggio
all'anno successivo si ottiene mediante esami di verifica. La
qualificazione professionale conseguita al termine della Scuola
di Formazione consentirà l'esercizio della professione
di Musicoterapista, sotto la guida di un Musicoterapeuta
Supervisore, in tutte le strutture nelle quali sia possibile
somministrare terapia con tecniche psico-musicali.
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Corso biennale di MAESTRO ARRANGIATORE
Due incontri mensili per tutto l'anno scolastico,
full time.
Materie trattate nel corso:
ARMONIA: Architettura del sistema tonale/ Le triadi/
I collegamenti accordali/ Gli accordi di settima e di nona/ La
modulazione/ Le progressioni tonali e modulanti/ L'armonizzazione
di una melodia/ Le varianti armoniche (sostituzioni accordali)/
La variazione (melodica e armonica).
PRATICA PIANISTICA: Tecnica pianistica: scale arpeggi,
esercizi vari/ Sigle accordali: interpretazione e realizzazione/
Tecniche di accompagnamento della musica leggera/ La canzone
italiana/ La song americana/ Lo swing, il jazz il walkin' bass/
La bossanova/ La samba/ La beguine/ La musica classica nella
pratica della musica leggera/ Altri stili.
STRUMENTAZIONE: Strumenti tradizionali/ Strumenti
elettronici/ Software audio/ Il piccolo complesso (dal duo al
settimino)/ Il medio complesso (dall'ottetto alle Bands)/ La
Big Band/ L'orchestra classica/ Il Computer/ I sintetizzatori/
Il MIDI/ In sequencer/ Software audio/ Mixer/ Settaggi di studio/
L'arrangiatore autosufficiente.
FORME, STILI, TARGETS COMPOSITIVI: Forme e stili/
La song americana/ La canzone italiana/ Il jazz/ La musica dance/
La musica sudamericana/ Il musicol/ La commedia musicale/ Musica
per la pubblicità/ Musica da film/ Musica per la televisione/
Musica per il teatro/ Target compositivi/ Sonorità e linguaggi/
L'arrangiatore al servizio della committenza.
MARKETING PROFESSIONALE: La committenza / Aziende
da contattare/ Le case discografiche/ Le sale di registrazione/
Le etichette indipendenti/ Le Agenzie pubblicitarie/ Le case
di produzione cinematografica/ Le Edizioni Musicali/ La clientela
privata/ Altri ambiti/ L' "invasione" dei macchinari
e la concorrenza: come gestirsi.
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Corso biennale di HOME & STUDIO RECORDING
(Maestro Tecnico del Suono)
Studi e Tecnologie per gli Strumenti, la Registrazione,
l'Acustica e l'Informatica applicati alla Musica.
Materie trattate nel corso:
ELEMENTI DI ACUSTICA: Introduzione al suono/ Livelli
sonori e decibel/ L'orecchio e la percezione del suono/ Propagazione
del suono/ L'analisi di Fourier e lo spettro armonico/ L'acustica
e la riverberazione/ Misurazioni acustiche.
ELEMENTI DI ELETTRONICA: Campionamento di segnali
analogici/ Sintesi digitale dei segnali/ Filtri digitali/ La
conversione A/D-D/A.
LO STUDIO DI REGISTRAZIONE: Progettare uno studio/
Planning delle sessioni/ Apparecchiature da studio/ Analisi del
percorso del segnale/ Tecniche di ripresa microfonica/ Tecniche
di registrazione e di missaggio/ Il montaggio audio e audio/video/
Catene di registrazione e riproduzioni audio digitali/ Supporti
magneti ed ottici/ La masterizzazione.
INFORMATICA MUSICALE: Corso base-medio-avanzato
sull'uso del Computer (PC e/o Mac)/ Corso speciale su "Cubase
Audio VST"/ Il software e l'hardware/ Il Protocollo M.I.D.I.
e S.M.P.T.E./ Internet e musica
APPLICAZIONI: Gli strumenti musicali/ Il monitoraggio/
Workstation Audio Digitale (DAW)/ La riproduzione del suono (live
sound systems, cavi e connettori/ Funzionamento dei microfoni/
Uso e programmazione dell'effettistica (Equalizzatore, Delay,
Reverbero, Compressore, ecc.)/ Sistema di Sound Reinforcement/
Programmazione ed editing digitale (campionatori, sequencer,
hard-disk, software, ecc.)/ Tecniche di sincronizzazione/ Il
Fonico di sala ed il Fonico di palco/ Il suono e l'arrangiamento
nella musica Pop, Jazz e Rock.
PIANETA LAVORO: Il "prodotto musicale"
e la sua collocazione nel "mercato della musica"/ Realizzazione
di produzioni audio/video multimediali/ Il personale del settore/
Le case discografiche.
PRATICA: Esercitazioni pratiche individuali su
apparecchiature e programmi professionali.
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Corso annuale di MAESTRO PIANISTA ACCOMPAGNATORE
con specializzazione in "SPARTITO
D'OPERA"
Materie trattate nel corso:
Tecnica di base/ Aspetti fondamentali per la collaborazione
pianistica in genere con i cantanti in particolare/ Arie antiche/
Musica contemporanea/ Composizione per canto e pianoforte/ L'opera/
Studio dei ruoli tratti da opere di repertorio/ Messe/ Cantate/
Oratori.
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Corso annuale in 28 incontri
di APPLICAZIONI DEL COMPUTER
NELLA MUSICA
Materie trattate nel corso:
Informatica musicale propedeutica 6 lezioni/ Il
MIDI 4 lezioni/ Il sequencing con Cubase 7 lezioni/ Dalla registrazione
al CD 4 lezioni/ La scrittura della musica col computer 7 lezioni.
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Corso annuale di ORCHESTRAZIONE E TRASCRIZIONE PER MUSICA D'USO
Materie trattate nel corso:
Dal lied alla canzone, trascrizioni di lieder (Mozart,
Schubert, Wolf, Tosti etc.), canzoni (Gershwin, Porter, Negro
Spirituals etc.) per organici strumentali e vocali (archi e voci,
Orchestra ritmica e voci, orchestra sinfonica e voci.)/ Musica
strumentale ieri ed oggi, trascrizione ed orchestrazione di musica
dal periodo barocco al post modernismo per organici acustici
ed elettrici/ Musica vocale nell'ambientazione teatrale del 900,
trascrizione ed orchestrazione dall'opera al music hall per organici
acustici/ Utilizzazione della multimedialità, uso del
computer music e sequencer nella prassi compositiva/ Analisi
armonica, melodica e microstrutturale, Scarlatti, Mozart, Prokofiev,
Stravinski, Penderecki, Corea etc./ Musica applicata all'immagine
o altre forme di grande comunicazione, Televisione, Radio, Cinema,
Teatro etc./ Musica elettronica.
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Corso annuale di AVVIAMENTO
ALLA DIREZIONE CORALE
Il corso si propone lo studio della gestualità
direttoriale di base e la sua applicazione sullo studio della
partitura stessa. Il corso sarà diviso in due parti: la
parte teorica affronterà lo studio della gestualità
di base mediante lo studio di una serie di esercizi tecnici contemporaneamente
allo studio di partiture specifiche di ogni genere ed epoca storica;
la parte pratica prevederà una serie di incontri con una
piccola formazione corale, con cui portare in applicazione le
tecniche studiate e apprese durante la parte teorica.
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Corso di formazione e pratica
per STRUMENTISTA DI BANDA
Il corso è finalizzato alla costruzione
di unorchestra di fiati con produzione stabile.
DIPARTIMENTO
MUSICA LEGGERA
Corso annuale in 60 ore di CANTO Pop/Rock
Materie trattate nel corso:
Tecniche di canto: riscaldamento, respirazione,
ritmica, pronuncia, fraseggio, armonizzazioni, sviluppo della
voce individuale/ Voce ed energia/ Interpretazione individuale/
Come cantare in un gruppo/ Prove di esibizione sul palco/ Tecniche
di canto con il microfono e tecnologie per l'applicazione della
voce/ Come scrivere una canzone/ Tecniche per la registrazione
della voce: effetti/ Musica d'insieme: il cantante ed il gruppo/
Il marketing e le possibilità di lavoro.
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Corso biennale di TASTIERE, LO STRUMENTO ELETTRONICO E LE
SUE APPLICAZIONI
Materie trattate nel corso:
Teoria e solfeggio/ Ear training/ Armonia e arrangiamento/
Storia della musica: dal jazz al pop, dalla classica al rock/
Discografia/ Bibliografia/ Tecnica e lettura/ Stili e generi
musicali/ Elementi di improvvisazione/ Ascolto delle tecniche
e degli artisti/ Dallo strumento "vintage" al "virtuale"/
Programmazione nel cuore della tastiera/ Tecniche di sintesi
del suono: dalla FM al campionamento/ Musica d'insieme/ Pratica
di registrazione di studio/Il tastierista sul palco: problemi
e segreti/ M.I.D.I.: fine dei problemi/ Il Computer nel setup
del tastierista: tutte le possibilità/ La scelta dei "contatti"/
le possibilità del settore/ Orientamenti/ Esercitazioni
pratiche individuali su strumenti (hardware e software) professionali.
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Corso annuale di BATTERIA
Materie trattate nel corso:
Studio della teoria e solfeggio/ Studio della tecnica
sullo strumento utilizzando i metodi più aggiornati ed
efficaci con particolare riferimento a quelli americani (G. Chester,
G. Chaplin, M. Goldenberg, ecc. )/ Simulazione di attività
di registrazione in studio anche con l'utilizzo del "Sequencer"/
Attività simulata con la presenza di un Direttore d'Orchestra/
Studio dell'improvvisazione e della costruzione di un "solo"
anche in forma di duetto/ Preparazione completa per poter sostenere
un eventuale audizione nelle scuole private americane fra cui
il "Berklee college of music".
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Corso biennale di CHITARRA - BASSO
Materie trattate nel corso:
Studi sulle corde a vuoto/ Le scale maggiori e
minori in tutte le tonalità/ Le triadi maggiori e minori/
Le triadi aumentate/ Triadi diminuite/ Triadi col le settime/
Gli arpeggi/ Esempi di walking bass/ Studi sui vari stili e generi:
rock, blues e altri/ Studi sui ritmi/ Armonizzazione delle scale/
Esercizi sull'indipendenza delle mani/ Le dead note/ Cenni sulla
tecnica slap.
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Corso biennale di FISARMONICA
Materie trattate nel corso:
Teoria e solfeggio/ Armonia e arrangiamento/ Storia
della musica: dalla nascita dello strumento ai nostri giorni,
passando in rassegna tutti i generi musicali (dal classico al
jazz, dal leggero al liscio)/ Bibliografia/ Generi musicali/
Lo studio dei bassi e contrabbassi della Fisarmonica/ L'uso corretto
del mantice e le sue innumerevoli applicazioni/ Conoscenza dei
registri dello strumento/ IL bellow Shake/ Ascolto dei vari generi
musicali e degli artisti più significativi/ Studio delle
principali opere per fisarmonica/ Musica d'insieme/ Il fisarmonicista
e il liscio: problematiche e segreti/ Un nuovo modo di suonare
la fisarmonica: il Latino-Americano/ Cosa offre il settore/ Possibilità
di inserimento nel mondo della musica leggera/ Scegliere i giusti
contatti/ Stage con orchestre/ Registrazioni e prove in studio.
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Corso triennale di CHITARRISTA DI MUSICA LEGGERA
Il "Corso di Chitarra" si prefigge, come
finalità imprescindibile, il raggiungimento di una completa
conoscenza dello strumento. Lo studente sarà in grado
di acquisire un'ele-vata versatilità di base non solo
per quel che concerne i diversi generi musicali, con particolare
riguardo per la musica leggera, ma anche nelle varie tecniche
chitarristiche e nel loro impiego. Ciò consentirà
al corsista di introdursi proficuamente nel mondo della musica.
Per quanto concerne lo sviluppo particolare degli
insegnamenti trattati, (che qui sottoindicato mantiene, per motivi
di sintesi, la traccia per linee generali) e la loro durata,
verrà tutto specificato a inizio corso.
Materie trattate nel corso:
Individuazione delle note sulla tastiera della
chitarra/ Come accordare lo strumento/ Cura e sviluppo dei movimenti
di entrambe le mani/ Studio delle nozioni teoriche applicate
allo strumento riguardanti: le caratteristiche del suono; gli
intervalli; i modi delle scale; le triadi; i rivolti; gli accordi
a più voci; gli arpeggi; le armonizzazioni./ Le scale
pentatoniche e il loro impiego nella musica leggera/ Approccio
con un amplificatore per chitarra, con un processore multieffetto
e studio delle caratteristiche della chitarra: suono pulito,
le loro sfumature e il loro impiego./ Studio della chitarra ritmica;
come creare un groove/ Approfondimento del groove e delle fondamentali
tecniche di accompagnamento chitarristico/ Studio del concetto
di improvvisazione: suonare senza partitura tramite la base musicale/
Costruzione di un fraseggio attraverso materiale già acquisito
(scale, accordi, arpeggi)/ Sdoppiamento del ruolo tra due o più
chitarristi nello stesso contesto musicale/ Scala minore melodica:
sviluppo e applicazione/ Studio degli elementi della composizione
nella musica leggera.
DIPARTIMENTO
LABORATORI E SEMINARI
Laboratorio di Composizione
sulla
CONOSCENZA E SPERIMENTAZIONE
DI LINGUAGGI E CULTURE
EXTRA-EUROPEE
Materie trattate nel corso:
Analisi delle principali scuole compositive extra-europee/Conoscenza
e sperimentazione di linguaggi e culture extra-europee/Pratica
continua di scrittura guidata, teoria e nuove conoscenze sempre
in funzione del nuovo esercizio compositivo/Esecuzione dei brani
realizzati nei saggi e concerti dell'Accademia.
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DALLO SPIRUTUALS AL GOSPEL
M° Nehemiah H. Brown
Dalla musica afro-americana allespressione
contemporanea. Corso di teoria e pratica finalizzato a produzione
esterna.
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Laboratorio di FORMAZIONE OPERISTICA
M° Remo Zucchi
Corso di formazione per cantanti finalizzato a
produzioni esterne.
DIPARTIMENTO
DI ALTO PERFEZIONAMENTO
MASTER CLASS DI COMPOSIZIONE
M° Sergio Rendine
Master plus di composizione tenuto dal M° Sergio
Rendine, uno tra i compositori italiani più apprezzati
ed eseguiti nel mondo. I più celebri interpreti del nostro
tempo hanno eseguito i suoi lavori. Il corso completo avrà
la durata di tre anni con cadenza annuale (a partire da novembre
'99 - maggio 2000). La frequenza al corso è settimanale
per sei ore du lezione, con un totale di 26 lezioni pari a 156
ore annuali. Requisiti minimi richiesti: DIPLOMA
DI CONSERVATORIO (per gli allievi effettivi); per
gli allievi uditori non è richiesto nessun titolo di studio,
ma l'ammissione è subordinata a colloquio con il docente.
I titoli di studio per i richiedenti l'iscrizione da effettivo
dovranno essere allegati alla domanda in fotocopie; la partecipazione
al corso per gli allievi attivi è subordinata ad un esame
di ammissione.
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CROMATISMO E DODECAFONIA
DAL BAROCCO AI NOSTRI GIORNI
M° Antonello Neri
Per la frequenza è richiesto un compimento
medio di Conservatorio o Istituto Musicale Pareggiato.
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