REGOLAMENTO A.N.T.P. ITALIA                                                                                      INDIETRO

In vigore dal 1° Gennaio 2004

DICHIARAZIONE DELLA NOSTRA MISSIONE
(MISSION STATEMENT)


I propositi dell’Associazione Nazionale Team Penning sono di incoraggiare e promuovere lo sport del team penning; di fondare e mantenere una associazione nazionale di persone e gruppi impegnati nel team penning; di raccogliere, preparare e divulgare informazioni sul team penning ai membri presenti e futuri dell’associazione, agli sponsor presenti e futuri degli eventi, ai media e al pubblico, e di incoraggiare l’uso di regole uniformate alle competizioni di team penning.

Ai partner del nostro team penning:

L’A.N.T.P. ha incontrato grandi cambiamenti nel corso dell’ultimo anno.
Questa edizione 2004 del Regolamento contiene dettagli sui cambiamenti accorsi con i quali vi invito fortemente a familiarizzare.
Il contributo originale dell’ A.N.T.P. allo sport, nel 1997, è stato una standardizzazione di regole. In passato, alle associazioni locali e regionali venivano offerte poche risorse. Oggi l’A.N.T.P. sta lavorando duramente per riunire la struttura frammentata che già esiste per rafforzare il nostro sport.
Dobbiamo riconoscere che, comparate ad altre discipline western, il team penning e il ranch sorting sono entrambe relativamente nuove. L’A.N.T.P. sta emergendo come l’organizzazione “ombrello” dello sport e guarda al di fuori invece che dentro sé stessa, per rispettare la Mission Statement e per promuovere lo sport intero.
Tra i maggiori cambiamenti sviluppati si hanno:
• Il compimento e la piena integrazione del programma di affiliazione aiuterà gli elementi frammentati di questo sport a riunirsi, e nello stesso tempo gli permetterà di mantenere una propria autonomia e identità.
• Il regolamento del ranch sorting a 2 uomini provvederà a dare credibilità a questa disciplina che sta emergendo.
• La standardizzazione e l’elevazione in importanza delle Finale Regionali.
• La creazione del primo vero Campionato Europeo, un evento che porterà senz’altro lo sport a maggiore importanza.
• Il progetto di un piano strategico di marketing per il miglioramento dello sport.
I dati che verranno raccolti aiuteranno a dare credibilità allo sport e allo stesso tempo a introdurre nuovi partners. Siamo in grado di documentare che ci sono approssimativamente 1000 penners che partecipano a manifestazioni in tutta Italia.

Questa nuova edizione del regolamento team penning, approvata dal consiglio e da tutti i dirigenti regionali sarà un punto di riferimento importantissimo per la nostra disciplina negli anni a venire. Inoltre conterrà anche il regolamento del Ranch Sorting, strumento indispensabile per la buona riuscita di questo nuovo sport.

Siamo molto eccitati riguardo il futuro di questo sport, Ti porgiamo la mano con grande spirito di cooperazione. Aggiungiti a noi.

REGOLE E ORIENTAMENTI

1. Membri competitori
I membri competitori hanno diritto di gareggiare in ogni show regolamentato dall’ANTP. Il costo del tesseramento annuale e dei tesseramenti “life time” (per tutta la vita) è indicato qui sotto:
a) Costo della tessera per i membri competitori annuali:
1. € 90 per ogni singolo adulto
2. € 130 per famiglia (che include moglie, marito e figlio)
3. € 50 per giovani (sotto i 18 anni)

4. Il costo della tessera può essere versato dal 10 gennaio fino al 9 gennaio successivo.
5. E’ possibile ottenere uno sconto del 10% sul tesseramento annuale se si paga prima del 10 febbraio di ogni anno.
b) Costo della tessera Lifetime (per tutta la vita):
I soci Lifetime godono di tutti i benefici dei membri competitori e quello che devono pagare è riportato sotto:
1. € 500 per ogni singolo adulto
2. € 900 per famiglie (marito, moglie, figli)
Dopo aver compiuto i 18 anni i bambini non sono più coperti dalla membership della famiglia.

2. Benefici ed idoneità/eleggibilità dei membri competitori

Tutti i concorrenti degli show regolamentati dalla ANTP, per poter gareggiare, devono essere membri competitori e in possesso di patente BW in corso di validità rilasciata dalla FISE.
I membri competitori ANTP sono autorizzati a gareggiare in ogni show approvato ANTP, in ogni gara regionale ANTP e in quelle nazionali ANTP. Inoltre sono autorizzati a gareggiare nel Campionato Europeo previa qualificazione. Sono inoltre autorizzati a votare in elezioni generali e a candidarsi per le cariche interne all’Associazione.
Ogni cavaliere che aderisce all’Associazione come membro competitore deve conservare una ricevuta dall’avvenuto pagamento dalla Segreteria presso la quale ha richiesto il tesseramento fino a quando non riceverà la membership card. La ricevuta rilasciata è prova dell’avvenuto pagamento.


3. Classifica cavalieri

Accurate valutazioni per ogni membro sono estremamente importanti
per garantire corrette gare.

Rating

Classification

Definizione

1

novice

Principiante che impara a “pen and ride” al quale manca il “cattle skill” (destrezza-abilità con il bestiame). Raramente riesce A piazzarsi sia in Show locali che regionali.

2

novice

Cavaliere che ha iniziato a migliorarsi, ha limitate capacità di relazione uomo-cavallo e limitata conoscenza del bestiame

3

amateur

Cavaliere che ha ragionevoli horsemanship e cattle skills. Occasionalmente si piazza in gare locali o regionali in classi amateur o pro amateur.

4

amateur

Cavaliere con buoni horsemanship e cattle skills, si piazza costantemente in amateur e pro amateur classi con cavalieri open sia su livelli locali che regionali.

5

open

Esperto cavaliere e “penner” che possiede horsemanship superiori alla media. Occasionalmente si piazza a livello nazionale.

6

open

Esperto cavaliere e “penner” con abilità professionale.E’ in grado di cavalcare e vincere in ogni situazione.

7

pro

Eccezionale rider con eccezionali cattle skill. Fa gare professionalmente o ha la capacità di farlo. E’ un leader e comunque sa formare un team vincente.

4.RIDER RATING PROCEDURE

Ad ogni membro dell’Associazione deve essere assegnato una classificazione nel Rating per partecipare in eventi regolamentati dall’ANTP. E’ responsabilità di ogni singolo membro di rispondere accuratamente a tutte le domande della “scheda rating”. Quando un cavaliere partecipa ad un evento ANTP, il Direttore in carica sarà responsabile nel dare la valutazione per il rating e la classificazione di tale cavaliere. Quando un nuovo membro aderisce all’Associazione gli sarà data una rating classification da una commissione che comprenda il Direttore della regione nella quale tale membro risiede.
Il Regional Rating Commitee (Commissione regionale del Rating), revisionerà i ratings di tutti i membri e potrà assegnare posizioni in classifica da n° 1 a n° 6, secondo tali regole.
Il rating è indicato attraverso un numero (da 1 a 7, come tabella pag. 3).
Una classificazione al n° 7 può essere assegnata solo dal Rating Commitee Nazionale.
In qualsiasi momento durante l’anno sportivo i direttori regionali e/o il Regional Rating Commitee, con supervisione del Consiglio Direttivo e/o del National Rating Commitee, possono rivalutare ogni cavaliere classificato n° 4 o al di sotto del 4, che per qualsiasi motivo sia stato male classificato di una o più posizioni nel rating. Le rivalutazioni riguardanti i cavalieri con rating n° 5,6,7, saranno invece di competenza del consiglio direttivo e del National Rating Commitee.
Qualunque cavaliere che ritenga essere stato valutato scorrettamente può fare appello scritto all’ANTP National Office e in copia al Regional Director. In caso di errato rating, dal n° 1 fino al n°4, il Regional Rating Commitee o il Regional Director revisioneranno il caso. In caso di errato rating da n° 5 al n° 7 il caso sarà revisionato dal National Rating Commitee.

4. PERDITA DEL DENARO VINTO
Gli organizzatori degli eventi non saranno responsabili di controllare i rating di ogni team prima della gara. Tale responsabilità appartiene ai team stessi. Al momento del pagamento del premio, comunque, l’organizzatore dell’evento e il Direttore regionale, controlleranno i ratings di ogni team. In ogni classe, ogni team che superi il numero o le classificazioni combinate dei cavalieri come regolamento, perderà tutti i premi vinti. In un’eventualità del genere il team verrà eliminato.

5. AUTORIZZAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DI GARE DA PARTE DEI DIPARTIMENTI REGIONALI
L’A.N.T.P. incoraggia espressamente i Dipartimenti regionali e anche gli organizzatori di eventi a lavorare con l’A.N.T.P.. Naturalmente si dovrà trattare di un Dipartimento Regionale riconosciuto dall’A.N.T.P. e nel caso di organizzatori di eventi essi devono essere autorizzati dal Comitato Esecutivo A.N.T.P.
Chi organizza un evento dovrà comunque fornire all’A.N.T.P. un elenco di tutti i cavalieri partecipanti allo show e di tutte le categorie svolte.

6. CATEGORIE

1. Team Penning.
A. Open class.
Alla categoria open possono partecipare cavalieri con qualsiasi rating
B. Limited open class. Alla cat. Ltd open possono partecipare team che non superino i 15 punti totali. Non possono partecipare due 7.
C. Non Pro class.. Alla cat. Non Pro possono partecipare team che non superino 11 punti totali. Non possono partecipare due 7, due 6 o due 5.
2. Ranch Sorting.
A. Open class.
Alla cat. Open possono partecipare cavalieri con qualsiasi rating
B. Ltd class. Alla cat. Ltd possono partecipare team che non superino gli 11 punti totali.

La stessa squadra non può partecipare 2 volte nella stessa categoria.

REGOLE DEL TEAM PENNING

1-Scopo del Team Penning
Entro uno specifico tempo limite, un team formato da 3 cavalieri, deve separare dalla mandria e rinchiudere in un recinto 3 capi di bestiame con un numero assegnato.
Vince chi rinchiude più capi nel minor tempo.
a)Tempo limite.
Il tempo limite è di 90 secondi.
Può essere portato a sessanta o trenta secondi, se questo è necessario
per ottenere il piazzamento in determinate categorie.
A 30 secondi dallo scadere del tempo al team in gara può essere dato un avvertimento.
b)Spotting Cattle. Non è consentito da parte del pubblico segnalare la posizione dei vitelli da isolare ai cavalieri in gara. Nel caso in cui ciò avvenga il giudice può, a sua discrezione, assegnare no time alla squadra.

2-Partenza
Il giudice solleva la bandiera quando l’arena è pronta. La bandiera viene abbassata quando il naso del primo cavallo supera la linea di partenza e da quel momento inizierà a scorrere il tempo. Il numero del vitello verrà invece comunicato ai cavalieri quando l’ultimo di essi attraverserà la linea di partenza.

3-Fermare il tempo
Il tempo può essere fermato da qualsiasi membro del team dopo che uno o più vitelli sono stati fatti entrare nel pen. Per chiedere il tempo bisogna che il cavallo di un concorrente entri nel pen e che il cavaliere alzi la mano al di sopra della spalla. La bandiera del giudice assegnato al pen si abbasserà nel momento in cui il naso del primo cavallo attraversa la linea d’ingresso del pen, mentre il cavaliere chiede il tempo. Tuttavia il tempo continua a scorrere finchè tutti i vitelli che non siano entrati nel pen non abbiano attraversato la linea di partenza per tornare al cattle side. Se un capo sfugge dal pen dopo che il tempo sia già stato chiesto, ma prima che tutti i capi siano ritornati nel cattle side, verrà assegnato un no time.
Un capo è considerato “sfuggito” quando una qualsiasi parte del corpo dell’animale esce dall’apertura del recinto.

4-Fermare il tempo con meno di 3 capi
Un team può fermare il tempo solo con 1 o 2 capi di bestiame dentro al recinto, invece dei 3 assegnati. Comunque, il team che riesce a mettere nel pen 3 capi di bestiame si piazza più in alto di un team che ne ha rinchiusi 1 o 2, senza tener conto del tempo. In una competizione con molteplici go-round, nell’eventualità in cui i team rinchiudano nel pen i loro capi in un solo go round, a parità di capi il tempo più veloce vince, senza tener conto in quale round sono stati rinchiusi. In una competizione con molteplici go-round, i team che “rinchiudono” in ogni go-round battono i team che riescono a “rinchiudere” in un solo go round, senza tener conto del numero dei capi “rinchiusi” o del tempo.

5-Fermare il tempo con il capo col numero sbagliato nel recinto
Un team che fermi il tempo con, nel recinto, un capo col numero sbagliato sarà giudicato con un “no time”.

6-Hazing
Il contatto con il bestiame con mani, funi, bastoni o con qualunque altro tipo di attrezzatura risulterà no time.

7-Troppi capi di bestiame
Se ci sono più di 4 capi di bestiame sulla linea di partenza nello stesso momento, al team verrà assegnato un no time. Qualunque parte di un quinto animale che supera la linea di partenza farà assegnare al team un no time

8-Ritardi
30 secondi dopo che il team precedente ha concluso la propria gara, e dopo che l’annunciatore chiama il nuovo team, tale squadra deve essere nell’arena pronta a gareggiare. In mancanza di una valida motivazione, il ritardo risulterà in un no time. Nessun member può entrare nell’arena dopo che il tempo è cominciato.

9-Re-ride situation
a)Nell’eventualità che ad un team venga dato un numero di capo già utilizzato, su richiesta immediata del team (non a prova ultimata ma appena il numero viene comunicato), il go deve essere fatto rifare IMMEDIATAMENTE. I team che ricevono un Re-Run possono iniziare il loro tempo da zero. In caso di qualunque altro errore meccanico o tecnico, un re-run deve essere dato usando gli stessi numeri di cattle.
In tutti in casi in cui viene concesso alla squadra un re-run, il giudice deciderà se gravare la ripetizione del go con una penalità di 30 secondi.
b)Se un capo di bestiame lascia l’arena, al team può essere assegnato un no time per “rudezza non necessaria”, oppure può essere concesso un re run (utilizzando gli stessi numeri di cattle) a discrezione del giudice.(si avrà il secondo caso quando la fuga del vitello non è stata determinata affatto dal team)
c) Nel momento in cui ogni nuovo team comincia la gara, nell’arena ci dovrebbero essere 30 capi di bestiame. Nell’eventualità in cui un team estragga un numero dove più o meno di 3 numeri identici siano nell’arena (nel momento della loro gara), quel team deve ripetere il go alla fine (re-run), sugli stessi numeri di bestiame. I team che ricevono un re-ride cominceranno il loro tempo a zero.

10-La responsabilità della squadra verso il bestiame
Una volta impegnatasi con il bestiame, la squadra è completamente responsabile degli animali. E’ completa responsabilità del team alzare il braccio per interpellare la decisione del giudice se i cavalieri ritengono che tra i capi a loro assegnati ce ne sia uno malato, cieco o ferito o se un animale estraneo alla gara, cervo, cane ecc. entra in campo.

11-Roughing
Ad un team verrà assegnato un no time per “rudezza non necessaria” verso il bestiame nel caso di contatto con il bestiame in qualunque maniera, da parte del cavallo o del cavaliere.

12-Configurazione dell’arena
La misura ideale per le arene di team penning è di 30 mt. X 60 mt. anche se non ci sono misure obbligatorie, riconoscendo che la misura varia a seconda del luogo a disposizione.
a) Foul line. La foul line dovrà essere tra il 60% e il 40% della lunghezza dell’arena dalla parte del bestiame e sarà determinata ed evidenziata come tale dall’organizzatore. La foul line può essere estesa per adattarsi ad arena più ampie e grandi. La foul line sarà stabilita in funzione di gare speciali anche al 40%.
b) Pen Opening. Il cancello di entrata nel recinto sarà situato al 25% della distanza dalla fine dell’arena, ma non dovrà essere meno di 16,5 mt. dalla fine dell’arena.

12- Working cattle on foot
Ogni tentativo di lavorare il bestiame a piedi sarà giudicato con un no time

13-Display Clock
Tutti gli show A.N.T.P. devono avere un orologio con display leggibile; in caso di estremo malfunzionamento, il direttore di gara in carica deciderà se e come continuare la gara.

14-Comportamento antisportivo
Un comportamento antisportivo di una squadra o di un suo cavaliere comporta la squalifica. Per comportamento antisportivo si intendono abusi del cavaliere sul proprio cavallo o sul bestiame, eccessivo uso di linguaggio scurrile, grida reiterate e ingiustificate durante lo svolgimento della prova, ubriachezza o uso di sostanze stupefacenti in arena o nelle aree designate allo svolgimento della gara o qualsiasi altro comportamento che possa essere ritenuto dannoso per l’immagine del team penning. Non è permesso suggerire il bestiame giusto, e se un suggerimento troppo vistoso viene colto in fragrante il team in gara viene immediatamente squalificato. Il direttore di campo, i giudici o gli incaricati ufficiali hanno il compito di far rispettare questa regola. Ogni decisione è definitiva.

15- Le decisioni del giudice
Le decisioni del giudice sono inappellabili e insindacabili.

16-Dress Code (codice d’abbigliamento)
Tutti i partecipanti a show sanzionati A.N.T.P. devono vestire con abbigliamento western. Cappello western, camicia western a maniche lunghe infilata nei jeans, opportunamente abbottonata e stivali. Nel caso in cui la temperatura sia particolarmente elevata, il direttore in carica e i giudici decideranno, il giorno della competizione, se potrà essere indossata una camicia western a maniche corte. Se invece la temperatura è particolarmente bassa decideranno se far indossare giubbetti con o senza maniche.
L’abbigliamento western non è obbligatorio per lo speaker e per i cronometristi. Sarà imposta dai giudici una multa di € 10 per abbigliamento scorretto dei cavalieri. Le multe vanno pagate prima che il concorrente gareggi di nuovo.
La perdita del cappello comporta una sanzione pecuniaria pari a € 10 da pagare prima che il concorrente gareggi di nuovo.

DISPUTE
Quando un team ha una disputa riguardo una gara, deve essere presentata la protesta ad un giudice prima che la squadra lasci l’arena. Poi la squadra deve immediatamente presentare la protesta al director charge (direttore di campo), versando € 100 per la decisione. Se convalidata, la squadra riavrà indietro i soldi, altrimenti andranno all’associazione.
Sarà il Direttore di campo a presentare tale disputa ai giudici, insieme ai soldi e a spiegare le decisioni a entrambe le parti. I risultati della protesta dovrebbero essere presi e annunciati dopo l’ultima squadra e prima che quella mandria lasci l’arena.

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