REGOLAMENTO A.N.T.P. ITALIA
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In vigore dal 1° Gennaio 2004
DICHIARAZIONE DELLA NOSTRA MISSIONE
(MISSION STATEMENT)
I propositi dell’Associazione Nazionale Team Penning sono di incoraggiare e
promuovere lo sport del team penning; di fondare e mantenere una associazione
nazionale di persone e gruppi impegnati nel team penning; di raccogliere,
preparare e divulgare informazioni sul team penning ai membri presenti e futuri
dell’associazione, agli sponsor presenti e futuri degli eventi, ai media e al
pubblico, e di incoraggiare l’uso di regole uniformate alle competizioni di
team penning.
Ai partner del nostro team penning:
L’A.N.T.P. ha incontrato grandi cambiamenti nel corso
dell’ultimo anno.
Questa edizione 2004 del Regolamento contiene dettagli sui cambiamenti accorsi
con i quali vi invito fortemente a familiarizzare.
Il contributo originale dell’ A.N.T.P. allo sport, nel 1997, è stato una
standardizzazione di regole. In passato, alle associazioni locali e regionali
venivano offerte poche risorse. Oggi l’A.N.T.P. sta lavorando duramente per
riunire la struttura frammentata che già esiste per rafforzare il nostro sport.
Dobbiamo riconoscere che, comparate ad altre discipline western, il team
penning e il ranch sorting sono entrambe relativamente nuove. L’A.N.T.P. sta
emergendo come l’organizzazione “ombrello” dello sport e guarda al di fuori
invece che dentro sé stessa, per rispettare la Mission Statement e per
promuovere lo sport intero.
Tra i maggiori cambiamenti sviluppati si hanno:
• Il compimento e la piena integrazione del programma di affiliazione aiuterà
gli elementi frammentati di questo sport a riunirsi, e nello stesso tempo gli
permetterà di mantenere una propria autonomia e identità.
• Il regolamento del ranch sorting a 2 uomini provvederà a dare credibilità a
questa disciplina che sta emergendo.
• La standardizzazione e l’elevazione in importanza delle Finale Regionali.
• La creazione del primo vero Campionato Europeo, un evento che porterà
senz’altro lo sport a maggiore importanza.
• Il progetto di un piano strategico di marketing per il miglioramento dello
sport.
I dati che verranno raccolti aiuteranno a dare credibilità allo sport e allo
stesso tempo a introdurre nuovi partners. Siamo in grado di documentare che ci
sono approssimativamente 1000 penners che partecipano a manifestazioni in tutta
Italia.
Questa nuova edizione del regolamento team penning,
approvata dal consiglio e da tutti i dirigenti regionali sarà un punto di
riferimento importantissimo per la nostra disciplina negli anni a venire. Inoltre
conterrà anche il regolamento del Ranch Sorting, strumento indispensabile per
la buona riuscita di questo nuovo sport.
Siamo molto eccitati riguardo il futuro di questo sport,
Ti porgiamo la mano con grande spirito di cooperazione. Aggiungiti a noi.
REGOLE E ORIENTAMENTI
1. Membri competitori
I membri competitori hanno diritto di gareggiare in ogni show regolamentato
dall’ANTP. Il costo del tesseramento annuale e dei tesseramenti “life time”
(per tutta la vita) è indicato qui sotto:
a) Costo della tessera per i membri competitori annuali:
1. € 90 per ogni singolo adulto
2. € 130 per famiglia (che include moglie, marito e figlio)
3. € 50 per giovani (sotto i 18 anni)
4. Il costo della tessera può essere versato dal 10 gennaio fino al 9 gennaio
successivo.
5. E’ possibile ottenere uno sconto del 10% sul tesseramento annuale se si paga
prima del 10 febbraio di ogni anno.
b) Costo della tessera Lifetime (per tutta la vita):
I soci Lifetime godono di tutti i benefici dei membri competitori e quello che
devono pagare è riportato sotto:
1. € 500 per ogni singolo adulto
2. € 900 per famiglie (marito, moglie, figli)
Dopo aver compiuto i 18 anni i bambini non sono più coperti dalla membership
della famiglia.
2. Benefici ed idoneità/eleggibilità dei membri competitori
Tutti i concorrenti degli show regolamentati dalla ANTP, per poter gareggiare,
devono essere membri competitori e in possesso di patente BW in corso di
validità rilasciata dalla FISE.
I membri competitori ANTP sono autorizzati a gareggiare in ogni show approvato
ANTP, in ogni gara regionale ANTP e in quelle nazionali ANTP. Inoltre sono
autorizzati a gareggiare nel Campionato Europeo previa qualificazione. Sono
inoltre autorizzati a votare in elezioni generali e a candidarsi per le cariche
interne all’Associazione.
Ogni cavaliere che aderisce all’Associazione come membro competitore deve
conservare una ricevuta dall’avvenuto pagamento dalla Segreteria presso la
quale ha richiesto il tesseramento fino a quando non riceverà la membership
card. La ricevuta rilasciata è prova dell’avvenuto pagamento.
3. Classifica cavalieri
Accurate valutazioni per ogni membro sono estremamente
importanti
per garantire corrette gare.
Rating |
Classification |
Definizione |
1 |
novice |
Principiante che impara a
“pen and ride” al quale manca il “cattle skill” (destrezza-abilità con il
bestiame). Raramente riesce A piazzarsi sia in Show locali che regionali. |
2 |
novice |
Cavaliere che ha iniziato a
migliorarsi, ha limitate capacità di relazione uomo-cavallo e limitata
conoscenza del bestiame |
3 |
amateur |
Cavaliere che ha ragionevoli
horsemanship e cattle skills. Occasionalmente si piazza in gare locali o
regionali in classi amateur o pro amateur. |
4 |
amateur |
Cavaliere con buoni
horsemanship e cattle skills, si piazza costantemente in amateur e pro
amateur classi con cavalieri open sia su livelli locali che regionali. |
5 |
open |
Esperto cavaliere e “penner”
che possiede horsemanship superiori alla media. Occasionalmente si piazza a
livello nazionale. |
6 |
open |
Esperto cavaliere e “penner”
con abilità professionale.E’ in grado di cavalcare e vincere in ogni
situazione. |
7 |
pro |
Eccezionale rider con
eccezionali cattle skill. Fa gare professionalmente o ha la capacità di
farlo. E’ un leader e comunque sa formare un team vincente. |
4.RIDER RATING PROCEDURE
Ad ogni membro dell’Associazione deve essere assegnato una
classificazione nel Rating per partecipare in eventi regolamentati dall’ANTP.
E’ responsabilità di ogni singolo membro di rispondere accuratamente a tutte le
domande della “scheda rating”. Quando un cavaliere partecipa ad un evento ANTP,
il Direttore in carica sarà responsabile nel dare la valutazione per il rating
e la classificazione di tale cavaliere. Quando un nuovo membro aderisce
all’Associazione gli sarà data una rating classification da una commissione che
comprenda il Direttore della regione nella quale tale membro risiede.
Il Regional Rating Commitee (Commissione regionale del Rating), revisionerà i
ratings di tutti i membri e potrà assegnare posizioni in classifica da n° 1 a
n° 6, secondo tali regole.
Il rating è indicato attraverso un numero (da 1 a 7, come tabella pag. 3).
Una classificazione al n° 7 può essere assegnata solo dal Rating Commitee
Nazionale.
In qualsiasi momento durante l’anno sportivo i direttori regionali e/o il Regional
Rating Commitee, con supervisione del Consiglio Direttivo e/o del National
Rating Commitee, possono rivalutare ogni cavaliere classificato n° 4 o al di
sotto del 4, che per qualsiasi motivo sia stato male classificato di una o più
posizioni nel rating. Le rivalutazioni riguardanti i cavalieri con rating n°
5,6,7, saranno invece di competenza del consiglio direttivo e del National
Rating Commitee.
Qualunque cavaliere che ritenga essere stato valutato scorrettamente può fare
appello scritto all’ANTP National Office e in copia al Regional Director. In
caso di errato rating, dal n° 1 fino al n°4, il Regional Rating Commitee o il
Regional Director revisioneranno il caso. In caso di errato rating da n° 5 al
n° 7 il caso sarà revisionato dal National Rating Commitee.
4. PERDITA DEL DENARO VINTO
Gli organizzatori degli eventi non saranno responsabili di controllare i rating
di ogni team prima della gara. Tale responsabilità appartiene ai team stessi.
Al momento del pagamento del premio, comunque, l’organizzatore dell’evento e il
Direttore regionale, controlleranno i ratings di ogni team. In ogni classe,
ogni team che superi il numero o le classificazioni combinate dei cavalieri
come regolamento, perderà tutti i premi vinti. In un’eventualità del genere il
team verrà eliminato.
5. AUTORIZZAZIONE PER L’ORGANIZZAZIONE DI GARE DA PARTE
DEI DIPARTIMENTI REGIONALI
L’A.N.T.P. incoraggia espressamente i Dipartimenti regionali e anche gli
organizzatori di eventi a lavorare con l’A.N.T.P.. Naturalmente si dovrà
trattare di un Dipartimento Regionale riconosciuto dall’A.N.T.P. e nel caso di
organizzatori di eventi essi devono essere autorizzati dal Comitato Esecutivo
A.N.T.P.
Chi organizza un evento dovrà comunque fornire all’A.N.T.P. un elenco di tutti
i cavalieri partecipanti allo show e di tutte le categorie svolte.
6. CATEGORIE
1. Team Penning.
A. Open class. Alla categoria open possono partecipare cavalieri con
qualsiasi rating
B. Limited open class. Alla cat. Ltd open possono partecipare team che non
superino i 15 punti totali. Non possono partecipare due 7.
C. Non Pro class.. Alla cat. Non Pro possono partecipare team che non superino
11 punti totali. Non possono partecipare due 7, due 6 o due 5.
2. Ranch Sorting.
A. Open class. Alla cat. Open possono partecipare cavalieri con qualsiasi
rating
B. Ltd class. Alla cat. Ltd possono partecipare team che non superino gli 11
punti totali.
La stessa squadra non può partecipare 2 volte nella stessa
categoria.
REGOLE DEL TEAM PENNING
1-Scopo del Team Penning
Entro uno specifico tempo limite, un team formato da 3 cavalieri, deve separare
dalla mandria e rinchiudere in un recinto 3 capi di bestiame con un numero
assegnato.
Vince chi rinchiude più capi nel minor tempo.
a)Tempo limite.
Il tempo limite è di 90 secondi.
Può essere portato a sessanta o trenta secondi, se questo è necessario
per ottenere il piazzamento in determinate categorie.
A 30 secondi dallo scadere del tempo al team in gara può essere dato un
avvertimento.
b)Spotting Cattle. Non è consentito da parte del pubblico segnalare la
posizione dei vitelli da isolare ai cavalieri in gara. Nel caso in cui ciò
avvenga il giudice può, a sua discrezione, assegnare no time alla squadra.
2-Partenza
Il giudice solleva la bandiera quando l’arena è pronta. La bandiera viene
abbassata quando il naso del primo cavallo supera la linea di partenza e da
quel momento inizierà a scorrere il tempo. Il numero del vitello verrà invece
comunicato ai cavalieri quando l’ultimo di essi attraverserà la linea di
partenza.
3-Fermare il tempo
Il tempo può essere fermato da qualsiasi membro del team dopo che uno o più
vitelli sono stati fatti entrare nel pen. Per chiedere il tempo bisogna che il
cavallo di un concorrente entri nel pen e che il cavaliere alzi la mano al di
sopra della spalla. La bandiera del giudice assegnato al pen si abbasserà nel
momento in cui il naso del primo cavallo attraversa la linea d’ingresso del
pen, mentre il cavaliere chiede il tempo. Tuttavia il tempo continua a scorrere
finchè tutti i vitelli che non siano entrati nel pen non abbiano attraversato
la linea di partenza per tornare al cattle side. Se un capo sfugge dal pen dopo
che il tempo sia già stato chiesto, ma prima che tutti i capi siano ritornati
nel cattle side, verrà assegnato un no time.
Un capo è considerato “sfuggito” quando una qualsiasi parte del corpo
dell’animale esce dall’apertura del recinto.
4-Fermare il tempo con meno di 3 capi
Un team può fermare il tempo solo con 1 o 2 capi di bestiame dentro al recinto,
invece dei 3 assegnati. Comunque, il team che riesce a mettere nel pen 3 capi
di bestiame si piazza più in alto di un team che ne ha rinchiusi 1 o 2, senza
tener conto del tempo. In una competizione con molteplici go-round,
nell’eventualità in cui i team rinchiudano nel pen i loro capi in un solo go
round, a parità di capi il tempo più veloce vince, senza tener conto in quale
round sono stati rinchiusi. In una competizione con molteplici go-round, i team
che “rinchiudono” in ogni go-round battono i team che riescono a “rinchiudere”
in un solo go round, senza tener conto del numero dei capi “rinchiusi” o del
tempo.
5-Fermare il tempo con il capo col numero sbagliato nel
recinto
Un team che fermi il tempo con, nel recinto, un capo col numero sbagliato sarà
giudicato con un “no time”.
6-Hazing
Il contatto con il bestiame con mani, funi, bastoni o con qualunque altro tipo
di attrezzatura risulterà no time.
7-Troppi capi di bestiame
Se ci sono più di 4 capi di bestiame sulla linea di partenza nello stesso
momento, al team verrà assegnato un no time. Qualunque parte di un quinto
animale che supera la linea di partenza farà assegnare al team un no time
8-Ritardi
30 secondi dopo che il team precedente ha concluso la propria gara, e dopo che
l’annunciatore chiama il nuovo team, tale squadra deve essere nell’arena pronta
a gareggiare. In mancanza di una valida motivazione, il ritardo risulterà in un
no time. Nessun member può entrare nell’arena dopo che il tempo è cominciato.
9-Re-ride situation
a)Nell’eventualità che ad un team venga dato un numero di capo già utilizzato,
su richiesta immediata del team (non a prova ultimata ma appena il numero viene
comunicato), il go deve essere fatto rifare IMMEDIATAMENTE. I team che ricevono
un Re-Run possono iniziare il loro tempo da zero. In caso di qualunque altro
errore meccanico o tecnico, un re-run deve essere dato usando gli stessi numeri
di cattle.
In tutti in casi in cui viene concesso alla squadra un re-run, il giudice
deciderà se gravare la ripetizione del go con una penalità di 30 secondi.
b)Se un capo di bestiame lascia l’arena, al team può essere assegnato un no
time per “rudezza non necessaria”, oppure può essere concesso un re run
(utilizzando gli stessi numeri di cattle) a discrezione del giudice.(si avrà il
secondo caso quando la fuga del vitello non è stata determinata affatto dal
team)
c) Nel momento in cui ogni nuovo team comincia la gara, nell’arena ci
dovrebbero essere 30 capi di bestiame. Nell’eventualità in cui un team estragga
un numero dove più o meno di 3 numeri identici siano nell’arena (nel momento
della loro gara), quel team deve ripetere il go alla fine (re-run), sugli
stessi numeri di bestiame. I team che ricevono un re-ride cominceranno il loro
tempo a zero.
10-La responsabilità della squadra verso il bestiame
Una volta impegnatasi con il bestiame, la squadra è completamente responsabile
degli animali. E’ completa responsabilità del team alzare il braccio per
interpellare la decisione del giudice se i cavalieri ritengono che tra i capi a
loro assegnati ce ne sia uno malato, cieco o ferito o se un animale estraneo
alla gara, cervo, cane ecc. entra in campo.
11-Roughing
Ad un team verrà assegnato un no time per “rudezza non necessaria” verso il
bestiame nel caso di contatto con il bestiame in qualunque maniera, da parte
del cavallo o del cavaliere.
12-Configurazione dell’arena
La misura ideale per le arene di team penning è di 30 mt. X 60 mt. anche se non
ci sono misure obbligatorie, riconoscendo che la misura varia a seconda del
luogo a disposizione.
a) Foul line. La foul line dovrà essere tra il 60% e il 40% della lunghezza
dell’arena dalla parte del bestiame e sarà determinata ed evidenziata come tale
dall’organizzatore. La foul line può essere estesa per adattarsi ad arena più
ampie e grandi. La foul line sarà stabilita in funzione di gare speciali anche
al 40%.
b) Pen Opening. Il cancello di entrata nel recinto sarà situato al 25% della
distanza dalla fine dell’arena, ma non dovrà essere meno di 16,5 mt. dalla fine
dell’arena.
12- Working cattle on foot
Ogni tentativo di lavorare il bestiame a piedi sarà giudicato con un no time
13-Display Clock
Tutti gli show A.N.T.P. devono avere un orologio con display leggibile; in caso
di estremo malfunzionamento, il direttore di gara in carica deciderà se e come
continuare la gara.
14-Comportamento antisportivo
Un comportamento antisportivo di una squadra o di un suo cavaliere comporta la
squalifica. Per comportamento antisportivo si intendono abusi del cavaliere sul
proprio cavallo o sul bestiame, eccessivo uso di linguaggio scurrile, grida
reiterate e ingiustificate durante lo svolgimento della prova, ubriachezza o
uso di sostanze stupefacenti in arena o nelle aree designate allo svolgimento
della gara o qualsiasi altro comportamento che possa essere ritenuto dannoso
per l’immagine del team penning. Non è permesso suggerire il bestiame giusto, e
se un suggerimento troppo vistoso viene colto in fragrante il team in gara
viene immediatamente squalificato. Il direttore di campo, i giudici o gli
incaricati ufficiali hanno il compito di far rispettare questa regola. Ogni
decisione è definitiva.
15- Le decisioni del giudice
Le decisioni del giudice sono inappellabili e insindacabili.
16-Dress Code (codice d’abbigliamento)
Tutti i partecipanti a show sanzionati A.N.T.P. devono vestire con
abbigliamento western. Cappello western, camicia western a maniche lunghe
infilata nei jeans, opportunamente abbottonata e stivali. Nel caso in cui la
temperatura sia particolarmente elevata, il direttore in carica e i giudici
decideranno, il giorno della competizione, se potrà essere indossata una
camicia western a maniche corte. Se invece la temperatura è particolarmente
bassa decideranno se far indossare giubbetti con o senza maniche.
L’abbigliamento western non è obbligatorio per lo speaker e per i
cronometristi. Sarà imposta dai giudici una multa di € 10 per abbigliamento
scorretto dei cavalieri. Le multe vanno pagate prima che il concorrente gareggi
di nuovo.
La perdita del cappello comporta una sanzione pecuniaria pari a € 10 da pagare
prima che il concorrente gareggi di nuovo.
DISPUTE
Quando un team ha una disputa riguardo una gara, deve essere presentata la
protesta ad un giudice prima che la squadra lasci l’arena. Poi la squadra deve
immediatamente presentare la protesta al director charge (direttore di campo),
versando € 100 per la decisione. Se convalidata, la squadra riavrà indietro i
soldi, altrimenti andranno all’associazione.
Sarà il Direttore di campo a presentare tale disputa ai giudici, insieme ai
soldi e a spiegare le decisioni a entrambe le parti. I risultati della protesta
dovrebbero essere presi e annunciati dopo l’ultima squadra e prima che quella
mandria lasci l’arena.