E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

Ho visto in TV….

Il Gran Premio FEI Word Cup di Ginevra!!!

 

Sto facendo straordinario, o meglio periodo di grazia della TV che ha fatto vedere tre tappe di seguito della FEI Word Cup (Verona, Stoccarda e Ginevra). Siamo a Ginevra, dicevo: cosa c’è di bello? Innanzitutto il più grande campo indoor per l’equitazione in Europa, a vedere dallo schermo sembra più grande di …udite udite….Piazza del Plebiscito di Napoli!!! Come faccio a dirlo? Perché parte del campo, troppo grande evidentemente, è stato utilizzato per mettere un aiuola con vasca per pesciolini della lunghezza del lato corto e larga almeno 5 mt, nelle linee tra gli ostacoli si poteva galoppare per 6 – 7 tempi addirittura, piccole aiuole qua e là, ma soprattutto 13 ostacoli di cui una gabbia ed una doppia gabbia, totale 16 salti….enormi, oxer larghi quanto un in-out, voli più che salti. Dimenticavo…statue equestri che chissà cosa mi ricordano……..a Napoli...qualche piazza…bòh.

Antefatto: (forse il giorno prima?) Si è disputato la TOP 10 della FEI (da non confondere con la top ten di Equidomizia!!!!!!! Sapete com’è questa riguarda solo brevetti e primo grado) Udite udite: al terzo posto un graditissimo ritorno di un certo Ludger Beerbaum che stava perdendo le abitudini alle vette. Secondo posto di un certo Beat Mandli, uno dei beniamini di casa e primo posto per una bionda Jessica Kuerten con Libertina, percorso da spettacolo, pieno di brividi ma netto, che ha lasciato impietriti gli altri nove concorrenti, tutti in fila per ricevere un sonoro schiaffone, invece di un batti cinque. Sorge spontanea una domanda: chi è il sesso debole?

Torniamo alla tappa Fei Word Cup, la quinta dell’anno.

Percorso lungo e tortuoso, alla fine del lato lungo, a galoppo sinistro, n,.ro 1 con viale d’accesso, cioè dalle bandierine di partenza all’ostacolo stesso, tutto ornato da piantine e fiori…..”appetitoso questo ostacolo”…….a seguire, sempre a galoppo sinistro linea 2 – 3 tra i quattro cinque tempi. Nelle inquadrature si notava che i cavalli stavano ancora assaporando quelle piantine di cui prima.

Dietro front per un 4 ed un  5 in linea spezzata ed adiacenti ai due ostacoli di prima. Si ritorna sotto le tribune per una triplice rossa da spavento, sponsorizzata da “Clinica….” Boh non sono riuscito a leggere bene…….Come se avessero fatto un salto normale, piegata a mano destra, cinque tempi, al centro del campo, parallelo al lato corto, gabbia di verticali su fosso ad un tempo. Quindi lungo giro all’altra mano, attorno all’aiuola con vasca dei pesci, altri fiorellini improvvisamente mancanti per ogni cavallo che passava, oxer gigante all’8, quindi angolo del campo, dopo alcune falcate, verticale sotto le tribune, immediatamente in diagonale linea spezzata, lunga (6 tempi) per una doppia gabbia da salti stratosferici, un tempo due tempi. Finalmente un po’ di fiato (e volevate che quelle povere bestie non mangiassero fiorellini per riprendere energia?). Di solito dopo dieci ostacoli ed una doppia gabbia finale può bastare, no? No! Cambiamento longitudinale per un’altra linea da cinque tempi, a seguire, linea spezzata 6 tempi per oxerone volutamente inquadrato da sotto, ma se si vedeva la groppa del cavallo, la testa dove era andata a finire? Dopo tutto questo, su quaranta partenti credo, undici binomi al barrage…….

A proposito di binomi italiani, lamentarsi fa bene, hanno fatto vedere finalmente un italiano: Albin III, diciannovenne o ventenne? Il più anziano dopo di lui, una certa Butterfly Flip quindicenne, dai era una sfida impari quattro anni di differenza…..

Finalmente un po’ di binomi nuovi in giro e ci dispiace per i cavalieri che avevano preso il posto di altri, per esempio è tornato un certo Rodrigo Pessoa finalmente con un cavallo nuovo, Rufus di nove anni. L’età fa ben sperare di vederlo un po’ più spesso. E si qualifica per il barrage. Ci riesce Malin Baryard con Butterfly Flip, sa l’esperienza……Ancora a secco Eugenie Angot che, per una barriera, non può partecipare alla classica sfida a tre con Meredith (Shutterfly) e Jessica (Libertina tutta santa cavalla) che si erano date già appuntamento da Stoccarda per la rivincita….Ho avuto l’impressione che ci fossero molte amazzoni in barrage questa volta, per es. Edwina Alexander, le resiste solo Socrates figlio di Darco (in pensione anticipata Pialotta, Madame Pompadour, ecc), Helena Lundback (chi va piano va sano e va lontano), Luciana Diniz (versione oggi non è giornata nel barrage)….6 donne su undici in barrage….però….

Non mi è sembrato di aver visto cavalli stratosferici….e la rappresentanza maschile al barrage?

Niklaus Schurtenberger difende i colori sia dei cavalieri che della Svizzera con lo spettacolare grigio Cantus, ma non batte le bionde. Ci prova Michel Hecart con un sauro Itot du Chateau ma non ce la fa nemmeno lui. Steve Guerdat, altro svizzero mi pare vincitore della scorsa edizione, ma questa volta resta a guardare…(per chi non l’avesse capita Guerdat – guardare)

Chi sono rimasti al barrage? Una certa Meredith Michaels Beerbaum che comincia a mettere gli altri in fila…Poi passa il cognato, Ludger Beerbaum e pensa di impiegare “cinque centesimi” in meno quanto basta. Con quale cavallo? Vi ricordate quello che era tutto compreso, maniscalco, trasporto, carote…….ah sì….All Inclusive, baio quasi morello, quanti anni? 8 Rufus sarebbe pure giovane? Mi sa che, buon per lo spettacolo, ritorneranno le sfide Ludger – Rodrigo…..

Ma torniamo a Ginevra….Mentre Ludger e Meredith stavano litigando per quell’impronta dello zoccolo che decretava i cinque centesimi di secondo di differenza…..lo speaker annuncia Jessica Kuerten su Libertina, un brivido percorreva la schiena dei cognati Beerbaum…….Ludger si lamenta “non è giusto mi ha battuto ieri…” Meredith impietrisce…..Libertina è più santa cavalla che mai…..pubblico in delirio per la monta “maschia” di Jessica…….due vittorie di seguito sono troppe…..Ludger vince e, per la prima volta, la sfida tra bionde finisce .in parità di tempo.38,45 entrambe……anche Jessica con Meredith sta controllando quell’impronta dei cinque centesimi di secondo……Ludger “lamentarsi fa bene”, rilascia un’intervista assomigliando ad una pasqua per la contentezza….

Ed All Inclusive? Vittorie comprese…….grazie

Roberto Bellotti

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e