E Q U I D O M I Z I A

PORTALE  DELL'EQUITAZIONE  CAMPANA, E DELLA PUGLIA

IL  SITO DEI CAVALLI DELLE AMAZZONI E DEI CAVALIERI 

 

Home.  Chi siamo.  New.   Articoli.  Rubriche.  Interviste.  Medagliere.  Storie. Groom.  Barzellette

Barriere.    Veterinaria.    Disegni.    Ha seguito per noi.   P.zza Plebiscito.   Calendario.   Top Ten

Dressage.   Western.   Volteggio.  Ippoterapia.  Attacchi.  Avellino.  Benevento.  Caserta.  Salerno.

 

EQUICANI

PUGLIA

MOLISE

SICILIA

LAZIO

VILLA EBLA

assistenza medica ed infermieristica

Via Parchitiello 46

Lago Patria

Tel 081 5096036

ASD

CAMPANIA

DRESSAGE

Notizie per i centri

La posta

LINK UTILI

 

CALENDARIO  

F.I.S.E

F.I.S.E.TV

Fisecampania

Ilportaledelcavallo

Zingarini

sportequestri

nelmondo

Meteo

Bed end Breakfast

FOTO ALBUM

Sicilyequitation

EQUIFARE

 

 

 

 

 

Ho visto in TV Ginevra 2008 Fei World Cup

 

Anche l’anno scorso ho visto in TV la tappa di Ginevra e mi sorprese non poco….pure è capace che mi viene voglia di andarci……..come spettatore però, l’ammetto!

In campo già decorazioni natalizie, statue di legno ispirate a cervi e cerbiatti, sai com’è, il campo è così grande che per non farlo sembrare tale hanno simulato giardinetti ed aiuole (sai com’è, Anche per non far girare troppo stretto i cavalli, i sindacalisti equini si sono lamentati a base di nitriti…). Per far vedere che sono attenti all’ambiente, hanno usato pure alberi di Natale sintetici, di colore bianco, meno male che non li hanno messi rossi……

Per avere un’idea di quanto è grande l’impianto (stiamo parlando di indoor……) che se non facevano vedere il tetto, non me ne accorgevo…e poi fuori “co ‘sta pioggia……”

Il maxi schermo su uno dei lati corti, secondo me, non aveva niente da invidiare a quello dello stadio Olimpico di Roma, v’immaginate la mia cavalla vedersi spettinata dentro quello schermo…che figuraccia……

Vabbè và siamo seri.

A Ginevra i Gran Premi importanti sono due, uno, quello che ho visto oggi, è quello classico, l’altro è riservato….a chi? Alla Top Ten, ovviamente….ma quale? I migliori dieci al mondo della computer list della Fei. Se poi qualcuno non viene si allarga la classifica, fino a dieci presenti appunto. In palio? Oltre ai soldi….una macchina. Se poi non stai tranquillo per i ladri mentre gareggi…non ti preoccupare che te la parcheggiano in mezzo a quelle aiuolette di cui sopra (e che fa? Il campo è grande)…statti attento a quando ci giri attorno, non la graffiare!!! Ma come si fa a gareggiare tenendo un occhio alla macchina ed uno agli ostacoli, poi ricordarsi il percoro….booooooooh?!?!?!?

Con un campo così, come ha fatto il direttore di campo a disegnare un percorso tecnico per il Gran Premio, quello classico? (Speriamo che Bruno Riccio non mi legge) dopo l’ostacolo n. 4, ricezione, due tempi di galoppo, piegata a mano sinistra di 90 gradi, altri due tempi e….doppia gabbia…..Dov’è il sindacato dei cavalli?

Una volta c’era una gabbia, poi hanno inventato la doppia gabbia, poi dissero al massimo una gabbia ed una doppia gabbia in un percorso….adesso credo che abbiano esagerato, mi è parso di aver visto addirittura due doppie gabbie….va vabbè và…allora ditelo…..

Veloci che poi l’articolo è lungo….Al barrages sono andati in 11, tra questi un risorto Lars Nieberg che ha rispolverato una splendida Lucie che non vedevo (entrambi) da tempo, ma proprio velocissimo non è (sesto). Quinto un giovane svizzero Werner Muff con monta pulita e veloce. Quarto Marcus Hening che ha presentato anche qui Plot Blu, che è la storpiatura (il nome non il cavallo) dell’anagramma dei suoi genitori (del cavallo, non del cavaliere) e cioè Mr Blue e Pilot.

La sfida tra le bionde al barrages non si è fatta perché vi è arrivata netto agli ostacoli solo lei, ormai un mito, Meredith con uno Shutterfly che la parola barriere non fa parte del suo vocabolario……lei ne approfitta, ma il tempo non è dei migliori, solo terza. Parte l’idolo di casa, stavo guardando, pardon mi correggo, Steve Guerdat con Jalisca Solier, netto in 40 e 96, cioè 40 centesimi di secondo meno di Meredith, scusate se è poco. Ma chi vuoi che vada più veloce del beniamino di casa?

Fiato sospeso sulle tribune, sta entrando in campo, se la memoria non m’inganna, la medaglia d’oro di Pechino,  Eric Lamaze con Hickstead…ve lo devo proprio raccontare? Se qualcuno mi spiega che significa cavallo riunito sotto i salti……sapete com’è io ho visto una specie di saetta che andava a tutta birra…il tempo? 40 e 70…..Qualcuno che Guerda(t)va voleva commentare qualcosa?

A proposito…..e la Top Ten, chi l’ha vinta? Spesso nei miei articoli ho scritto che l’età del cavaliere non è importante……..non c’è bisogno che lo ribadisco io, ci ha pensato lui, Michel Robert…e gli altri nove? a bordo campo a scrutare le proprie carte d’identità….qualcuno vuole aggiungere qualcosa?

Non so se faccio in tempo a scrivervi qualche altra cosa per la settimana prossima, facciamo così: gli auguri di Buon Natale, Buone Feste, Buona Fine e Buon Inizio….ve li faccio oggi: Tanti Auguri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Roberto Bellotti

 

YouTube - Canale di EQUIDOMIZIA

Sellaio ippodromo

tel 3494208223

tel 3928313915

LEGA ITALIANA

SPORT EQUESTRI

     

Via Campana 179

Pozzuoli (Na)

Tel. 081.853.08.35

Cel. 349.3762217

VIP MARKET

di Granata Mario &C

via G. di Vittorio,38

Giugliano ( Na)

Tel 0818958208

 

LA MUSICANOVA

Il portale della notte e della musica.

Ascolta

RADIONOVA

FFAI LA TUA PUBBLICITA' SU EQUIDOMIZIA

 
 

Autore

edizioni del lago

Webmaster Nino Esposito

torna sopra

 

Home

Chisiamo

Attacchi

News

Dressage

Western

Articoli

 Rubriche

Medagliere

Interviste

Volteggio

Calendario

Groom

Storie

Veterinaria

Omeopatia 

Ippoterapia

Disegni

Salerno

Caserta

Avellino

Benevento

Piazza 06

Plebiscito 07

Ha seguito 

Barriere

Class TT

Barzellett e