L'Associazione Regionale Allevatori del Piemonte è un'organizzazione di secondo livello costituita dalle A.P.A. (Associazioni Provinciali Allevatori del Piemonte: Alessandria, Asti, Biella e Vercelli, Cuneo, Novara e VCO, Torino)) e socia dell'A.I.A. (Associazione Italiana Allevatori).

L'A.R.A.P. coordina l'attività delle organizzazioni associate;  le rappresenta ed assiste nei confronti della Regione, di organi pubblici, privati, di Enti ed organizzazioni regionali, con i quali collabora; esercita funzioni tecniche ed economiche nel settore zootecnico per promuovere ed attuare tutte le iniziative di portata regionale volte all'incremento ed al miglioramento della produzione animale ed alla valorizzazione zootecnica.

Gestisce il Laboratorio – Centro latte, struttura di riferimento regionale per le analisi relative ai Controlli Funzionali dei Libri Genealogici e per il programma per il Pagamento del Latte a Qualità e per gli autocontrolli.

Gli Allevatori e i Caseifici delle province di Biella e Vercelli possono accedere alla visione (ed alla elaborazione) dei propri dati aziendali relativi alla qualità del latte prodotto.  La password di accesso deve essere richiesta all'Associazione Allevatori di Biella e Vercelli (via Viotti n. 24 - Vercelli) tel. 016154605 - 0161257560, e-mail: apavc@tin.it 

(scarica il modulo per la richiesta)