Home Page Alimentazione Attività fisica Emozioni Amore

 

Educazione sessuale


 

Generalità

Assimilando il piacere sessuale al peccato o a una cosa sporca e l'assenza di una adeguata educazione sessuale perpetua l'esistenza di pregiudizi e divieti imponendo una concezione limitata del rapporto sessuale mentre si avvelena ancora la vita delle coppie.

Liberarsi dai blocchi psicologici

Il primo passo educativo, il più importante, è liberare il proprio inconscio da tutti quei blocchi, per di più psicologici, ma anche di altro tipo, che impediscono la nascita dei necessari desiderio e sensualità naturali.

Sopratutto la donna, per godere i piaceri del sesso bisogna che si liberi dalla paura, dalla vergogna e dalla colpa. Per rimuovere del tutto o almeno in parte questi impedimenti potrebbe essere anche necessario il supporto dell'analisi e della conseguente adeguata terapia psicologica con l'aiuto, almeno, di un buon manuale, se non proprio di un buon terapeuta!

Si tratta in particolare di eliminare:

- idee ossessive, turbamenti, sensi di colpa, paure, ansie; ad esempio la paura di perdere il controllo o un io intriso di eccessivo moralismo per cui nessun divertimento è concesso con cose del genere, la smania di piacere o altro ancora (in campo sessuale, quello che eccita di più il nostro partner è vederci godere del nostro orgasmo quindi non bisogna sentirsi troppo in colpa se si è più attenti prima al piacere proprio).

L'uomo deve abbandonare il luogo comune di dover sempre funzionare; deve abbandonare le ansie che portano a farlo soffrire di problemi di erezione o di eiaculazione precoce; non deve farsi subissare dal lavoro e dalle preoccupazioni che possono portarlo ad avere scarso interesse per il sesso. La donna deve smetterla di essere insicura verso il proprio corpo e ancora di più verso quello maschile, di provare repulsione per gli umori del corpo, di nutrire continui pensieri riguardo la conduzione della casa, di lasciarsi facilmente distrarre per futili motivi che la faranno soffrire di disturbo del desiderio rifiutando qualsiasi contatto o carezza sviluppando sentimenti di angoscia, stati depressivi e diversi disturbi psicosomatici!

- sovrastrutture mentali, regole, convinzioni errate, frustrazioni causate da repressione o proibizioni infantili (ad esempio, finchè perdura il pudore, specie nelle donne, la testa non sarà pronta per il sesso);

Pensare che tutto ciò che riguarda il sesso siano cose strane o bizzarre o proibite, torbide, immorali o pericolose invece che assolutamente naturali, piacevoli e normali ai bisogni umani è errato (anche se un muro fatto di morale, dubbi, idee ingarbugliate sul sesso-limite non si può smantellare in una notte; soltanto il tempo farà imparare a lasciare andare la ragione e a seguire il corpo)!

- traumi subiti. Può trattarsi di una violenza che ha distrutto una volta per tutte il senso del piacere.

La donna che da bambina ha subito molestie potrebbe autoproteggersi, dalla sua stessa desiderabilità, imbruttendosi, soffrire di disturbi psicosomatici, stati d'ansia, depressione e dissociazione, incapacità di stabilire rapporti con gli altri e di scarsa autostima!

Conoscere le diversità fisiologiche ed emotive tra uomo e donna nella sfera sessuale

 In campo sessuale le diversità esistenti tra uomo e donna, dal punto di vista biologico, fisiologico ed emotivo sono particolarmente profonde, alcune evidenti altre nascoste dipendenti, in modo molto marcato, da fattori genetici ed evolutivi della specie umana (diversità ormonale, diversità nei tempi di raggiungimento dell'orgasmo in dipendenza della posizione amorosa, diversità nella struttura cerebrale, ecc.). Esse devono essere conosciute, comprese e accettate se si vogliono eliminare attese sbagliate ed incomprensioni frustanti che impedirebbero di raggiungere quel profondo livello di intimità capace di appagare al meglio i rispettivi potenziali sessuali, specie della donna, che consentirebbe di elevare il sesso dal livello di funzione semplicemente riproduttiva a quello di esperienza straordinariamente stimolante, piena e soddisfacente per il benessere totale della persona.

Le più importanti sono:

- lui deve prima entrare nella sfera sessuale per dare amore mentre lei deve prima ricevere amore per dare sesso (come per tutte le specie animali, mentre il maschio seduce per assicurarsi il maggior numero di femmine, la femmina seduce per assicurarsi il partner migliore);

Il fondamento genetico si trova nel fatto che, mentre la donna può avere al massimo una dozzina di figli, l'uomo può generarne migliaia, per cui la femmina, per vedere aumentata la possibilità di trasmettere i propri geni, deve essere estremamente selettiva nella scelta del compagno!

- l'uomo è 10 volte più vulnerabile della donna dall'ansia da prestazione ed è molto più fragile di una donna di fronte a un suo rifiuto. In ogni caso anche per la donna atteggiamenti di aspettativa sono nemici del sesso;

Quando un uomo non si aspetta troppo dal suo pene questo è solito rispondere meglio agli stimoli!

-  l'uomo e la donna, almeno secondo recenti studi effettuati in Canadà, hanno tempi di eccitazione quasi identici (circa una decina di minuti) ma mentre invecchiando l'uomo li allunga (quindi man mano che l'uomo invecchia richiede più attenzioni per eccitarsi) la donna li accorcia; diversi sono invece i tempi per raggiungere l'orgasmo: all'uomo servono dai 5 ai 10 minuti mentre alla donna dai 15 ai 20 minuti;

- l'uomo è molto attratto dalla vista del corpo femminile e in genere di immagini erotiche invece per la donna l'attrazione verso il maschio non si traduce subito in desiderio fisico; 

Immagini erotiche inducono nell'uomo una elevazione dei livelli plasmatici di testosterone e molecolari proerettili!

- mentre per l'uomo l'orgasmo è il massimo per le donne il sesso può essere bello anche senza;

Anche per la donna l'orgasmo è fantastico tuttavia non si deve preoccupare se non lo raggiunge sempre ma se non lo raggiunge mai per cause anatomiche, per motivi psicologici, per la eccessiva presenza del ruolo passivo nel sesso, per predisposizione errata nei confronti della sessualità, presenza di inibizioni, atteggiamenti negativi nei confronti della masturbazione, ecc. (per esempio, molte donne sentendo salire l'intensità dell'eccitamento si frenano e bloccano e non si concedono di andare oltre per una ricevuta educazione rigida e repressiva in ambito sessuale)!

- le donne non possono mai dare delle prove concrete del loro orgasmo. Non producono nessun trofeo a dimostrazione del loro piacere (tuttavia all'orgasmo sia la zona vaginale che quella anale subiscono una serie di contrazioni più o meno intense con possibile emissione di liquido);

A differenza degli uomini, le donne possono avere orgasmi multipli così come programmato dalla natura per favorire il passaggio degli spermatozoi attraverso il collo uterino (pertanto non è vero che le donne multiorgasmiche siano meno virtuose)!

- mentre per l'uomo il pene è la zona erogena per eccellenza e in particolare sotto la pelle dell'estremità superiore, sull'orlo più esterno del glande e nel frenulo, per le donne i genitali sono meno importanti per cui è consigliabile prima di arrivare a questi stimolarle il resto del corpo (comunque l'organo della donna avente la sola funzione di procurarle grande piacere sessuale è la clitoride situato subito sopra le labbra interne della vagina. E' costituito come il pene dal glande e dall'asta che aumentano di volume quando sono eccitati).

Amare se stessi

Amare ed essere felici del proprio aspetto, del proprio corpo e di quello della persona con cui ti condividi. Vanno sostituite presenze negative, date ad esempio dal desiderio di avere un corpo diverso, che crea solo insicurezza, con presenze positive, date ad esempio dal sentirsi a proprio agio nel proprio corpo, che faranno stare meglio al momento dell'incontro con il proprio partner:

Bisogna convincersi che il sesso non dipende da come è il corpo. Desiderare un corpo diverso, corrispondente a un determinato stereotipo, crea solo insicurezze. Per l'uomo una donna più che bella deve essere femminile ossia contano di più la civetteria, le pose, gli sguardi, il trucco, i profumi, la scelta degli indumenti, ad iniziare da quelli intimi, che aiutino la naturale sensualità!

- ponetevi quindi davanti ad uno specchio possibilmente in cui potete vedervi tutti interi, ogni giorno per qualche minuto, spogliatevi, guardatevi, innamoratevi di voi stessi e toccatevi familiarizzando con il vostro esterno per familiarizzare con il vostro interno. Cercate di capire cosa apprezzate maggiormente di voi. Passate poi ad accarezzarvi e a stimolarvi le diverse parti del corpo per conoscere bene quali sono le vostre reazioni cercando poi di ripetere questo con l'aiuto del partner se c'è.

Conoscere il proprio corpo, sapere cosa possediamo e come utilizzarlo per decidere quello che ci piace, raggiungere la necessaria dose di autostima, è il grande segreto dell'arte della seduzione!

In particolare, abbiate rispetto per la vostra sessualità andandone fieri senza vergogna. Sopratutto le donne tra le gambe non hanno nulla di brutto o di sporco e disonorevole ma genitali che la natura ha reso graziosi con cui devono familiarizzare considerandoli in modo amichevole, osservandoli, conoscendoli, sentendoli, gustandoli, amandoli, in quanto fonte del loro piacere:

- mettendosi sdraiate, usino le dita per toccarli e accarezzarli. Inseriscano un dito nella vagina per sentirne la consistenza. Estratto lo annusino e poi lo assaggino per sentire che buon odore e che buon sapore ha (la vagina infatti è più igienica dell'interno della bocca dato che si mantiene pulita da sola). Scoprano il clitoride, organo femminile per eccellenza, che esiste come detto unicamente per godere, per coccolarlo (ripetiamo, si trova sul punto superiore dove si uniscono le piccole labbra; quando si eccita irrorandosi di sangue si ingrandisce e si inturgidisce).

Per molte donne questo comporta il superamento di valori culturali che sminuiscono l'aperta sessualità femminile e considerano depravate le donne che traggono gioia dal sesso!

Il benessere della sfera sessuale della persona

Alle normali attenzioni quotidiane riguardanti il benessere della persona (la cura dei denti, della alimentazione, del cuore, della muscolatura, del cervello, ecc.) cercate di aggiungere le attenzioni per il suo aspetto sessuale, con particolare riferimento alle zone erogene, per espandere l'autoconsapevolezza di esso, da portare in ambiente opportunamente preventivamente preparato:

- la stanza in cui si svolgono deve essere illuminata soltanto da un paio di candele per rilassare in modo particolare gli occhi e per fare si che la persona oggetto di queste attenzioni non si senta troppo esposta alla vista;

- un sottofondo musicale adatto accompagnerà la seduta;

- un profumo di incenso orientale profumerà l'ambiente.

Tra i modi di occuparsi del proprio corpo, con riferimento all'aspetto di cui trattasi, si possono distinguere:

- la ginnastica sessuale. Necessaria in modo particolare alle donne si esegue mettendo in atto particolari esercizi che mimino situazioni sessuali: sulla schiena, a quattro zampe, con i glutei verso l'alto, con la schiena inarcata, ecc.;

- il massaggio complete body. Serve essenzialmente a dare rilassatezza e và eseguito sul corpo nudo mediante l'impiego di baby olio o olio di mandorla o di sesamo con aggiunta di essenze profumate come muschio, lavanda, sandalo o patchouli. Dovrà interessare tutto il corpo prima a pancia in su interessando di seguito la schiena, i glutei, la parte posteriore delle cosce, i polpacci e i pied; poi a pancia in sù interessando le braccia,, la pancia, i seni, ancora la pancia e il basso ventre, il davanti delle cosce i il loro interno;

Un lubrificante particolarmente adatto allo scopo è Durex Massage costituito da 2 prodotti in uno a base acquosa non unge ed è gustabile dal sapore piacevolmente dolce: un gel corpo per indimenticabili massaggi e momenti di sensualità e divertimento ed un lubrificante per rendere ancora più magici e piacevoli i rapporti!

- il massaggio erotico. In genere si esegue in coppia e serve, in particolare, a stabilire una profonda comunicazione con il corpo dell'altro; a conoscere i punti più sensibili dal punto di vista sessuale del proprio partner, la loro conformazione, come il proprio partner desidera che siano toccati, accarezzati, succhiati; a conoscere le particolarità delle zone erogene, a rilassarle, a eccitarle fino a sintonizzarle tra loro creando una atmosfera calda straordinaria che favorisce l'amore. Anche questo si esegue prima a pancia in su e poi a pancia in giù usando molto olio curando prima la zona attorno al tallone, entrambi gli alluci, l'addome, il labbro superiore verso il naso, la testa, poi il ventre, le cosce, i genitali, il perineo e l'ano senza andare oltre.

Questo massaggio, dato reciprocamente, può rappresentare per due amanti un ottimo preludio al sesso per arrivarvi rilassati e fisicamente eccitati (massaggio amoroso)!

La masturbazione

Il massaggio erotico può spingersi fino a prendersi infine cura particolare dei genitali (masturbazione che l'OMS esalta per le sue virtù liberatorie, divertenti e sane) fino a portare all'orgasmo. Può essere eseguito in coppia o da soli (autostimolazione).

Ciò che potrebbe impedire di godere dell'autostimolazione è considerarla immorale o un peccato, una cosa sporca o indecente o innaturale o pericolosa da porre nell'ambito della patologia invece che una espressione della sessualità, assolutamente naturale, normale, edificante, bella e necessaria per una maggiore conoscenza di se stessi, delle proprie sensazioni corporee, al benessere psicologico e sessuale di ciascuno che favorisce anzi una relazione sessuale già di per se felice e appagante. 

Se l'autostimolazione provocasse avversione significa che si ha un problema!

La stimolazione del proprio sistema sessuale è una vera e propria arte del benessere psicologico e sessuale di ciascuno::

- permette di conoscere bene la zona genitale, di scoprirne la bellezza, di prenderne coscienza e di sviluppare le proprie capacità di fantasticare per eccitarsi sessualmente;

La masturbazione ha delle implicazioni negative se occupasse tutto lo spazio erotico impedendo di andare alla ricerca di una relazione di coppia!

- è uno dei migliori esercizi specifici per scopre le reazioni ai diversi stimoli, sperimentare e conoscere le cose che si desiderano per poter affrontare i rapporti sessuali di coppia futuri con maggior sicurezza e dimestichezza;

Per evitare infezioni, le donne, è bene che prendano delle opportune semplici precauzioni come quella di lavarsi le mani o quella di lubrificare bene il vibro-massaggiatore!

In particolare, una donna può masturbarsi:

- per acquistare la capacità di disporre dei propri genitali, totalmente, per accarezzarlo e eccitarli per procurarsi piacere, senza remore, inibizioni, vergogna o sentirsi in colpa, come mangiare o dormire, per scovare le levette interiori ed esteriori del piacere per poi poterle indicare al compagno facendole attivare da lui dicendo dove e come toccarle, per imparare a ottenere orgasmi più facili e/o migliori (può darsi che da principio il risultato sperato non si riesca ad ottenere, ma insistendo si vedrà finalmente arrivare prima dopo un certo tempo poi sempre più facilmente. Mettendosi a proprio agio, con pazienza, inizi la sessione da prima accarezzandosi dove più gli piace eccetto i genitali. Poi, aiutandosi con qualche fantasia, passi ad accarezzarsi la zona genitale cambiando modo, ritmo e posizione del corpo senza necessariamente raggiungere l'orgasmo). Masturbarsi da sole davanti al partner serve in particolare a tutte le donne che non riescono a raggiungere l'orgasmo con il partner stesso imparando anche molte cose sull'altro osservando le rispettive tecniche;

Quindi masturbatevi quando volete ovunque sia possibile, a letto, in doccia, ecc.. Accarezzatevi dappertutto e masturbatevi per conoscere sempre meglio il vostro corpo, per imparare a conoscere nuove diverse vostre reazioni, concedendovi anche le fantasie più azzardate, tanto sono solo fantasie!

- per conoscere il proprio punto G.

Solo la donna che con la masturbazione ha potuto esplorare e conoscere le reazioni, il piacere sessuale e i segreti erotici del proprio corpo potrà poi comunicare al partner ciò che ha appreso e raggiungere e mantenere a lungo il massimo dell'eccitazione e l'orgasmo anche con lui guidandolo e mostrandogli il modo migliore per ottenerlo: concentrandosi sulla clitoride o se trova più eccitante che lui accarezzi, lecchi o succhi le labbra della vulva, ecc.!     

In particolare,un uomo può masturbarsi:

- per superare il tabù del farlo con tenerezza con affetto e sensualità, per allentare le tensioni accumulate o semplicemente a ricercare una condizione di stato migliore.

La masturbazione ha anche una valenza terapeutica:

- può curare certa disfunzione erettile, detta comunemente impotenza.

Un pene si erige in conseguenza di stimoli provenienti dal cervello; in buona erezione ha un diametro medio intorno ai 4 cm e una lunghezza media intorno ai15 cm; anche se un pene oltre queste misure è esteticamente migliore e più capace di attirare l'attenzione delle donne, perché risveglia maggiormente la fantasia e il desiderio dal punto di vista psicologico, in realtà non ha importanza perchè la vagina si adatta perfettamente alle dimensioni del pene tuttavia sarebbe meglio che sia più largo che più lungo per poter aderire e sfregare così meglio le pareti dei primi 3/5 centimetri di profondità dei tessuti della vagina facilitando l'orgasmo femminile mentre più lungo farebbe correre il rischio alla donna di dolori da penetrazione profonda, a meno che non si tratti di assumere certe posizioni sopratutto verticali per cui in effetti la lunghezza è importante). Va inoltre tenuto presente che il tempo che intercorre tra una eiaculazione e la possibilità di una nuova erezione del pene in un soggetto giovane è di almeno mezz'ora; la donna può cercare di diminuire questo tempo prendendo il pene a riposo tutto in bocca così se avrà pazienza sarà ripagata anche dal sentirselo ingrandire dentro. Più delle dimensioni sono importanti come l'uomo lo utilizza e come ci gioca con lei e ciò che l'uomo sà fare con la bocca e con le mani, con la testa, con la voce, con l'atmosfera!

Le impotenze possono essere momentanee dovute a motivi inconsci psicologici, per esempio per eccessiva tensione, per ansia da prestazione (volontà ossessiva di dare piacere al partner) oppure più continui causati da cattiva alimentazione, dall'assunzione di alcool, da eccessiva sedentarietà, dallo stress, da alcune malattie come quelle vascolari, renali, dal diabete, dall'ipertensione e dall'uso di farmaci contro l'ipertensione (solo due famiglie di questi farmaci non comportano impotenza ossia gli ACE- inibitori e gli alfa-litici), da arteriosclerosi dei vasi che adducono il sangue al pene (siccome le arterie che irrorano il pene sono molto piccole tendono a sclerotizzarsi facilmente in presenza di prolungata astinenza accentuando il fenomeno dell'invecchiamento sessuale precoce). L'impotenza causata da motivi fisiologici, per esempio dipendenti dal calo della produzione dell'ormone sessuale testosterone, mediante una alimentazione meno ricca di carboidrati, mediante sedute di allenamento anaerobico o con rimedi farmacologici, usufruibili su prescrizione medica, come il Viagra (pillola di colore blù, costo circa 10 Euro, và presa lontano dai pasti, il suo effetto diventa evidente dopo 5/8 minuti sotto stimolazione sessuale e dura da 5 a 8 ore) o, meglio, il Cialis (pillola di colore giallo, prezzo circa 10 Euro, può essere preso in qualsiasi momento, è già efficace dopo circa 30 minuti, il suo effetto si fà sentire se c'è stimolo sessuale e dura circa 35 ore) che, in presenza dello stimolo sessuale, hanno la funzione di aumentare appunto l'afflusso di sangue nelle apposite cavità del pene potenziando, protraendo e rassicurando il rapporto;

- può curare l'eiaculazione precoce.

Molti problemi di eiaculazione precoce maschile sono da collegare al fatto che questi hanno in genere appreso a venire il più in fretta possibile. L'80% degli uomini raggiunge l'orgasmo e l'eiaculazione in circa 5 minuti di stimolazione continua!

In particolare: se l'eiaculazione avvenisse prima di almeno 3-5 minuti dopo la penetrazione e stimolazione continua in vagina senza che l'uomo sappia riconoscere i segnali di pre-orgasmo ovvero senza rendersi conto che stà per venire si avrebbe eiaculazione precoce assoluta. Questa possibilità si può verificare in genere o per ansia dell'uomo di fare tutto come si deve, detta ansia da prestazione (è una delle cause più importanti dovuta alla necessità di copiare l'uomo macho presentato dal cinema e dalla televisione) o per eccessivo desiderio o per patologie, ecc.. 

Come già detto, quando una donna viene lasciata spesso nella massima eccitazione senza poterla scaricare con l'orgasmo potrebbe venire a soffrire della cosiddetta congestione pelvica caratterizzata dalla sensazione di pesantezza e fastidio nella zona del pube con gravi alterazioni emozionali quali depressione, irritabilità, ansia, ecc.!

Se l'eiaculazione avvenisse prima che la donna si senta soddisfatta si avrebbe eiaculazione precoce relativa dovuta o a preliminari troppo brevi e/o poco eccitanti o in quanto la donna è talmente sopraffatta da pensieri che la distraggono da essere completamente sorda alle proprie sensazioni.

In assenza di patologie, il controllo della eiaculazione si può acquisire imparando ad accostarsi all'atto amoroso con calma senza sforzarsi di recitare la parte del buon amante; dopo un precedente orgasmo preventivo; applicando la tecnica del sesso alternato; facendo l'amore più spesso; dedicandosi di più al piacere della donna, apportando, con movimenti plastici, leggere varianti alla posizione base di partenza senza soluzione di continuità, rallentando il ritmo o fermandosi, ritraendosi in parte o del tutto; prima del punto di non ritorno stringendo ripetutamente i muscoli anali oppure la base del pene con le dita, respirando lentamente e profondamente, per rilassarsi lasciando espandere così l'energia accumulata nei genitali in tutto il corpo.

Ma sopratutto l'eiaculazione precoce si può imparare ad evitarla con apposite sedute di masturbazione appunto allenandosi a ritardare la risposta il più possibile mediante esercizi eseguibili da solo o facendosi stimolare da lei: iniziare senza lubrificante, masturbarsi portandosi in erezione e continuare, rallentando il ritmo, fino a quando si stà per eiaculare quindi fermarsi per far calare la tensione. Abbassata l'eccitazione riprendere la stimolazione e così via per 15 minuti. Ripetere l'operazione quotidianamente. Quando si riesce entro l'intervallo di tempo predetto a non doversi fermare per più di due volte si passa alla serie di esercizi con la lubrificazione. Quando si sarà capaci di non doversi fermare per più di due volte, sempre nello stesso intervallo di tempo, si passerà alla serie successiva con un tipo di stimolazione meno meccanica mentre l'altra mano tiene la pelle mobile tutta in basso. A questo punto si passa a farsi stimolare dalla donna;

- può curare il vaginismo o il rifiuto alla penetrazione della donna ovvero ad aumentare la sensibilità e vogliosità di una vagina più o meno corazzata causati in genere da una educazione sessofobica, di traumi subiti o inibizioni più o meno consapevoli, mediante l'intervento dell'uomo sulla donna: la donna si porrà sdraiata con le ginocchia alzate e aperte. L'uomo seduto vicino prima la tocca in modo piacevole fino a farla rilassare completamente. Poi inizia a massaggiarle tutto il corpo finendo nei genitali ponendo un dito di una mano, con le unghie ben corte e pulite, sull'apertura della vagina lasciandolo lì con una pressione costante, mentre con l'altra mano continuerà ad accarezzarle il ventre, il torace, il seno, aspettando che la vagina pian piano si apra invitandolo a penetrarla per farsi esplorare;

L'igiene

Nel momento dell'amore è fondamentale essere sempre in ordine, attraenti, educati, puliti e odorosi (sarebbe meglio se del solo odore naturale della persona).

L'odore di una donna pulita è la sua maggiore attrattiva dopo la bellezza ma vale anche per l'uomo perchè il sesso ha bisogno e anzi dipende dall'odore in quanto dall'odore può dipendere a sua volta la compatibilità sessuale. Quindi profumi estranei dovrebbero mancare ma se proprio ci devono essere dovranno essere appena percettibili e di gusto dell'altro!

Specialmente ben curati e puliti dovranno essere gli indumenti intimi, le mani, che nell'uomo dovranno avere le unghie corte, la bocca, l'alito e i genitali (l'uomo li dovrà lavare e asciugare bene giornalmente specie sotto la pelle scorrevole e lo scroto, dove ci si possono annidare facilmente infezioni e funghi). Anche a questo fine ma non solo può tornare utile la depilazione totale o parziale  di queste parti.

Del resto una doccia calda, fatta insieme al partner, può costituire anche un rituale estremamente erotico e quindi anche un buon elemento da introdurre come preliminare in quanto capace di produrre una improvvisa carica di salutari joni negativi rinforzanti ed efficaci per scaricare le tensioni accumulate e creare sensazioni di rilassamento e rigenerazione fisica (addirittura alcune donne dichiarano di poter avere un primo orgasmo facendo la doccia accovacciandosi e indirizzandosi il getto d'acqua del telefono verso la clitoride):

- ci si lava reciprocamente insaponandosi dappertutto........, ci si può stimolare........ (per il lavaggio dovrebbero essere usati sempre saponi neutri, non deodoranti ne profumi artificiali, caso mai usare, ma sempre con parsimonia, quelli che contribuiscono ad esaltare la propria sensualità, quelli al profumo di alga marina o di muschio. Sembra che il sapone di Marsiglia serva a mantenere la pelle lucente e vellutata ma sopratutto a conservarne intatto l'odore naturale);

- poi ci si sciacqua, ci si asciuga fermandosi lì oppure si decide di passare a una bella masturbazione reciproca o a una fellatio, ma escludendo, anche se molto eccitati, la penetrazione rimanendo invece a godere di questa fase il più a lungo possibile.

Anche subito dopo una penetrazione non è consigliabile precipitarsi in bagno per lavarsi o almeno fino a che non siano stati assorbiti del tutto i minerali sottili e le secrezioni vitali benefiche contenute nella traspirazione prodotta dai corpi che hanno fatto l'amore!

Tuttavia, si dovrà tener conto della fondamentale importanza che gli odori intimi hanno nell'attrazione reciproca per cui tra un lavaggio, una doccia o un bagno e gli atti sessuali è opportuno che intercorra un tempo sufficiente a consentire il ripristino di tutti quegli umori afrodisiaci naturali altrimenti mancanti.

Nel Medioevo, per attirare gli uomini le cortigiane usavano le loro secrezioni sessuali come profumo da mettere dietro le orecchie e sul collo. L'odore ha un ruolo molto importante nell'attrazione sessuale in quanto segnala la compatibilità fisica e può informare sulla ricettività del/della partner. Inoltre, il cervello dell'uomo, provocato dagli odori, oltre che dalla vista, dal pensiero di una partner attraente e dalla stimolazione fisica dei genitali, genera ossitocina che fà rilassare i muscoli che controllano le arterie del pene causandovi un maggiore afflusso di sangue e perciò una migliore erezione!

Accessori erotici per la vita della coppia

Al fine di concorrere a mantenere sempre attivo l'erotismo all'interno della coppia, in modo che un certo livello di eccitazione sessuale sia sempre presente, anche per consentire che eventuali accoppiamenti svelti siano ugualmente appaganti senza la necessità di particolarmente lunghi ed eccitanti preliminari, dovranno essere introdotti nella vita della coppia stessa comportamenti e accessori capaci di stimolare costantemente l'immaginazione presente in natura negli esseri umani, di trasmettere il messaggio giusto e accattivare o intensificare i sensi. Riguardano le attenzioni verso il partner (carezze, baci, cene a lume di candela, ecc.) gli abiti, il letto, i profumi, le letture, i film, ecc.. 

Non date retta a discorsi di coscienza politica o politicamente corretti, che ritengono l'avere anche un minimo di sex-appeal, la dieta, la ginnastica, la cura del proprio corpo e la sua esibizione, la cura del proprio aspetto, la cura della pelle e dei capelli e il trucco, una schiavitù della pressione sociale, quando ci sono in gioco l'amore, la soddisfazione dei vostri desideri e della vostra salute!

La donna, in particolare, in omaggio alla maggiore sensibilità degli uomini per gli stimoli visivi, mediante i quali veicolano l'eccitazione sessuale, per piacere ed eccitare costantemente il suo partner cerchi di valorizzare, almeno nella intimità, il particolare anatomico per il quale il suo uomo è più sensibile come il seno o il pube tirandolo con peli ben tagliati e curati o il sedere, ecc. (nelle donne la capacità di attrattiva di un uomo aumenta del 25%  quando hanno bevuto due bicchieri di vino, in quanto perchè l'alcol agisce sull'area frontale sede dell'elaborazione dei tratti del viso). Deve tenere pulito, in ordine, curare e decorare la sua immagine esteriore, il proprio corpo, con il trucco, che non sarà mai abbastanza, con braccialetti, collane, anelli, da indossare anche durante il coito, sessualizzandone l'abbigliamento, specie quello intimo, abbandonando look personali ispirati a modelli maschili (prediligere le scarpe con tacco alto, abolire i collant meglio le calze di nylon con reggicalze, usare profumi di marca, ecc.).

Capi d'abbigliamento intimo femminili, meglio di colore nero, di seta, ridottissimi al meno che si possa portare prima di essere completamente nude, che sottolineano i genitali, nascondendoli appena, calze con reggicalze da indossare unicamente per lui, i peli pubici sporgenti, opportunamente rasati, anche se parzialmente per non far mancare del tutto questa risorsa, le labbra rosse, orecchini, capelli lunghi, eccitano molto l'uomo perchè gli suggeriscono l'immagine di una donna perversa che a lui piace tanto, invece che quella di una casta sorellina!

L'uomo, invece, in omaggio alla maggiore importanza data dalle donne agli stimoli uditivi, dovrà mostrarsi simpatico, colto, di buone parole di corteggiamento.

La camera da letto: deve essere calda, accogliente, con la luce adatta. Specialmente il letto deve essere alto (possibilmente compreso tra il ginocchio e il pube dell'uomo in piedi), abbastanza rigido e dotato di quattro cuscini di cui almeno due duri.

Anche erotizzare la mente è molto utile. Leggere romanzi erotici o che abbiano una forte componente carnale predispongono e stimolano la testa.

Capacità di seduzione

Sviluppate la capacità di eccitare e conquistare la persona desiderata, mediante atteggiamenti e manifestazioni erotiche, comunicando verso il sesso atteggiamenti positivi, voglie, esigenze, stimoli emotivi evitando comunicazioni negative. 

L'uomo comunichi il proprio amore, aiuti la donna a sentirsi bella e orgogliosa, commenti positivamente i suoi seni, il suo sedere, la sua pelle, il suo odore. La donna comunichi il proprio atteggiamento positivo verso il sesso, che il sesso del proprio uomo le piace, apprezzi le sue prestazioni, ecc., durante il rapporto sessuale, eviti di richiedere prestazioni che al momento l'uomo non può soddisfare, lamentele, ecc.!

Per quanto si vogliano bene gli amanti non sanno leggere nel pensiero dell'altro quindi comunicare verbalmente è indispensabile, perchè ognuno di loro possa ottenere ciò che desidera, anche facendolo nel momento giusto, nel modo giusto, il più esplicitamente possibile, ecc..

Conoscenza delle strategie per ampliare la curva orgasmica

 Al fine di ottenere dagli atti sessuali il massimo volume di piacere e di appagamento e quindi dei conseguenti benefici è necessario che l'atmosfera, il desiderio e l'eccitazione sessuali si prolungano il più possibile. Gli amanti dovranno cioè conoscere il maggior numero di accorgimenti e strategie da mettere in atto per estendere da un lato la durata dall'altro l'ampiezza dell'eccitazione (curva orgasmica) in ogni fase di cui si compone l'atto amoroso ossia durante i preliminari, durante l'amore, durante l'orgasmo durante il dopo. Dovranno sviluppare la capacità di comunicare voglie, esigenze, stimoli emotivi che diano ritorni positivi e stimolino l'azione diretta richiesta al partner e le prestazioni (l'uomo comunicherà il proprio amore, aiuterà la donna a sentirsi bella e orgogliosa, commenterà positivamente i suoi seni, il suo sedere, la sua pelle, ecc., la donna comunicherà il proprio atteggiamento positivo verso il sesso, che il sesso del suo uomo le piace, che apprezza le sue prestazioni momentanee, ecc. evitando comunicazioni negative). Ovvero:

- i preliminari dovranno essere lunghi e lenti, per farsi prima coinvolgere profondamente dal desiderio sessuale senza pensare alla penetrazione come dovere.

Raggiungere l'orgasmo è un piacere però trasformarlo nell'unico obiettivo dell'amore è un errore in quanto la fase del desiderio è, probabilmente, la parte migliore di un rapporto sessuale!

Questa fase deve servire anche per imparare e insegnare da/al vostro partner le rispettive esigenze, desideri, capricci e preferenze;

Se siete timidi provate a scrivere una lettera al vostro partner riguardo a quello che vi piace!

- mentre si fà l'amore, l'attenzione deve essere ben focalizzata solo sulle proprie sensazioni provenienti dal proprio corpo, dai propri genitali, dai punti di contatto con l'altro, senza pensare ad altro; il corpo si deve muovere liberamente senza censure per guidare, per assecondare, per inseguire, per rispondere; i suoni liberati, meglio senza senso, devono aprire la gola, liberare la mente, sbloccare il torace lo stomaco e il ventre; il respiro deve essere profondo, lungo e fluido mentre si guarda il partner negli occhi;

- la parte centrale del rapporto richiede un alto grado di collaborazione fra i partner e di iniziativa perchè per essere prolungata al massimo dovrà essere sempre diversa, dominata dall'egoismo e dalla comunicazione e sotto completo controllo delle azioni di cui si compone e in particolare della eiaculazione attraverso la respirazione profonda e il pensiero;

In questa fase è meglio pensare a se stessi anche perchè tanto quello che più eccita il nostro partner è vedere il nostro piacere, vederci godere del nostro orgasmo!  

- dopo rimanere fermi, respirando profondamente il più a lungo possibile lasciandosi nutrire dalle sensazioni ottenute.

Orgasmo e Eiaculazione

E' detta orgasmo la fase interna all'atto amoroso in cui l'eccitazione erotica e la tensione sessuale assumono il picco più alto. Questa è la fase che è bene che duri il più possibile:

- nell'uomo questa fase è molto evidente, è un evento fisico, è una scarica, un picco di energia sessuale accumulata durante l'atto amoroso stesso che termina con l'evento fisiologico della eiaculazione. In genere, non è un problema, è un punto di riferimento fisso, evidente, ci può arrivare sempre;

- nella donna invece questa esplosione può essere difficile da raggiungere, ci arriva più raramente e lo vive più a livello emotivo, l'eiaculazione è rara e poco evidente. Però, come detto, può imparare ad averla più spesso mediante la masturbazione agendo sopratutto sul clitoride, meglio con l'aiuto dell'uomo (come detto, il clitoride è l'organo dell'apparato sessuale esterno della donna situato alla congiunzione delle grandi labbra della vulva molto sensibile e altamente erogena la cui stimolazione ha un ruolo fondamentale ai fini del raggiungimento dell'orgasmo da parte della donna stessa).

Al fine dell'orgasmo femminile in un rapporto sessuale, il dono più prezioso che un uomo possa fare a una donna è il tempo. Ritardare il più possibile l'apice del piacere maschile porta a una maggiore soddisfazione, a una maggiore probabilità che la donna abbia un orgasmo, a orgasmi più intensi e a uno scambio più forte e più salutare di energia sessuale!

Immaginazione e fantasia

 La coppia, nel lungo periodo, deve rimanere sempre nella fase dell'innamoramento, mantenendo al proprio interno una certa quantità di adolescenza, per impedirne l'invecchiamento, nel breve deve adottare il cambiamento facendo uso creativo della sorpresa perchè il desiderio ha una durata fisiologica e una successiva estinzione che si allunga in funzione della monotonia (per reintegrare il vigore dell'uomo, ad esempio, la donna dovrà aver cura di cambiare continuamente il proprio aspetto, il proprio odore cambiando profumo, abito, pettinatura, ecc.). 

La vita amorosa quotidiana deve essere sempre attraente. Entrambi i partecipanti devono fare sempre qualcosa di diverso, nuovo, devono essere erotici e amorevoli anche quando non fanno sesso: guardatevi mentre vi vestite o vi spogliate, scrivetevi lettere d'amore, imparate a vedere, in particolare, la camera da letto non come il luogo per dormire ma come luogo accogliente, intimo, profumato e caldo per fare l'amore, lui e tu, lontano dai figli, dagli amici, dalle preoccupazioni quotidiane, cambiate posizioni, anzi cambiate posto per fare l'amore, nell'evocazione del sentimento erotico descrivete gli organi sessuali usando un linguaggio piacevole positivo, ecc.!

La contraccezione

In un buon rapporto eterosessuale la contraccezione dovrebbe interessare tanto l'uomo quanto la donna. Pertanto, anzichè ricorrere alla pillola femminile, che a lungo andare rovina la salute mentre toglie ogni responsabilità all'uomo, si potrà ricorrere ad altri mezzi: sesso alternativo, preservativo, ecc. (comunque, il preservativo risulta essere tra i metodi più sicuri per evitare una gravidanza indesiderata e qualsiasi malattia).

Il Tantra

Agli stessi risultati si può pervenire seguendo gli insegnamenti che si traggono dallo studio e dalla applicazione del Tantra. Si tratta di un percorso educativo mistico, un modello di vita pratico e rivoluzionario, nel quale la sessualità ha un fine spirituale i cui mezzi sono la fede, la fantasia, la volontà, la meditazione, la respirazione, l'Hata Yoga, il digiuno, la sana alimentazione, il fuoco e il Kama Sutra. L'atto sessuale è un vero e proprio rito preceduto da una sorta di cerimonia dove il corpo della donna è un tempio, l'organo sessuale femminile o yoni è la porta della vita e il lingam (organo sessuale maschile) è il simbolo del Dio Shiva stesso che arrecando una dimensione spirituale può rendere le sensazioni e il piacere molto intensi.

Conoscenza delle pratiche sessuali

Per cambiare modalità e ritmi del rapporto sessuale per favorire l'intesa con il proprio partner senza annoiare e procurare angoscia, cause indiscusse della caduta del desiderio (per quanto riguarda sia i preliminari che per quanto riguarda gli atti sessuali espliciti).


Torna a inizio pagina

Siti utili Bibliografia