Pagina n.7 - da SACCHINI Antonio a SMETANA Bedrich
SACCHINI Antonio (1730-1786): Opere: "Edipo a Colono", "Rinaldo e Dardanus", "Montezuma";
SAINT-SAENS Camille (1835-1921): Samson et Dalila (opera), Messe de requiem op.54, Sinfonia n.2 op.55, Sinfonia n.3 op.78 con organo, Suite algérienne op.60, Danse macabre op.40, Le carneval des animaux (fantasia zoologica), Le rouet d'Omphale op.31, 5 Concerti x pianoforte/orchestra, Concerti x violino/orchestra n.1 e n.3, Concerti x violoncello/orchestra n1 e n.2, Introduction at Rondò capriccioso x violino/orchestra op.28, Havanaise per violino/orchestra op.83, Trio x pianoforte/violino/violoncello n.1 op.18, Settimino op.65, 3 Quartetti x archi;
SALIERI Antonio (1750-1824): Opere: "Les Danaides", "La locandiera", "Prima la musica poi le parole", Concerto x pianoforte/orchestra in Si bem., Sinfonia "La tempesta di mare", Concerto x flauto/oboe/orchestra;
SAMMARTINI Giovanni Battista (1700-1775): Sinfonie x archi n.3 in Re e n.13 in Sol, Quintetto n.3/Sol;
SAMMARTINI Giuseppe (1695-1750): Concerti grossi op.5, Concerto x flauto a becco/archi/basso cont., Concerto x oboe/archi/basso continuo, Sonata op.13 n.4 per flauto a becco e basso continuo;
SARASATE Pablo de (1844-1908): Carmen fantasie op.25 x violino, Caprice basque op.24 x violino/pianof., Danze spagnole op.21 e op.23 x violino/pianoforte, Zigeunerweisen op.20/1 x violino/orchestra, Introduzione e tarantella op.43 x violino/pianoforte;
SATIE Erik (1866-1925): Socrate (dramma sinf. con voce), Parade (balletto), Gymnopédies n.1 e n.3 versione per orchestra (orch. Debussy), Gymnopédies n.1, n.2, n.3 x pianoforte, 6 Gnossienne x pianoforte, Je te veux per pianoforte, 4 Préludes flasques x pianoforte, Sonatine Bureaucratique x pianoforte, Mélodies con orchestra;
SCARLATTI Alessandro (1660-1725): La Griselda (opera), La Giuditta (oratorio), Magnificat, Stabat Mater, Miserere, Te Deum, Salve Regina, Il giardino d'amore (serenata x 2 voci e strumenti), Cantata pastorale per la natività di N.S. Gesù Cristo, Cantate e arie x soprano con tromba, 5 concerti grossi;
SCARLATTI Domenico (1685-1757): La Dirindina (farsa teatrale), Stabat Mater, Salve Regina, Te Deum, Magnificat, 555 sonate x clavicembalo, 4 sonate x violino e clavicembalo;
SCHMITT Florent (1870-1958): La tragedie de Salome (dramma coreografico), Antoine et Cléopatre (opera);
SCHNITTKE Alfred (1934): Requiem, Concerto x pianoforte/orchestra n.2, Concerto x violino/orchestra n.1, In memoriam, Concerto x viola/orchestra, Concerto grosso n.1 x 2 violini/archi/clavicembalo e pianoforte;
SCHONBERG Arnold (1874-1951): Moses und Aron (opera), Gurrelieder x voci soliste/coro e orchestra, Pelleas und Melisande (poema sinfonico), Verklàrte Nacht op.4 (notte trasfigurata) sia in sestetto per archi che in versione orchetrale, Kammersymphonie op.9, 5 Klavierstùcke op.23, Pierrot lunaire op.21, A survivor from Warsaw op.46 (cantata in memoria degli ebrei), Concerto x pianoforte/orchestra op.42, Concerto x violino e orchestra op.36, Trascrizione x orchestra del Quartetto x pianoforte op.25 di Brahms, 4 Quartetti x archi;
SCHUBERT Franz (1797-1828): Fierrebras (opera), Rosamunde (musica di scena), Deutsche Messe; Lieder: Die Schòne Mùllerin, Winterreise, Schwanengesang, Ave Maria D.839, Wiegenlied D.867, An die Sonne D.270, Der Kònig in Thule D.367, Die Forelle D.550d, Gretchen am Spinnrade (Margherita all'arcolaio); Mus.orchestrale: Sinfonie n.3, n.4 "Tragica", n.5, n.6 "La piccola", n.7, n.8 "Incompiuta", n.9 "La grande", Konzertstùck x violino e orchestra D.345; Musica da Camera: Polonaise x violino/archi D.580, Ottetto in Fa D.803, Quintetto x pianoforte e archi D.667 "Die Forellen" (La trota), Quintetto x archi in Do D.956, Quartetti x archi n.13 D.804 "Rosamunde" e n.14 D.810 "Der tod und das màdchen" (La morte e la fanciulla) e n.15 D.887, Trii x pianof/violino/violoncello n.1 D.898 e n.2 D.929, 3 Sonatine x violino/pianoforte D.384, 385, 408, Gran duo in La x violino/pianof. D.574, Musica per Pianoforte: Fantasia in Fa D.940 x pianoforte a 4 mani, Fantasia in Do D.760, Impromptus D.899,935, 23 Sonate x pianoforte, (preferite: n.20 D.959, n.21 D.960, n.19 D.958, n.13 D.664 e n.16 D.845), Moments musicaux D.780, Deutsche tanze D.783, Allegretto D.915, 3 Klavierstùcke D.946, Ungarische melodie D.817;
SCHUMANN Robert (1810-1856): Das Paradies und die Peri (oratorio), Faust (Scene da Goethe), Manfred (Musica di scena), Requiem fùr Mignon; Cicli di lieder: Frauenliebe und Leben, Dichterliebe, Spanisches liederspiel; Musiche Sinfoniche: 4 Sinfonie (n.1 "Frùhling, e n.3 "Renana"), Manfred Ouvert., Concerto x pianoforte/orchestra il La op.54, Concerto x violino/orchestra in Re, Concerto x violoncello/orchestra op.129, Fantasia op.131 x violino e orchestra, Konzertstùck op.92 e op.134 x pianoforte/orchestra; Musica da Camera: Quintetto x pianoforte/archi op.44, Quartetto x pianoforte/archi op.47, 3 Quartetti x archi, Stùcke im Volkston op.102 x violoncello/pianoforte, 3 Trii x pianoforte/violino/violoncello, Fantasiestùcke op.73 x clarinetto/pianoforte; Pianoforte solo: Carnaval op.9, Carnevale di Vienna op.26, Fantasiastùcke op.12, Arabesque op.18, Papillon op.2, Studi sinfonici op.13, Fantasia op.17, Kinderszenen op.15, Kraisleriana op.16, Album fùr die Jugend op.68, Waldszenen op.82, Fantasiastùcke op.111, Albumblàtter op.124, Sonate n.1 op.11 e n.2 op.22, Novellette op.21;
SCHUTZ Heinrich (1585-1682): Deutsches Magnificat (mottetto), Matthàus-passion (oratorio), Psalmes Davids;
SCIARRINO Salvatore (1947): Lohengrin, Vanitas, De o de do per clavicembalo;
SEGOVIA Andrés (1893-1987): Estudio per chitarra, Oracion x chitarra;
SHCHEDRIN Rodion (1932): Anime morte (opera), Carmen suite (balletto) Il cavallino gobbo (balletto);
SHOSTAKOVICH Dmitrj (1906-1975): Opere: "Il Naso", "Lady Macbeth del distretto di Mzsenk", Katerina Izmailova"; Balletti: "L'età dell'oro", "Il bullone"; L'esecuzione di Stenka Razin (cantata), La cimice(musica di scena), La commedia umana (musica di scena); Musiche orchestrali: 15 Sinfonie (n.2 "Ottobre", n.3 "Primo Maggio", n.7 "Leningrado", n.11 "Anno 1905", n.12 "Anno 1917", n.13 "Babi Yar"), Suite n.1 per orchestra jazz, Ouverture su temi popolari russi e kirgizi op.115, Ottobre (poema sinfonico), Sinfonia x archi op.118a (arr. Barshai), Concerti per pianoforte/orchestra n.1 op.35 (con tromba obbligata) e n.2 op.102, Concerti x violino/orchestra n.1 op.99 e n.2 op.129, Concerti x violoncello/orchestra n.1 op.107 e n.2 op.126; Musica da Camera: Quintetto x pianoforte e archi op.57, 15 Quartetti x archi, Trii x pianoforte/violino/violoncello n.1 op.8, n.2 op.67, Sonata per violoncello e pianoforte op.40, Sonata x violino/pianoforte op.134, Concertino x 2 pianoforti op.94, Suite x 2 pianoforti op.6;
SIBELIUS Jean (1865-1957): Le origini del fuoco op.32, Canto degli Ateniesi op.31/3, Finlandia op.26, Kullervo op.7, 7 Sinfonie (preferita la n.2), La tempesta (suite da mus.scena), Lemminkàinen Suite op.22, Il cigno di Tuonela, En-saga op.9, Rakastava op.14, La figlia di Pojola op.49, Tapiola op.112, Canto di primavera op.16, Karelia Suite op.11, Valse triste op.44, Concerto x violino/orchestra op.47, Quartetto x archi op.56 "Voces Intimae";
SINDING Christian (1856-1941): Sinfonia n.1 op.21, Concerto x pianoforte/orchestra op.6, Suite x violino e orchestra in La op.10, Trii x pianoforte/violino/violoncello n.2 in La e n.3 in Do;
SKRJABIN Alexander (1872-1915): Prometeo, il poema del fuoco op.60, Sinfonie n.1 op.26 "Inno all'arte", n.2 op.29 e n.3 op.43 "Le Poème divin", Il poema dell'estasi op.54, Concerto x pianoforte/orchestra op.20, 10 sonate per pianoforte, Studi x pianoforte op.8 e Préludes opp.11, 13, 15 e 16;
SMETANA Bedrich (1824-1884): Opere: "La sposa venduta", "Dalibor", "Libuse"; Ma Vlast (La mia patria.Sono sei poemi sinfonici: Visherad, La Moldava, Sarka, Dai prati e dai boschi di Boemia, Tàbor e Blanik), Haakon Jarl op.16 (poema sinfonico), Quartetti x archi n.1 "dalla mia vita" e n.2, Trio x pianoforte/violino/violoncello op.15;
Segue su altre pagine, vedi links sotto. L'elenco completo degli autori è su "pag. iniziale classica". Vedi anche le 51 tavole sinottiche su 17 tabelle cronologiche riguardanti la "storia della musica".
Nota: Per ogni compositore sono state riportate soltanto le opere più significative a giudizio del sottoscritto.