Il Coro Cai di Sondrio

... finchè l'uomo saprà trovare motivi di orgoglio e di amore nelle tradizioni e nei valori  della società a cui appartiene, il coro ne sarà sempre la forma espressiva più viva e spontanea...

visitatori n°  

 

sito residente in   @pertacity 

 

 Il Coro Cai di Sondrio si è costituito nel 1964, ma alla sua formazione si era già pensato nel 1963 per iniziativa di alcuni coristi del disciolto Coro Ana, di appassionati della montagna e dei canti ad essa ispirati. L'appoggio dei responsabili della locale sezione del Club Alpino Italiano ha consentito definitivamente di realizzare il sogno dei promotori. 

Nei trentacinque anni di attività, il Coro ha tenuto numerosi concerti in Italia e all'estero e ha partecipato con successo a prestigiosi concorsi: secondo classificato nel ’72 al concorso nazionale di Genova e due volte primo classificato al concorso nazionale di Appiano Gentile. Il Coro Cai di Sondrio ha inoltre effettuato due grandi tournée : in Australia nel 1985 e in Argentina e Brasile nel 1990. 

Ha ospitato, organizzando rassegne nel quadro di un programma di scambi culturali, diversi Cori italiani e stranieri, fra questi ultimi il Coro Liederkranz di Sindelfingen e il Coro Parrocchiale Panis Angelicus di Zagabria

Ha inciso sette dischi, l'ultimo nel giugno del 1999 per festeggiare i trentacinque anni di attività, ed è spesso chiamato a rappresentare la città di Sondrio in manifestazioni culturali, sportive, di gastronomia ed enologiche in Europa e nel mondo, come le recenti trasferte a Düsseldorf e in Finlandia. 

Presidente del Coro è l'avv. Piero Camanni, succeduto al Prof Luigi Livieri, promotore e fondatore del gruppo corale, ritiratosi per motivi di salute nel 1972. 

Fino al 1969, il coro Cai di Sondrio è stato diretto dal Prof. Renato Busin, dopodiché, per oltre 30 anni fino al mese di settembre del 2000, dal  M° Siro Mauro,  già direttore del Coro Vetta di Ponte in Valtellina. 

Quando Siro Mauro decide di ritirarsi, prende la direzione del Coro il giovane Michele Franzina di Buglio in Monte: dal mese di Maggio del 1999 frequenta le prove di canto per apprendere e carpire al Maestro dei Maestri i segreti di un’arte complessa e difficile qual’ è la direzione di un coro. Il M° Siro Mauro coglie subito in lui le qualità per dirigere il Coro Cai e lo indica come suo successore: gli affida la direzione prima come vice maestro, poi definitivamente nel settembre del 2000, come M° direttore del Coro Cai di Sondrio.

Nell'autunno del 2001, il M° Siro Mauro si ammala improvvisamente, proprio quando i numerosi cori da lui diretti gli dedicano un concerto e una medaglia d'oro in segno di riconoscenza. Pochi giorni dopo, il 10 Ottobre, Il Maestro dei Maestri abbandona la vita terrena per salire in Cielo: si spegne in silenzio, lasciando nel cuore dei suoi coristi l’eco di un canto che non avrà mai fine… 

In data 9 Settembre 2003, con atto pubblico n° 86193 di rep sottoscritto dai Soci Fondatori davanti al Dr Giandomenico Schiantarelli Notaio in Tirano, il Coro Cai di Sondrio assume la forma giuridica di Associazione Culturale senza finalità di lucro.

Siamo nel 2004. Il Coro compie quarant'anni. Si prepara per le grandi celebrazioni. Primo impegno, la registrazione di un cd, il settimo in ordine cronologico, il primo di Michele Franzina. In Ottobre, invece, ricorda Siro Mauro con la prima rassegna corale in sua memoria da tempo ideata e voluta. Vi partecipano, oltre al Coro Cai di Sondrio, il Coro Vetta di Ponte in Valtellina e il Coro Sette Laghi di Varese.

 

La storia del coro da Busin a Siro Mauro 1969 - 2001

L'organico del Coro

La storia del Coro Cai di Sondrio: da Siro Mauro a Michele Franzina

album  

Organi Sociali

Il Coro Ana di Sondrio

Repertorio delle canzoni

discografia

Calendario

Tutti i  Cori d'Italia

Gli altri Cori

Coro Gambuer Aprica

  Armonie fra le montagne  

home page tito diblasi