FESTA ARTUSIANA 

ULTIME EDIZIONI

ArtusLibro1.JPG (110777 byte)

La vita; 

I luoghi; 

I personaggi; 

La cultura (i testi letterari)

 La nuova fase delle feste Artusiane iniziò nel 1995 con la prima edizione. La caratteristica di queste nuove Feste Artusiane è rappresentata da una rinnovata e più convinta necessità di rendere omaggio non a un Forlimpopolese ma a un protagonista indiscusso dell'evoluzione del gusto e della gastronomia nazionale. 

Le iniziative proposte annualmente dal comitato della Festa intendono proprio sottolineare questa nuova cultura del gusto e del fare in cucina collegando l'Artusi alle maggiori esperienze della gastronomia mondiale prima e dopo l'Artusi.

Erano queste certamente le buone intenzioni confortate dal progetto di Casa Artusi che sta per giungere a conclusione, e dico erano perchè, pur augurando ai miei compaesani che queste intenzioni rimangano, mi è sembrato di notare in queste ultime edizioni che la proliferazione di spazi mangerecci va a scapito della qualità che dovrebbe essere invece il motto d.o.c. dell'Artusi. Non vorrei che il povero Artusi dovesse nuovamente rigirarsi nella tomba per colpa dei suoi concittadini. Quando la prima serie di feste Artusiane cessò, la causa primaria fu la mancanza di sostegno economico alla Pro-Loco da parte degli Enti pubblici perchè si diceva che le settimane erano tutte imperniate sul cibo e sul mangia-mangia generale, e oggi? cosa è cambiato? Almeno allora il Prof. Novaga organizzava, coi suoi collaboratori, mostre, incontri culturali, gruppi artigianali, e gli ospiti erano Spallicci, Sughi, Maceo, Magnavacchi, Spada, Bocchini, ecc.... artisti, poeti, scrittori e storici di chiara fama. Per noi giovani di allora tutto questo costituiva motivo di stimolo oltre che di formazione...e oggi? Spero che, pur essendosi abbassato il livello culturale, ma alzatosi quello del gusto e della gastronomia, possa esservi una compensazione senza scadere troppo....è necessario forse ricordare agli organizzatori che le leggi della creatività sono sempre regolate dalle tre parole: feed-back, divergenza e transfert. Se viene a mancare una sola di queste tre componenti si rischia di fare un salto nel buio.

Dal 2000 è stato poi effettuato un gemellaggio ..........fra i due Comuni,  Forlimpopoli e Villeneuve Loubet, realizzato in nome di Auguste Escoffier e Pellegrino Artusi, importanti protagonisti della cucina nel mondo

LA FESTA DAL 2001 AL 2006 (PROGRAMMA PDF) e IL 2007

I CONVEGNI DAL 1997 AL 2006 (PDF)

http://www.pellegrinoartusi.it/la_festa_artusiana.htm

IL GEMELLAGGIO


    

 

 

 

      

IL NUOVO MUSEO CASA ARTUSI

 

      TORNA A PIANTA