C.E.S.M.-L.D.V.

CENTRO EUROPEO STUDI E MUSEO VIRTUALE

"LEONARDO DA VINCI"

(lettera invito a politici e dirigenti scolastici: pdf)

 

Questo museo e Centro Studi Leonardeschi sono la realizzazione, seppur virtuale,  uno degli obiettivi culturali di Ernesto Solari (appassionato studioso leonardesco dal 1982 e artefice di alcune pubblicazioni e mostre dedicate a Leonardo) che, purtroppo rischia di non concretizzarsi, come auspicabile, per la scarsa lungimiranza dei politici del territorio lariano che non hanno considerato importante il profondo legame esistente fra il lago di Como e un suo illustre figlio adottivo, Leonardo da Vinci. 

Questo progetto può e potrebbe ancora rappresentare il futuro del turismo lariano: un Museo ed un Centro Studi dedicati a “Leonardo sul Lario”*. Un’ iniziativa che avrebbe reso finalmente il giusto rilievo a tutto ciò che Leonardo ha realizzato durante la sua permanenza presso il Ducato Sforzesco: gran parte di tali opere era stata ispirata proprio dalle ricchezze artistiche, storiche e ambientali presenti in questo territorio. Leonardo è certamente nato in provincia di Firenze, lì si è formato nei suoi primi anni presso la scuola del Verrocchio ma la sua maturità artistica e scientifica è avvenuta nel Ducato Milanese e proprio nei luoghi Lariani ha trovato il nutrimento per tutti i suoi studi raccolti nel Codice Atlantico Ambrosiano e in tanti altri trattati.

Leonardo ha vissuto per 24/25 (18+6/7) anni nel Ducato mentre a Firenze ne trascorse circa 30, soprattutto quelli della sua giovinezza, oltre un terzo della sua vita l’ha vissuta qui..

Molte furono le sue escursioni e i passaggi nel nostro territorio…

Molte sono state le testimonianze ed i riferimenti e le descrizioni (Codice Atlantico)…

Molti sono stati i suoi allievi appartenenti a questo territorio..

La sua maturazione, l’osservazione e il metodo scientifico è nato qui e  il grande fisico F.Capra…nel suo recente libro , rafforzando la tesi della paternità scientifica a Leonardo anziché a Galileo, ci conferma quanto sia stato importante il nostro territorio per i suoi studi scientifici, ispirati alle ricchezze naturalistiche del territorio Lariano. Ora cercheremo di ripercorrere e conoscere per scopi culturali e turistici…e non con iniziative puramente speculative o di facciata come alcuni esempi anche recenti hanno mostrato d’essere grazie alla scarsa sensibilità culturale e politica di coloro che hanno un certo potere decisionale. Non tutto deve essere ridotto a speculazione e interesse commerciale: la cultura può avere certamente anche uno sbocco di interesse turistico ma soprattutto deve cercare di studiare e rivalutare un patrimonio locale con prospettive internazionali…  soprattutto quando si parla di un patrimonio universale come Leonardo.

 

 

Il Museo e il Centro Studi che Solari propone, avranno quale motivo conduttore quello del recupero paesaggistico-ambientale legato alla memoria artistico- scientifica di Leonardo ma anche, e soprattutto, il recupero di un’immagine unitaria di Leonardo quale uomo Europeo e genio universale. 

Leonardo è stato, negli ultimi cinquant’anni, motivo di studio su vari fronti, da quello artistico a quello scientifico, da quello filosofico a quello letterario, da quello tecnico a quello militare, da quello astrologico a quello spettacolare, ecc…., con il risultato di aver frammentato sempre più il suo operato poliedrico. Leonardo era “uno”, così come era “unico” il suo pensiero ed il suo metodo di ricerca operativa basato sulla sperimentazione dei materiali, ed era concettualmente coerente.

Ogni studioso ha cercato di portare acqua al proprio mulino, col risultato di modellare Leonardo in base alle proprie esigenze ed al proprio pensiero rischiando di elasticizzare troppo la figura, la personalità e l’operato del Genio Vinciano.

E’ doveroso deframmentare l’ambito della ricerca Leonardesca, (nel linguaggio informatico, si usa spesso la funzione di deframmentazione per compattare i contenuti dell’Hard Disk) per tentare di ridare una dimensione più umana a questo grande Genio.

Questo museo “Leonardo” intende percorrere decisamente questa strada della deframmentazione e ridare a Leonardo un dimensione più unitaria proponendo un filo conduttore unico quale motore filosofico del suo poliedrico operare.

Perché proprio qui, in questo Museo dedicato al Leonardo Lariano, si è sentito il bisogno di trovare questa deframmentazione?

La risposta è molto semplice ed ovvia, perché questo era il territorio più amato dal Maestro dal punto di vista ambientale e naturale, e poiché la natura è stata la sua vera “maestra”, colei che ha modellato il suo carattere ma sopratutto la sua vera grande abilità, quella di saper vedere, leggere i veri segreti della creazione e scoprire le misteriose energie che la rendono possibile.

In questo immenso patrimonio naturale che circonda il Lario si possono quindi trovare le risposte alle sue esperienze scientifiche, ai suoi numerosi studi, alle sue invenzioni, alle sue verità filosofiche e mistiche che hanno costituito la base ma anche l’ispirazione per le sue mirabili opere artistiche; ci prefiggiamo quindi di ripercorrere, in modo coerente ed unitario, le tappe più importanti della sua vita creativa, partendo da madre natura per giungere alla comprensione di quelle importanti strutture del pensiero razionale che sono gli archetipi e che egli ha sapientemente utilizzato nelle sue tecnologiche invenzioni.

Si tratta di un percorso che potrebbe certamente insegnare molto ai giovani italiani ed europei e agli studenti degli Istituti ad indirizzo scientifico, tecnico, turistico e artistico del territorio che, nel Centro Studi e nel Museo, potranno trovare e fruire di studi, ricerche e percorsi guidati, legati a quegli insegnamenti che il giovane Leonardo ricevette indagando la natura.  

   (documento PDF)

 

 

OBIETTIVI DEL    C.E.S.M. LDV

-UN'IPOTETICA SEDE MUSEALE COLLOCATA AL CENTRO D'EUROPA....

DA ANNI SI IPOTIZZA UNA SEDE MUSEALE  DEDICATA A LEONARDO NELLA QUALE SIA  POSSIBILE SVILUPPARE:

-UN CENTRO DI STUDI LEONARDESCHI LARIANI

ORGANIZZARE

-UNA SERIE DI SALE ESPOSITIVE PER MOSTRE PERIODICHE DEDICATE A LEONARDO

ALLESTIRE

-ALCUNE SALE ESPOSITIVE PERMANENTI DEDICATE ALLE OPERE ED AI RIFERIMENTI A STUDI, DISEGNI ED EPISODI DELLA VITA DI LEONARDO QUANDO ERA OSPITE A MILANO E NEL DUCATO SFORZESCO

STUDIARE E  REALIZZARE 

-ALCUNI ITINERARI NEI LUOGHI DEL TERRITORIO LARIANO E LIMITROFI LEGATI ALLA MEMORIA LEONARDESCA CON LO SCOPO DI INCREMENTARE LA CONOSCENZA CULTURALE E PAESAGGISTICA DEL TERRITORIO STESSO ALLA LUCE DI SEMPRE PIU INTERESSANTI AVVENIMENTI O TESTIMONIANZE DELLA PRESENZA E DEL PROFONDO LEGAME CHE LEONARDO AVEVA CON QUESTO TERRITORIO

CERCARE 

NUOVE OPERE DI ALLIEVI O SEGUACI DELL'OPERA LEONARDESCA NEL TERRITORIO

PROMUOVERE 

IL PATRIMONIO LEONARDESCO LARIANO NEL MONDO DELL'STRUZIONE E DELLA DIDATTICA ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DEL METODO LEONARDO GIA' APPRONTATO DA SOLARI.

 HOME PAGE

-LE ATTIVITA' DEL CENTRO STUDI    

-LE ATTIVITA' DEL MUSEO

-I DOCUMENTI

entra nel        MUSEO VIRTUALE

LEONARDO DA VINCI