IL PERCORSO MUSEALE

Il percorso museale ha inizio con l’immagine gigante dell’uomo Vitruviano, come ritratto di Leonardo, che simboleggia sia la poliedricità che l’unitarietà del suo genio (l’uomo, gli elementi e la natura).

BIOGRAFIA DI LEONARDO (11)

1452 - 15 aprile: nasce ad Archiano, presso Vinci, da Piero da Vinci e da Caterina di Piero.

1466 - si trasferisce con la famiglia a Firenze e va a bottega da Andrea Verrocchio.

1472 - entra a far parte della Compagnia dei pittori di Firenze. Dipinge l’angelo di sinistra del Battesimo di Cristo, opera del Verrocchio.

1473 - 5 agosto: primo disegno datato di Leonardo.

1478 - riceve l’incarico di eseguire una pala d’altare per la Cappella di San Bernardo nel palazzo della Signoria.

1481 - è incaricato d’eseguire una pala per la chiesa dei frati di San Donato a Scopeto, nei pressi di Firenze. E’ l’Adorazione dei Magi, opera che resterà incompiuta.

1482 - si traferisce a Milano e offre i suoi servigi a Ludovico il Moro signore della città, presentandosi come ingegnere, architetto, scultore e pittore.

1483 - stipula un contratto con i fratelli De Predis, pittori a Milano, per l’esecuzione di una pala d’altare per conto della confraternita della Concezione in San Francesco Grande.

1485 - Ludovico il Moro gli ordina un dipinto su tavola da offrire al re d’Ungheria, Mattia Corvino.

1487 - prepara alcuni progetti per il tiburio del Duomo di Milano e ne fa un modellino in legno.

1490 - 13 gennaio: in occasione del matrimonio di Isabella d’Aragona col duca Gian Galeazzo Sforza, si rappresenta al Castello Sforzesco la Festa del Paradiso con scene e costumi di Leonardo. E’ convocato in seguito a Pavia con Francesco di Giorgio e con l’Amadeo per il progetto della cattedrale di quella città.

Luglio: prende sotto la sua protezione il Salai, un piccolo orfanello che alleverà come un figlio.

1491 - allestisce per Galeazzo Sanseverino la giostra per il matrimonio di Ludovico il Moro con Beatrice d’Este.

1492 - da documenti dell’epoca risulta che durante quest’anno fu a Roma.

1493 - a Milano è esposto il modello del monumento a Francesco Sforza.

1495 - dà inizio ai lavori per il Cenacolo nel refettorio del Monastero di Santa Maria delle Grazie a Milano, lavori che termineranno circa quattro anni dopo. Dipinge il ritratto di Cecilia Gallerani noto come La Dama con l’ermellino. Nello stesso anno presenzia ad una riunione di architetti indetta a Firenze per la sistemazione della Sala del Consiglio nel palazzo della Signoria.

1498 - decora il soffitto della Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano.

1499 - dopo la fuga di Ludovico il Moro, lascia Milano occupata dalle truppe di Luigi XII e si trasferisce a Firenze.

1500 - gennaio-febbraio: soggiorna a Mantova alla corte di Isabella d’Este e ne esegue un ritratto a carboncino.

Nello stesso anno la sua presenza è segnalata a Venezia e a Firenze. Prepara il cartone per la Vergine con il Bambino e S. Anna.

1502 - 18 agosto: Cesare Borgia Io nomina ingegnere militare e gli dà l’incarico di ispezionare le sue fortezze in Romagna.

1503- ritorna a Firenze e riceve dal gonfaloniere Pier Soderini l’incarico di deviare il corso dell’Arno per obbligare Pisa alla resa. Gli viene commissionata l’affresco della Battaglia di Anghiari per la Sala del Consiglio in Palazzo Vecchio. Inizia questo affresco ma è costretto a interromperlo per difficoltà tecniche. Rivalità con Michelangelo.

Febbraio-aprile: primi studi sul volo degli uccelli. Insuccesso della macchina per volare.

1504 - prende parte ad una riunione di artisti incaricati di decidere la collocazione del David di Michelangelo.

1506 - lascia Firenze per Milano dove è chiamato dal governatore Carlo d’Amboise.

1507 - è nominato pittore e ingeniere” alla corte di Luigi XII di Francia. Dipinge la Gioconda, il Bacca, la Ledo, il San Giovanni Battista (esistono pareri discordi sulla realizzazione italiana o francese).

1508 - rientrato a Firenze continua i suoi studi scientifici. Nel settembre è a Milano dove si occupa di idraulica.

1513 - lascia Milano per Roma stabilendosi al palazzo del Belvedere. E’ protetto da Giuliano de’ Medici, fratello del Papa Leone X. In quest’epoca si occupa di studi sull’ottica.

1515 - il re di Francia, Francesco I, vincitore a Melegnano, ha un incontro con il papa Leone X al quale assiste anche Leonardo. Approfondisce gli studi di anatomia.

1516 - muore Giuliano de’ Medici. Nell’autunno di quest’anno accetta l’invito del re di Francia e si trasferisce al castello di Cloux presso Amboise.

1517 - riceve la visita del cardinale Luigi d ‘Aragona al quale mostra le sue ultime opere.

1518 - allestisce i festeggiamenti in occasione del battesimo del delfino e del matrimonio di Lorenzo de’ Medici.

1519- 25aprile: detta il suo testamento. 2 maggio: muore a Cloux ed è sepolto nel chiostro della chiesa di Saint Florentin ad Amboise .

  HOME