CARTELLA STAMPA

CONVEGNO SUL TEMA

“LEONARDO SUL LARIO”

SABATO  1 OTTOBRE 2005 A VILLA MONASTERO - VARENNA

Nell’ambito della Mostra di Ernesto Solari su

“Leonardo, l’Abbazia di Piona e il Cenacolo”

un convegno su:

Il Lario negli scritti, nei disegni e nei dipinti di Leonardo.

ORE 9-18

I.D.E.A.

Invita a confermare la partecipazione al N° tel.039.510484

o con e-mail a info@i-d-e-a.it

*************

REGIONE LOMBARDIA - AMM.PROVINCIALE DI LECCO-COORDINAMENTO TURISTICO LAGO DI COMO

ISTITUZIONE VILLA MONASTERO-COMUNE DI VARENNA

COMUNICATO STAMPA

 “LEONARDO SUL LARIO”

Sabato 1 Ottobre 2005, a conclusione della mostra “Leonardo, l’Abbazia di Piona e il Cenacolo” curata da Ernesto Solari, e allestita presso l’Abbazia di Piona, dal 29 Maggio fino al 30 Settembre, dalla Società IDEA di Vittorio Comi, col patrocinio della Regione Lombardia, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e dal Coordinamento Turistico Lago di Como, si effettuerà, presso Villa Monastero a Varenna, un convegno di studi sul tema “Leonardo sul Lario” di cui si allega un programma dettagliato.

Il convegno, che prevede la partecipazione di studiosi leonardeschi di fama nazionale e del territorio lombardo, costituirà il primo momento di studio su alcuni importanti aspetti legati al rapporto fra Leonardo e il territorio lariano, ma sarà anche l’occasione per presentare in anteprima alcuni progetti di iniziative dedicate a Leonardo da Vinci, fra cui la seconda mostra su Leonardo e l’ipotesi di alcuni itinerari lariani dedicati allo stesso Leonardo.

Aprirà e coordinerà il Convegno il Prof. Solari che, dopo una breve introduzione sul tema, mostrerà i forti legami fra l’opera pittorica di Leonardo e il paesaggio lariano, tema che verrà approfondito dall’intervento dell’illustre esperto leonardesco Prof. Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale Leonardo di Vinci. Il Prof. Vezzosi confermerà questo profondo legame fra Leonardo e il territorio lariano attraverso un excursus fra i suoi disegni.

Il Prof. Mario Mascetti percorrerà poi, storicamente e visivamente, un itinerario delle località del territorio che Leonardo descrive nel Codice Atlantico dell’Ambrosiana con riferimenti anche ad alcune presenze artistiche.

Un intervento che conforterà sull’interesse di Leonardo verso le vie d’acqua, fluviali e lacustri, sarà quello tenuto dall’Ing. Massimo Gozzi (autore di due volumi realizzati in collaborazione col Prof. Miglio e Prof. Zanoletti) che parlerà dei battelli utilizzati sul Lario e sull’Adda con  riferimenti agli studi e ai dipinti di Leonardo.

Dopo la pausa, nel pomeriggio, il Prof. Solari effettuerà l’intervento introduttivo sulla presenza nel Cenacolo del paesaggio lariano e dell’Abbazia di Piona, tesi da cui è partita l’organizzazione della prima mostra realizzata quest’anno a Piona e che confermerebbe la presenza di Leonardo sul territorio lecchese i cui  aspetti naturalistici  hanno ispirato e stimolato numerosi studi del genio vinciano. 

Seguirà il Prof. Robertino Ghiringhelli (docente di Storia della Filosofia all’Università Cattolica di Milano) che focalizzerà il suo intervento sul tema  “Il significato della natura nell’arte e nel pensiero filosofico Leonardesco”; tema che certamente porterà a nuove aperture sul dibattito leonardesco soprattutto dal punto di vista simbolico-teologico e che costituirà il tema di un prossimo convegno che verrà inserito nelle iniziative proposte per il 2006.  A conclusione dei lavori, la società IDEA di Vittorio Comi, con la collaborazione di Ernesto Solari, presenterà infatti alcuni progetti relativi ad iniziative, ipotesi espositive e anche alcuni possibili percorsi Leonardeschi Lariani.

Al termine verrà dato spazio al dibattito

========================================================================

PROGRAMMA 

Sabato 1 Ottobre

-h 9.15-Raduno dei convenuti

-h.9,30-Apertura dei lavori

  -Saluto delle autorità intervenute        

-h.10,30-Prof. Ernesto Solari- Introduce  il tema del Convegno con una proiezione di immagini  sull’opera pittorica di Leonardo e i riferimenti al paesaggio lariano

-h.11,15-Alessandro Vezzosi: Il paesaggio Lariano nei disegni di Leonardo

-h.11,45-Prof.Mario.Mascetti: Sui passi di Leonardo in riva al Lario attraverso il Codice Atlantico

-h.12.15-Ing. M.Gozzi: Aspetti della navigazione lariana nelle tracce date da Leonardo.

-h.13- Colazione-Break

-h.14,30-Ripresa lavori: Prof. Ernesto Solari: natura e fede nel Cenacolo di Leonardo.             

-h.15,30-Prof. Robertino Ghiringhelli: La natura nell’arte e nel pensiero filosofico di Leonardo.   

-h.16,30-Nuovi progetti su Leonardo per il 2006, proposti da IDEA e da Ernesto Solari.

-h.17,15- In chiusura dei lavori il dibattito 

-h.18.30- Saluti e ringraziamenti

  ________________________________________________  

RELATORI

-Prof.Alessandro Vezzosi: Uno dei massimi studiosi ed esperti leonardeschi- Dir. del Museo Ideale Leonardo di Vinci

-Prof.Robertino Ghiringhelli: Docente di Storia della Filosofia all'Un.Cattolica di Milano

-Prof. Mario Mascetti: Storico e studioso di Leonardo, membro della Società Storica Comense

-Ing.Massimo Gozzi: Studioso e autore di alcune pubblicazioni dedicate alle imbarcazioni lariane con riferimenti agli studi di Leonardo

-Prof.Ernesto SolarI: Relatore, coordinatore del Convegno e autore di tesi, pubblicazioni e mostre dedicate all'opera di Leonardo

-Prof. Vittorio Comi: regista e dir. di I.D.E.A. S.r.l.-Italiandevelopment exhibit & arts

SUI RISULTATI DEL CONVEGNO SI COMUNICA

Che ha avuto luogo, nella splendida cornice di Villa Monastero a Varenna, confortata da un sole primaverile, il convegno su Leonardo sul Lario, organizzato dalla società IDEA di Vittorio Comi a conclusione della mostra di Piona “Leonardo, Piona e il Cenacolo” curata da Ernesto Solari.

Una mostra, quella di Piona che alla sua chiusura ha fatto registrare un vero record di visitatori.(oltre 70.000 in 125 giorni)

Un grande successo che ha vissuto il suo clou proprio nella giornata di sabato quando i diversi studiosi presenti hanno apportato importanti contributi a sostegno e dimostrazione della presenza, ormai assodata, del grande Leonardo nel territorio lariano.

Determinanti prove sono pervenute dalle relazioni di Massimo Gozzi, Mario Mascetti, Ernesto Solari e interessanti contributi hanno offerto Robertino Ghiringhelli, Luigi Conato e Alessandro Vezzosi.

Il saluto dell’Amministrazione Provinciale di Lecco (assessorato al Turismo) è stato portato dal Presidente dell’Istituzione di Villa Monastero Marco Bandini mentre la mancata partecipazione della stampa, a causa dello sciopero nazionale, e l’assenza delle numerose istituzioni politiche di Lecco e Como, che avrebbero certamente tratto consigli utili e benefici  dalle conclusioni del Convegno, ha costituito l’unico neo dell’iniziativa.

Ancora una volta è stato confermato lo scarso interesse delle istituzioni politiche di tutto il territorio lariano, per altro già mostrato a Como, in tempi recenti, relativamente all’opera leonardesca della Sacra famiglia di Lipomo, verso l’importanza e le potenzialità culturali e turistiche che il grande genio vinciano potrebbe avere per il nostro territorio.

Se Leonardo è nato a Vinci, qui, sul territorio Lariano e limitrofi, ha operato e costruito una scuola allargando e maturando le sue conoscenze e i suoi studi, lasciandoci in eredità una enorme ricchezza di risorse che qualsiasi territorio o città avrebbe cercato non di ignorare ma di sfruttare per il bene comune.

Dal Vitruvio del Cesare Cesariano al Fondo Giovio della Società Storica Comense, dalla quadreria dello stesso Giovio (suo primo biografo) ai diversi dipinti degli allievi, dai disegni e studi di paesaggi, flora, fauna, ai riferimenti degli stessi nel Codice Atlantico dell’Ambrosiana e nelle opere pittoriche più importanti dello stesso Leonardo (Cenacolo, S.Anna, Vergine delle rocce, Gioconda, Madonna Litta, Annunciazione, Madonna del Garofano, Maddalena…).

Il Convegno, che si è concluso con alcune interessanti proposte e attività illustrate dal Prof. Vittorio Comi e da Ernesto Solari per promuovere Leonardo quale motore per un turismo culturale sul Lario, ha visto tutti i partecipanti al Convegno esprimere, in conclusione, l’auspicio che le città interessate alla presenza di Leonardo, e soprattutto quelle da lui citate nei suoi scritti, non perdano la grande opportunità di realizzare una cordata di energie e risorse al fine di perseguire un grande obiettivo comune.

 Ernesto Solari  e  Vittorio Comi

 

   DOCUMENTI                                                      HOME PAGE