La Richiesta di Analisi Grafologiche

In questa pagina vengono date utili informazioni per ottenere delle consulenze grafologiche mirate agli effettivi bisogni dell'Azienda.

Si consiglia di stampare questa pagina.

1 - Requisiti degli scritti da esaminare

Vengono di seguito riportati alcuni requisiti necessari ai campioni di scrittura da sottoporre ad analisi grafologica.

Il campione da esaminare dovrebbe essere scritto con penna biro, su carta non rigata, utilizzando più fogli messi uno sotto l'altro. La scrittura con penna biro su foglio singolo posto su un piano rigido fa perdere la possibilità di rilevare importanti indici grafologici connessi alla pressione.

E' possibile esaminare grafie ottenute con matita, se ben appuntita e non troppo dura.  La matita fa risaltare alcuni aspetti del tratto ed è molto utile avere un campione di scrittura vergato con matita accompagnato da uno vergato con penna a biro.

Deve essere evitato l'uso del pennarello e della penna stilografica con pennino non flessibile, perché questi mezzi non consentono di rilevare la pressione. In questo caso l'analisi non potrà prendere in considerazione importanti caratteristiche del temperamento.

Gli scritti da sottoporre ad analisi grafologica devono essere in originale.

La fotocopia, alterando la qualità del tratto, può falsare alcuni indici grafologici. Si dovrebbe ricorrere alla fotocopia solo nell'impossibilità di ottenere scritti in originale.

Sarebbe bene non utilizzare i moduli prefincati, che normalmente si usano per le domande di assunzione, in quanto questi ultimi, avendo già degli spazi prefissati, condizionano lo scrivente facendo perdere una serie di informazioni grafologicamente rilevanti.

Anche se non indispensabile ai fini di un'analisi grafologica, la firma fornisce delle importanti informazioni. Per questo motivo, è fortemente consigliabile avere a disposizione degli scritti firmati.

Sarebbe utile avere più pagine della scrittura del soggetto da sottoporre ad analisi, in quanto più è ampio lo scritto da analizzare, tanto più numerose sono le informazioni grafologiche che si ricavano.

Nella consulenza aziendale si riesce di rado ad ottenere tale situazione ideale: si può comunque analizzare anche una sola pagina, mentre diviene azzardato pronunciarsi su una o due righe. In quest'ultimo caso deve essere verificata la possibilità di effettuare l'analisi.

Lo stampatello offre meno possibilità di interpretazione grafologica, a meno che esso non corrisponda alla grafia abituale dello scrivente.

Nella richiesta dovrà essere indicato il sesso della persona da sottoporre ad analisi e, se conosciuta, l'età.

 


2
- Reperimento degli scritti

Ottenere gli scritti da esaminare non offre in generale particolari difficoltà, sia se l'analisi viene richiesta per la selezione di persone da assumere, sia se viene richiesta per la valorizzazione del personale interno o per la ricerca dei potenziali.

Alcune aziende, nelle procedure di selezione, richiedono un curriculum manoscritto del candidato per avere informazioni sugli studi fatti e sulle precedenti esperienze lavorative.

Altre aziende invitano il candidato a ricopiare una domanda di assunzione standard, altre ancora prevedono nelle procedure di assunzione un breve componimento scritto per verificare l'abilità del candidato nello scrivere.

Tali tipi di documenti possono soddisfare i requisiti per un corretto esame grafologico.
Ottenere scritti per la valorizzazione del personale interno è ancora più immediato, in quanto manoscritti o appunti spontanei vengono normalmente prodotti in qualsiasi attività lavorativa.



3 - La definizione delle caratteristiche richieste dalla posizione o mansione

Le caratteristiche personali influenzano in modo decisivo il successo lavorativo di un individuo, qualsiasi sia il compito che venga chiamato a svolgere o la posizione nella quale si trovi ad operare.

Un attento studio finalizzato ad individuare le qualità intellettive e le caratteristiche del temperamento necessarie a svolgere una mansione od a ricoprire una determinata posizione, è indispensabile per la scelta delle persone che possano far prevedere risultati soddisfacenti.

Il paragrafo successivo si propone di fornire un ausilio per la definizione delle caratteristiche ritenute necessarie per lo svolgimento di una mansione o per ricoprire una determinata posizione.

A questo scopo si espongono una serie di tratti dell'intelligenza e del temperamento, che possono essere rilevati attraverso lo studio della scrittura, in modo da poter scegliere quelli che dovranno essere valutati per la particolare posizione o mansione.

I tratti proposti sono quelli utilizzati da molte aziende per posizioni di alto, medio o basso livello.

Nel paragrafo successivo, per ciascun tratto, viene fornita una definizione sintetica ed una spiegazione più ampia per una più precisa comprensione. Per ciascun tratto viene indicato, con la sigla int o temp se esso riguarda l'intelligenza, il temperamento o l'una e l'altro.

L'uomo, in realtà, è un tutt'uno e, sia nel lavoro, sia nella vita privata, agisce secondo l'individuale integrazione di tutte le qualità intellettive e del temperamento. La classificazione proposta deve essere quindi interpretata come un semplice tentativo di perseguire maggiore chiarezza attraverso una schematizzazione.

E' importante sottolineare che, a volte, non è utile pretendere qualità non necessarie per la posizione o la mansione considerata.

Non è, ad esempio, utile richiedere creatività per una mansione che preveda essenzialmente attività di ordinaria amministrazione o ripetitive.

E' importante pure sottolineare che alcuni tratti sono tra loro in contrapposizione. Non si può, ad esempio, pretendere che un soggetto sia dinamico, veloce, portato al movimento ed a variare la propria attività e, nello stesso tempo, che abbia spiccate capacità analitiche e forte capacità di concentrazione.

La definizione del profilo ottimale non deve essere contraddittoria.

Nell'ultima parte del documento viene presentato uno schema sintetico nel quale è possibile specificare se, per una determinata posizione o mansione, il tratto è ritenuto: non necessario, desiderato, indispensabile.

Lo schema può essere utilizzato per la definizione del profilo ottimale della posizione o della mansione considerata in modo da dare al grafologo le indicazioni necessarie per un'analisi ben finalizzata.

 

4 - Tratti intellettivi e temperamentali

Velocità di apprendimento ( Int )

Capacità di recepire con prontezza nuove nozioni, sia attraverso lo studio, sia attraverso quanto esposto dagli altri.

Attenzione ( Int )

Capacità di impegnarsi con uno sforzo volontario e con efficacia nella comprensione di ciò che è oggetto di osservazione.

Capacità di analisi ( Int )

Capacità di scomporre un problema nelle sue parti al fine di approfondirle e valutarle separatamente.

Capacità di sintesi ( Int )

Capacità di collegare i fatti che vengono esaminati al fine di pervenire ad una comprensione integrata degli stessi, procedendo dal particolare al generale.

Consequenzialità ( Int )

Capacità di collegare i fatti che si esaminano in modo logico, secondo il principio di causa ed effetto.

Capacità critica ( Int )

Capacità di interpretare, valutare e ricercare le motivazioni di un fatto al di là di ciò che può apparire in prima istanza. Capacità di rendersi conto preventivamente delle conseguenze delle scelte da effettuare.

Capacità strategiche ( Int )

Capacità di comprendere a fondo le situazioni nelle quali si opera e di intraprendere delle azioni finalizzate ad assicurare il raggiungimento dei propri obiettivi, a medio od a lungo termine.

Intuizione ( Int )

Capacità di avvertire, comprendere e valutare prontamente un fatto con una presa di coscienza immediata, senza il supporto di un'analisi dettagliata o procedendo secondo il principio di causa ed effetto.

Creatività ( Int )

Capacità di proporre idee originali per sviluppare e migliorare procedure lavorative ed, in generale, per dare un contributo personale nelle attività svolte.

Capacità di astrazione ( Int )

Capacità di prescindere dagli elementi concreti e tangibili di una situazione o dei fatti esaminati, per cogliere ciò che può essere valido in generale e, quindi, applicabile in altre circostanze.

Flessibilità ( Int )

Capacità di adattamento alle diverse situazioni in cui si opera ed ai cambiamenti della struttura lavorativa. Capacità di lavorare con persone diverse, accettando anche opinioni in contrasto con le proprie. Capacità di ragionare senza schemi preconcetti.

Capacità mnemoniche ( Int )

Capacità di ben ritenere ciò che si è osservato e di rievocarlo con chiarezza al momento opportuno.

Capacità di espressione ( Int )

Capacità di comunicare con chiarezza ed in modo efficace il proprio pensiero.

Capacità di valorizzare esperienze e conoscenze ( Int )

Capacità di trasferire le proprie esperienze e conoscenze in altri ambiti lavorativi od in altri settori nei quali si opera.

Orientamento al risultato ( Temp )

Capacità di impegnarsi negli obiettivi e di assicurarne il raggiungimento.

Tenacia ( Temp )

Capacità di non desistere da ciò che si sta perseguendo, anche di fronte ad imprevisti e difficoltà.

Sicurezza personale ( Temp )

Capacità di avere fiducia nelle proprie risorse e nelle proprie possibilità.

Capacità di sopportare lo stress ( Temp )

Capacità di sopportare situazioni lavorative che, per l'impegno richiesto, per gli obiettivi da raggiungere, per le difficoltà da superare, possono mettere in difficoltà, sia dal punto di vista fisico, sia dal punto di vista psicologico.

Capacità di cooperare ( Temp )

Capacità di lavorare a contatto con gli altri condividendone l'impegno e gli obiettivi lavorativi, mettendo a disposizione le proprie abilità e competenze.

Senso di gruppo ( Temp )

Capacità di percepire i bisogni dei componenti di un gruppo e di mettere a disposizione le proprie abilità e competenze per gli obiettivi comuni, rifuggendo dall'individualismo.

Sviluppo e mantenimento dei rapporti sociali ( Temp )

Capacità di sviluppare amicizie e rapporti cordiali all'interno ed all'esterno della struttura lavorativa.

Attenzione alla propria immagine ( Temp )

Capacità di proporsi in modo dignitoso ponendo attenzione a non ledere la propria credibilità. Capacità di prevedere le conseguenze dei propri atteggiamenti e delle proprie azioni nei confronti del prossimo.

Autocontrollo ( Temp )

Capacità di controllare le proprie emozioni e le proprie reazioni anche nei contrasti e nelle situazioni che provocano tensione.

Entusiasmo ( Temp )

Capacità di avere un atteggiamento positivo e propositivo verso il lavoro e di trasferirlo agli altri.

Affermazione di sé ( Temp )

Capacità di impegnarsi per raggiungere posizioni gerarchicamente superiori e per ampliare i propri spazi operativi.

Disponibilità al movimento ( Temp )

Capacità di sopportare attività che richiedono frequenti spostamenti.

Rispetto delle norme e delle procedure ( Temp )

Capacità di seguire le norme e le procedure aziendali indipendentemente dal fatto che le si condivida.

Riservatezza ( Temp )

Capacità di tenere per sé ciò che si è osservato, compreso o recepito dagli altri.

Responsabilità ( Temp )

Capacità di mantenere gli impegni assunti con coscienza ed anche a costo di sacrificio personale.

Coerenza ( Temp )

Capacità di comportarsi in modo consequenziale con le decisioni prese o con quanto concordato con altri.

Sincerità ( Temp )

Capacità di riportare il proprio pensiero e di esprimere i propri giudizi in base a ciò che effettivamente si sente.

Capacità di controllare ( Int, Temp )

Capacità di assicurare il mantenimento degli obiettivi attraverso la verifica continua o saltuaria dello stato di avanzamento dei compiti che sono stati assegnati.

Capacità di delega ( Int, Temp )

Capacità di valorizzare le potenzialità e le attitudini delle persone coordinate, trasferendo ad esse responsabilità ed autorità della propria posizione, sapendo opportunamente scegliere ciò che può essere trasferito e ciò che è proprio della posizione ricoperta.

Capacità decisionale ( Int, Temp )

Capacità di prendere decisioni in tempi accettabili in base agli elementi di cui si dispone.

Concretezza ( Int , Temp )

Capacità di trasferire sul piano pratico ciò che viene concepito a livello mentale. Capacità di individuare i vincoli imposti dall'ambiente in cui si opera.

Iniziativa ( Int, Temp )

Capacità di decidere e di promuovere azioni anche senza che ne venga fatta esplicita richiesta. Capacità di proporre ed attuare anche ciò che non è previsto dalla posizione ricoperta.

Sensibilità interpersonale ( Int, Temp )

Capacità di comprendere il prossimo e di immedesimarsi negli altri. Capacità di comprendere le preoccupazioni, i sentimenti, i punti di forza e di debolezza ed il modo di pensare degli altri. Capacità di utilizzare le strategie più opportune per incoraggiare e motivare gli altri.

Capacità persuasive ( Int, Temp )

Capacità di convincere gli altri, esponendo le proprie ragioni nel modo più adatto per essere comprese, anche in base alla struttura mentale dell'interlocutore. Capacità di sviluppare delle strategie di comportamento per convincere gli altri.

Capacità di negoziazione ( Int, Temp )

Capacità di trovare, nelle trattative, delle soluzioni di compromesso che possano soddisfare le parti contrapposte.

Accuratezza nel lavoro ( Int, Temp )

Capacità di assicurare nel lavoro un rendimento qualitativamente elevato.

Orientamento all'efficienza ( Int, Temp )

Capacità di raggiungere nel lavoro un rendimento quantitativamente elevato. Capacità di ottenere un elevato rapporto tra prestazioni ed energie profuse.

Capacità di organizzazione ( Int, Temp )

Capacità di ottimizzare il proprio lavoro e quello degli altri gestendo le risorse strumentali ed umane in modo efficace, senza sprechi di tempo e senza sovrapporre attività. Capacità di distribuire il lavoro tenendo conto delle capacità e delle risposte individuali.

Capacità di direzione ( Int, Temp )

Capacità di svolgere un ruolo di coordinamento e di riferimento, interpretando in modo corretto l'autorità derivante dalla posizione.

Ottimizzazione dei tempi ( Int, Temp )

Capacità di programmare il proprio tempo stabilendo delle priorità nelle attività da svolgere.

Capacità di motivare ( Int, Temp )

Capacità di provocare delle risposte positive in termini di partecipazione lavorativa, aumento dell'efficienza, dell'impegno, dell'iniziativa, sia da parte dei singoli, sia da parte dei gruppi di lavoro. Capacità di sviluppare l'orgoglio personale e lo spirito di gruppo.

Capacità di ascolto ( Int, Temp )

Capacità di porre attenzione a quanto viene espresso dagli altri, senza dare cenni di impazienza e comprendendo pienamente ciò che viene esposto.

Capacità di assumere dei rischi ( Int, Temp )

Capacità di cogliere consapevolmente delle opportunità, valutandone i benefici che ne possono derivare ed i costi che dovranno essere sostenuti in caso di insuccesso.

Valorizzazione dei collaboratori ( Int, Temp )

Capacità di riconoscere sinceramente il lavoro delle persone che collaborano al raggiungimento degli obiettivi, manifestando espressamente apprezzamento per il loro operato e lasciando spazio alla loro iniziativa.

Disponibilità al cambiamento ( Int, Temp )

Capacità di entrare prontamente in altri ruoli o di svolgere nuove attività.

Capacità effettiva di migliorare ( Int, Temp )

Capacità di progredire nelle competenze e di ampliare i propri spazi operativi in modo non velleitario.