I Servizi per le aziende 

Pagina Iniziale
 

Un messaggio per le aziende

I metodi classici di selezione ed i loro limiti

Il metodo grafologico

La grafologia in azienda

I costi

La richiesta di analisi grafologiche


Un messaggio per le aziende

L'utilizzo ottimale delle risorse umane è considerato dalle aziende, oggi più che mai, come un fattore critico di successo.

A volte occorrono molti mesi, se non anni, per scoprire le capacità di qualcuno che, collocato in una diversa posizione, renderebbe di più e meglio con enorme vantaggio per l'azienda e per se stesso.

Questa pagina vuol essere un primo approccio ad uno strumento di indubbio valore per una profonda conoscenza delle attitudini personali: la Grafologia.

E' uno strumento molto semplice da utilizzare e di sicura efficacia, che consente di analizzare, con una metodologia scientifica, gli aspetti intellettivi e del temperamento di una persona a partire dalla scrittura stesa in modo spontaneo.

Insegnato a livello universitario sia in Italia che in altri paesi europei, il metodo grafologico consente di effettuare un profilo utilizzabile, sia per la selezione che per la mobilità interna dei collaboratori, consentendo la migliore valorizzazione degli stessi.

 
Le aziende più aperte al nuovo e più disposte ad investire nelle risorse umane, già da parecchio tempo utilizzano il metodo grafologico con piena soddisfazione.

 


I metodi classici di selezione ed i loro limiti

I test

 

I test di abilità sono di uso comune nelle procedure di selezione.

I test consentono la rilevazione di alcune qualità intellettive, che vengono espresse mediante punteggi numerici.

L'aspetto che i test comunemente usati nella selezione non possono, però, evidenziare è quello dell'interazione tra capacità intellettive e temperamento.
 
Una persona può essere prontissima nella abilità numerica ed avere un carattere talmente difficile da essere di ostacolo nella attività lavorativa.

 
L'analisi grafologica può dare un validissimo aiuto in tal senso in quanto considera l'individuo nel suo insieme.

 


La simulazione

Alcune società ricorrono a prove di gruppo, nelle quali vengono simulate situazioni aziendali.

Durante la prova il gruppo viene tenuto sotto osservazione da esperti esterni, che non partecipano alla discussione.

Il risultato che si ottiene con queste prove dipende, ovviamente, dal tipo di gruppo posto sotto osservazione. Un particolare candidato che si imponga sugli altri, esercitando un ruolo di leadership, può non consentire la piena valutazione degli altri.

Una persona esaminata in un gruppo diverso può dare risultati differenti.

 

 

L'analisi grafologica, viceversa tende a descrivere il soggetto in esame nella propria individualità.
 


Il colloquio

Il colloquio è indispensabile in una corretta procedura di selezione perché consente di conoscere direttamente il candidato e di approfondire le motivazioni che lo fanno indirizzare verso quel particolare tipo di azienda.

Durante il colloquio si possono affrontare temi che arricchiscono la conoscenza del curriculum personale del candidato e possono essere date informazioni più dettagliate sul tipo di lavoro o sulla posizione che dovrà essere ricoperta.

Pur dipendendo molto dalla sensibilità dell'intervistatore, non si deve dimenticare che la conoscenza acquisita con il colloquio è limitata dal breve arco di tempo generalmente riservato all'intervista.

 

 

 

L'analisi grafologica può rappresentare una valida integrazione al colloquio, fornendo una quantità di informazioni difficilmente ricavabili con altri strumenti.
 


 


Il metodo grafologico

Nell'analisi grafologica nessuna caratteristica intellettiva o del temperamento viene considerata isolatamente; si cerca al contrario di mettere in evidenza quali siano le influenze reciproche tra le varie caratteristiche.

Solo in questo modo può essere colta l'individualità della persona.
 
 

Alcune caratteristiche valutabili con l'analisi grafologica

Velocità di apprendimento

Attenzione

Capacità di analisi e sintesi

Ragionamento e capacità critica

Intuizione e creatività

Immaginativa

Capacità di astrazione

Flessibilità

Spirito di iniziativa

Impegno e tenacia

Aderenza alle norme e disciplina

Stabilità

Rendimento quantitativo e qualitativo sul lavoro

Capacità di organizzazione

Capacità di guidare altre persone

Capacità di cooperare e di relazione

Capacità decisionale

Socievolezza
 
 

L'attitudine a svolgere un certo lavoro od a ricoprire una particolare posizione viene valutata ricercando nella scrittura l'interazione reciproca dei tratti che si ritengono essenziali per il successo, sottolineando i punti di forza ed i punti di debolezza.

Si pensi a come siano diverse le caratteristiche che si richiedono ad un ricercatore che svolge il suo lavoro in un laboratorio, da quelle che deve possedere un venditore per far conoscere un prodotto ed imporlo sul mercato, oppure a come siano diverse le caratteristiche necessarie ad un amministrativo da quelle di un dirigente che deve operare con un ampia autonomia decisionale ed in tempi spesso assai brevi.


 

 


La grafologia in azienda

Nella selezione del personale la Grafologia offre alle aziende uno strumento di insostituibile valore, permettendo di individuare quei candidati che sono in possesso delle caratteristiche richieste dal tipo di lavoro da svolgere o dalla posizione che deve essere ricoperta.
 
 

Nella selezione del personale, inoltre, la Grafologia può evitare degli errori che sfuggono completamente agli strumenti normalmente utilizzati per questo scopo.


 

La selezione del personale non è l'unico campo di utilizzo della Grafologia in azienda.

La Grafologia è, infatti, un fine e potente strumento per la valorizzazione del personale e per la valutazione dei potenziali.

E' appena il caso di sottolineare quanto oggi sia importante la risorsa umana. Prevenire fenomeni di disaffezione al lavoro, valorizzare appieno le potenzialità dei propri collaboratori, sono due fattori che contribuiscono alla competitività dell'azienda.

Un'analisi grafologica può dare utili consigli per la valorizzazione delle risorse umane, mettendo in evidenza l'idoneità per una determinata posizione o suggerendo le alternative più valide. In entrambi i casi si ottiene un vantaggio notevole sia per l'azienda, sia per l'individuo.
 
 

 

PROVARE LE POSSIBILITA' DELLA GRAFOLOGIA PUO' FAR SCOPRIRE QUALCOSA DI MOLTO IMPORTANTE PER UN'AZIENDA.


 

 

IL COSTO DI UN'ANALISI GRAFOLOGICA NON E' ELEVATO, NON RICHIEDERLA PUO' AVERE UN COSTO ALTISSIMO.


 

Orientamento Scolastico e Professionale 

Analisi personalità

Area Grafologica

Informazioni personali