Mario De Filippis, persona straordinaria e comunicativa, è titolare, con la moglie Giulia, del ristorante storico “Buca di S. Francesco” di Arezzo, ha saputo coniugare in modo raffinato la più autentica tradizione gastronomica con la cultura exlibristica.

              Bibliografo da sempre, possiede una ricca biblioteca orientata prevalentemente alle opere figurative e a quelle letterarie.

              Nel 1988 ha fondato a Soneria Mannelli (CZ), l’Istituto Internazionale       Ex Libris e piccola grafica “Gianni Mantero”, che ha sede presso la Biblioteca Comunale.

               E’ entrato nel Guinness dei Primati per la più grande collezione del mondo e come titolare del maggior numero di ex libris nazionali ed internazionali. Per sua gentile concessione, ci offre la possibilità di ammirarne diversi esemplari tratti dalla sua collezione privata.

Fonti:

 

“Gli ex libris:illustri sconosciuti” – Mario De Filippis – 1984

“P.F. un augurio d’autore” – Giuseppe Mirabella – A.I.E. – 1987

“Alla ricerca di affinità”- Antal Fery , Mario De Filippis - 1989

“Stemmi di Famiglie Santagatesi” – Mario De Filippis – 1991

“La medicina negli ex libris” – Giuseppe Mirabella – 1991

Una originale (e moderna) forma di ex libris è quella adottata per identificare i testi appartenenti al circuito del Bookcrossing.

Ha assunto spesso forme pregevoli che ne hanno fatto oggetto di collezione. Infatti, sovente il termine viene usato nell'ambito del collezionismo.

Ragguardevole rimane la raccolta del British Museum con circa centomila esemplari; mentre a Milano, famosa è la collezione di Achille Bertarelli.

Importante è la collezione di Mario de Filippis di Arezzo con 130.000 pezzi di cui oltre 13.000 sono a suo nome, realizzati da artisti di tutto il mondo con tutte le tecniche oggi conosciute. È stato presente per molti anni nel volume italiano dei Guinness edito da Mondadori.

http://www.geocities.com/artistexwebis/index.htm

home ex librishome ex libris