UNA EUROPA PIU' UNITA, FORTE ,GIUSTA E CON PACE IN UN CONTESTO MONDIALE

Dichiarazione dell'11 settembre 2002 dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea, del Presidente del Parlamento Europeo, del Presidente della Commissione Europea e dell'Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune

I paesi dell'Europa centrale e orientale associati all'Unione europea, i paesi associati Cipro, Malta e Turchia, nonché i paesi dell'EFTA membri dello Spazio economico europeo aderiscono alla presente dichiarazione.

Oggi è il primo anniversario degli attentati perpetrati contro gli Stati Uniti d'America. L'11 settembre 2001 migliaia di innocenti, tra cui un gran numero di cittadini europei, sono stati vittima del terrorismo a New York, a Washington e in Pennsylvania. Molti sono morti eroicamente, mentre tentavano di salvare delle vite umane.

E' con profonda tristezza che commemoriamo quel tragico giorno. I nostri pensieri e le nostre preghiere accompagnano tutti coloro, famiglie e amici delle vittime, che sono in lutto, negli Stati Uniti e nel mondo intero, a causa della violenza scatenatasi un anno fa.

Gli avvenimenti dell'11 settembre hanno ricordato a noi tutti che la sicurezza e la democrazia non possono mai essere considerate acquisite in modo definitivo ma devono essere difese attivamente e senza sosta. Essi ci hanno anche dimostrato che il flagello del terrorismo, che di per sé costituisce la negazione dei valori e dei principi democratici comuni, deve continuare ad essere combattuto con una risoluta cooperazione internazionale. Gli autori e i mandanti degli atti terroristici saranno consegnati alla giustizia e puniti.

Gli attentati dell'11 settembre hanno dato vita alla cooperazione internazionale più vasta degli ultimi decenni. Paesi di tutto il mondo hanno fatto causa comune contro il cinico disprezzo della vita umana che ha ispirato gli attentati. Questa solidarietà eccezionale va mantenuta e incoraggiata, in particolare attraverso il dialogo tra le diverse culture.

Gli avvenimenti dell'11 settembre hanno sottolineato a che punto i nostri destini sono indissolubilmente legati. La determinazione dell'UE a contribuire alla lotta della comunità internazionale contro il terrorismo non si affievolirà. Resteremo al fianco degli Stati Uniti e di tutti gli altri paesi in quest'impresa e ci sforzeremo di costruire un ordine internazionale giusto, che promuova la pace e la prosperità per tutti.