Megalopoli e città diffusa (a cura di Fabrizio Bottini)

one does not look to suburbia for the modern equivalents of the Baths of Caracalla or Chartres Cathedral
[Robert Fishman]

 
 
 
 

Homepage

Pagina successiva





























 

 
Introduzione
 Lo spazio dell’area metropolitana, della città diffusa che spesso lo caratterizza, si inserisce nel più vasto contesto della Megalopoli Padana. Il termine “megalopoli”, nell’epoca moderna, è stato introdotto negli anni Cinquanta del Novecento dal geografo francese Jean Gottmann per descrivere un gruppo di aree metropolitane densamente popolate sulla costa orientale degli Stati Uniti, ed è ora impiegato in modo più ampio, per vari tipi di grandi aree urbanizzate nel mondo.
Secondo Gottmann la Megalopoli (BosWash, come era chiamata a volte dagli abitanti, contraendo i nomi di due città incluse: Boston e Washington) derivava da profondi mutamenti sociali ed economici, e dai loro effetti territoriali. Si caratterizzava in una ampia rete di relazioni fra varie aree culturali e politiche, che permeavano la vita degli abitanti e i loro rapporti. La grande area urbanizzata di BoshWash “fornisce all’intera America tanti servizi essenziali, del tipo che una comunità urbana trova nei suoi distretti centrali, da meritarsi il nomignolo di Strada principale della Nazione”. La megalopoli è centro commerciale e di governo, centro della finanza, delle comunicazioni, dell’università e della ricerca, e le persone che ci vivono e lavorano si muovono con una certa facilità da un punto all’altro di essa. Megalopoli si è evoluta lungo un periodo di moltissimi anni, a partire dalla prima epoca coloniale quando i primi insediamenti ponieristici si evolsero in villaggi, poi città, poi aree urbanizzate, ed emerse la necessità di comunicazioni e spostamenti frequenti fra Boston e Washington, fino alla situazione attuale.

Nell’Europa di oggi, hanno caratteristiche riconducibili al modello di Megalopoli, anche se con maggior complessità di relazioni, alcune grandi regioni urbanizzate: il sistema della Valle del Reno, che comprende spazi di Germania, Paesi Bassi, Belgio; l’Île de France attorno a Parigi, la regione Londra-Midlands, e quella che ci interessa più da vicino, la Megalopoli Padana.

Con queste premesse, le letture proposte di seguito toccano sia il tema della "megalopoli" vera e propria, sia quelli dell'area metropolitana e dei problemi posti dalla diffusione insediativa.

Testi da: