La storia di una famiglia attraverso 6 secoli e 20 generazioni

 

HomeOriginialbero genealogicoFontiAlbum fotograficopersonaggi

 

E se l'avvenire dell'albero e il suo progresso verso l'alto sono sopra la terra, le radici sono sotto la terra.

E ciò significa che l'avvenire è alimentato dal passato.

Guai a coloro che non coltivano il ricordo del passato: sono gente che seminano non sulla terra ma sul cemento.

 

(Giovanni Guareschi)

 

 

 

 

La ricerca

Da sempre ho desiderato conoscere la provenienza del mio cognome: tutto ciò che sapevo era che il mio bisnonno proveniva da Asigliano Vercellese mentre la bisnonna era di Salasco, entrambi paesini nei pressi di Vercelli.

Nel 2001 ricevetti una e mail da Buenos Aires nella quale mi si chiedevano informazioni su Giovanni Lorio, nato ad Asigliano, emigrato in Sudamerica alla fine del XIX secolo con la sua famiglia. Da qui si accese la scintilla e iniziai a comporre uno schema di albero genealogico inserendo i nomi di cui ero a conoscenza; contemporaneamente in Argentina Stella e Silvina lavoravano alla costruzione dell’albero con i discendenti sudamericani.

 Successivamente  ho iniziato una ricerca archivistica per trovare il maggior numero di informazioni. Dagli archivi sono emerse le storie dei nostri antenati che erano state cancellate dal tempo: la documentazione più cospicua è stata rintracciata presso l’Archivio Parrocchiale di Asigliano tramite la quale si è potuta ricostruire la genealogia fino al XVII secolo. Numerosi e interessanti documenti provengono dall’Archivio Storico del Comune di Vercelli, dall’Archivio di Stato di Vercelli, dall’Archivio Parrocchiale di Serravalle Sesia e all’Archivio Comunale di Serravalle Sesia.

Inoltre tutti coloro che portano il cognome LORIO o che possono fornire indicazioni, fotografie e quant'altro,  possono  inviare una mail a famiglia.lorio@virgilio.it; contribuiranno ad ampliare la ricerca.

Vorrei ringraziare per la loro cortese collaborazione  Federico Bona, Maria Grazia Cagna, Patrizia Carpo, Anna Cerutti Garlanda e tutto il personale dell'Archivio di Stato di Vercelli, Mario Coda,  Antonio Dattrino,  Giovanni Maria Demartis, Maria Rita Fonio,  Umberto Loreo,  Alessandra Lorio, Andre Lorio, Franco Lorio, Ines Lorio, Laura Lorio (Argentina), Maria Lorio,  Mattia Lorio, Silvina Lorio, Carlo Luè, Piera Mazzone,  Ferdinanda Morera, Don Luciano Pasteris, Stella Maris Perez Corral, Don Guido Pezzana,   Veronica Sanchez, Sabine Schleichert, Andrea Selva, Vittore Tortolone, Marta Tyrrell, Donna Watkins .

 

contatti

Contatti

 

rimozione database

Rimuovi un nome dal database

 

 

Distribuzione geografica del cognome

Distribuzione geografica del cognome

 

 

Genealogia: ricerca i tuoi antenati, pubblica la tua genealogia, consulta l'anagrafe

 

 

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.

Come funziona la ricerca?

 

english

español

 

 

Lascia un messaggio nel forum

Lascia il segno del tuo passaggio

firma il guestbook!

 

la chiesa di San Vittore ad Asigliano Vercellese

Asigliano nel 1900