Cari amici,

Vogliamo farvi conoscere l'idea che, mettendoci insieme, abbiamo deciso di realizzare:  un'associazione di famiglie!

Voi ci direte: ce ne sono già tante!

E' vero e sono tutte benemerite. Però le realtà esistenti raccolgono persone in genere molto impegnate in un qualche servizio.

Il nostro obbiettivo, che non vuole togliere nulla a ciò che già esiste né sovrapporsi ad esso, è quello di fare un'associazione di persone la più ampia possibile, le quali aderiscono  perché  ritengono utile creare una rete di conoscenza, scambio e collaborazione tra coloro che credono nei valori della famiglia.

Tra le prime realizzazioni concrete vi é il sito internet dove vorremmo raccogliere e tenere costantemente aggiornate quante più informazioni possibili sulla famiglia a Genova, compresi i links a tutto quello che può interessare e attraverso il quale é anche possibile aderire all'associazione.

Quindi organizzeremo un incontro nel quale saranno le persone a proporre e indirizzare l'attività. La nostra idea è che si possa creare un luogo, a volte virtuale, a volte fisico,  dove chi è interessato può conoscere quello che si fa in favore della famiglia, incontrarsi con le persone, scambiare opinioni, essere incoraggiato e incoraggiare altri ad impegnarsi concretamente nei tanti ambiti che già esistono e in quelli nuovi da esplorare.

Si, perché a volte nel fare un servizio ci si può anche sentire soli e pensare che non ci sono forze sufficienti per andare avanti.

L'idea è quindi quella di essere un'associazione di persone, non di enti; un'associazione che più che agire in rappresentanza degli associati ne  promuove l’iniziativa in prima persona  e si arricchisce della loro esperienza  nei campi dove essi operano, anche  attraverso associazioni, comitati, gruppi, ecc. Un'associazione che cerca di far nascere risposte ai bisogni senza pretendere di controllare e mettere il suo cappello su ogni iniziativa.

Un'associazione aperta a tutti e disponibile, se necessario, a trasformarsi o a fondersi con altre realtà per essere un luogo di incontro e di crescita dei valori della famiglia.

Naturalmente sarà poi la realtà viva delle persone che si impegneranno nell'associazione a darle un volto e una storia che oggi è ancora da scrivere, e ciò potrà avvenire con gradualità.

Se vi ritrovate in questa idea, vi invitiamo ad aderire all'associazione.

Dal punto di vista pratico  ciò comporta la compilazione e la sottoscrizione del modulo di adesione in cui si dichiara di condividere i principi e le finalità dell'associazione espressi negli artt. 1 e 2 dello statuto.Anche se lo statuto ne prevede la possibilità si è deciso di non chiedere alcuna quota di iscizione. Ciascuno può , se lo ritiene, contribuire liberamente alle spese.

 Non è richiesto alcun altro impegno. Ciascuno può dare  il proprio contributo in piena libertà e secondo le sue possibilità. La cosa più importante è la crescita di una sensibilità comune riguardo alla famiglia e anche l'adesione di chi non può dedicare tempo ma esprime condivisione e incoraggiamento costituisce un aiuto molto importante e gradito.

Vi alleghiamo lo statuto . Si tratta di un documento tecnico ma è bene averlo per fare le cose seriamente. Nella pratica non sono i formalismi a ritmare la vita di un'associazione  ma in tanti ambiti è necessario presentarsi con una veste adeguata.

Vi aspettiamo e vi salutiamo con amicizia,

I soci fondatori:

Francesca e Marcello Romanengo, Caterina e Giampiero Buzelli, Carla e Marino Crippa, Stefano Bovone, Cristina Robbiano


ASSOCIAZIONE FAMIGLIE A GENOVA

Associazione di volontari, apartitica, non persegue fine di lucro

SEDE.: Passo dell'Acquidotto 4/15   16122 GENOVA

tel. 010880293    e-mail  m_romanengo@virgilio.it

Codice fiscale: 95087470100

Organi sociali:      Presidente: Marcello Romanengo

                           Consiglieri: Caterina Bisio , Marino Crippa