Citazioni

 

Home
Brambo
Cos'è la FS
Romanzi letti
Citazioni
Citazioni visitatori
Consigli lettura
Foto scrittori
Curiosando
Film
Links
E-mail

Citazioni mitiche

"Il dolore è la consapevolezza che ti ritroverai solo, e non c'è nient'altro oltre a quello perchè essere solo è il destino ultimo di ogni singola creatura vivente. Ecco che cos'è la morte, la grande solitudine." Ruth Rae (da: Scorrete lacrime , disse il poliziotto    di P.K.Dick)

"Ho visto cose che voi uomini non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. Ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. Tutti questi momenti andranno persi nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire" Roy Batty (dal film: Blade Runner).

"Ho seguito la probabile linea di quel mondo,ma non la sua reale linea di sviluppo, bensì la linea di sviluppo futura.L'ho tracciata nel regno delle probabilità. L'ho seguita nel tempo, ho visto quello che non esiste ancora, che forse non esisterà mai. Ho visto le ombre della probabilità." Ingegnere 1824 (da: Ingegneri Cosmici di C.Simak)

"...la Terra. Un pianeta che aveva generato una grande razza...una razza capace di cercare sempre un nuovo problema da risolvere, una nuova sfida da accettare, una nuova battaglia da vincere. Un razza di crociati. (da: Ingegneri cosmici)

"La vita era un caso. Senza alcun dubbio. Qualcosa che non era stato esattamente previsto. Qualcosa che si era infiltrato, come un tumore maligno, nel perfetto meccanismo dell'universo. L'universo era ostile alla vita. .... Alla fine l'universo non l'avrebbe distrutta....sarebbe stata essa a governare l'universo. (da: Ingegneri Cosmici di C. Simak)

"Dei pensieri cominciarono a guizzare e baluginare all'interno del suo cervello, sconnessi, confusi, tutti lontani e molto fievoli. Fantasmi di pensieri che veleggiavano attraverso il vuoto dell'universo...eco residue e perdute di menti che ormai si erano smarrite nel fiume del tempo e dello spazio da ére e distanze incommensurabili" (da: "Oltre l'invisibile" di C. Simak)

"...lassù abitava la solitudine, quella vera, così nuda e folle qual era impossibile sognare anche nell'incubo più disperato" (da: "Oltre l'invisibile" di C Simak)

"E io ho vissuto con il destino, come il destino...sono stato una parte del destino, mentre di norma il destino era una parte di me, e siamo arrivati a conoscerci come se fossimo due esseri umani...meglio di come sarebbe stato tra due esseri umani" Asher Sutton (da: "Oltre l'invisibile" di C. Simak)

"I sogni infranti sono già una brutta cosa. Ma quando un sogno nasce senza speranza...quando un sogno è condannato ancor prima d'essere infranto, questa, questa è la cosa peggiore." (da: "Oltre l'invisibile" di C. Simak)

"I am an eye" (da: "Un oscuro scrutatore" di P.K.Dick)

"E nell'oscurità apparvero le stelle, in numero infinito, e la loro luce era come quella di tutti gli dei riuniti. E con le stelle venne anche una musica, la cui bellezza era tale che le foglie stesse degli alberi gridarono di meraviglia. E in quel momento le anime degli uomini si dipartirono da essi e volarono verso le stelle, e i loro corpi abbandonati divennero simili a quelli delle belve, esseri selvatici e informi. Il Libro delle Rivelazioni (da: "Notturno" di Asimov-Silverberg)

"Ti ho sentito pensare." Il mutante Joe (da: "City" di C.Simak)

"-Io non posso tornare-disse Towser. -Nemmeno io- replicò Fowler. -Mi farebbbero tornare ad essere un cane- disse Towser. -E a me- disse Fowler -A essere un uomo.-" (da "City" di C.Simak)

"L'uomo....conservava l'egoismo presuntuoso che l'aveva portato ad autodefinirsi Signore di tutto il Creato" (da "City" di C.Simak)

"Avevano trasferito dapprima i loro cervelli, e poi soltanto i loro pensieri, in nuove splendenti dimore fatte di metallo e di plastica... Non costruivano più navi spaziali, erano essi stessi navi spaziali." (da "2001 Odissea nello spazio" di A.C.Clarke)

"Tutto finisce col consumarsi, nulla è duraturo. Il cambiamento è l'unico elemento costante della vita." Jack (da "Noi Marziani" di P.K.Dick)

"...finiremo per incontrare altre creature intelligenti molto più degne dell'uomo per governare l'universo." (da "Crociera nell'infinito" di Alfred E. Van Vogt)

"Non può esservi luce senza ombra, ne suono senza silenzio. L'esultanza sfiora l'orlo del dolore." Navarth (da"Il palazzo dell'amore" di Jack Vance)

"Se le religioni sono infermità della psiche umana, allora le guerre religiose devono essere considerate come le piaghe e i carcri che infestano di conseguenza il corpo della razza umana. Tra tutte le guerre, queste sono le più odiose, poichè non vengono combattute per un guadagno tangibile, ma soltanto per imporre un corredo di credenze arbitrarie alle menti altrui. (da "La faccia" di Jack Vance)

"La mia ricchezza è il mio scaffale pieno di libri! I miei privilegi sono i miei sogni" Sistie Fael (da "La faccia" di Jack Vance)

"Un giorno, ancora una volta, i terrestri sarebbero stati un popolo fra i popoli, gli abitanti di un pianeta fra i pianeti, e avrebbero guardato in faccia gli altri esseri umani con dignità e senso d'uguaglianza." (da "Paria dei cieli" di I.Asimov)

"Non c'è uomo più sperduto di chi ha smarrito la via nell'intrico della propria mente, dove nessuno può raggiungerlo e nessuno può aiutarlo. Non c'è uomo più disperato di chi non riesce a ricordare."(da "Paria dei cieli" di I.Asimov)

"Una volta eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per improbabile che sia, non può che essere la verità." (da "Le correnti della spazio" di I.Asimov)

"Le stelle, come polvere, mi corcondano di viventi nebbie di luce; e l'intero spazio mi pare di vedere in un solo grande abbraccio dello sguardo." Biron (da "Il tiranno dei mondi" o "Stelle come polvere" di I.Asimov)

"L'idrogeno e l'idiozia sono gli elementi più comuni dell'universo." (da un racconto di Harlan Ellison)

"...l'uomo. Egli non puo' correre veloce come un ghepardo, ma puo' correre. Egli non puo' nuotare con l'agilità di una foca, ma puo' nuotare. I suoi occhi non sono acuti come quelli di un falco, nè ha guance per immagazzinare il cibo come i criceti. Così deve inventare aiuti per i suoi occhi e creare strumenti estraendo materia dal corpo torturato della terra. Non soltanto per vedere meglio, ma per correre molto più rapido del ghepardo e superare le capacità della foca. (da "Sundiver" di D.Brin)

"...l'uomo. Egli pretende di sapere perchè si trova qui! L'universo di stelle si limita a sorridere delle sue domande, con profondo, ambiguo silenzio. (da "Sundiver" di D.Brin)

"Sono un uomo che sogna di essere un automa o un automa che sogna di essere un uomo?" Render (da "Signore dei sogni" di R.Zelazny)

Render tocco' le stagioni della vita, e le fasi del giorno e della notte, l'alito della campagna, la città, gli elementi che corrono nudi attraverso i cieli, e tutte le dozzine di danzanti suggerimenti che usava per costruire i mondi. Frantumò l'orologio del tempo e tastò le sette o più età dell'uomo." Render, il formatore di sogni (da "Signore dei sogni" di R. Zelazny)

"Il pianeta galleggiava nell'oscurità, sotto l'astronave, ed era una massa di roccia e di metallo, nuda e terribile come tutte le meteoriti, un mondo di montagne e di gole impervie, non ancora toccate dal brivido e dal respiro della vita." (da "I ribelli dei 50 soli" di A.E. Van Vogt)

"Dal nostro punto di vista, è più sicuro distruggere un'intera civiltà che lascirla sopravvivere come un cancro nella più grande cultura da cui è germogliata." Onorevole Gloria Cecilia, comandante (da "I ribelli dei 50 soli" di A.E. Van Vogt)

"Oltre lo spazio e il tempo, i gas fluttuavano. Quella materia era caduta da diecimila soli, in un miasma di esplosioni spente, di fuochi infernali estinti e nella furia di cento milioni di macchie solari...il tutto senza forma, senza scopo. Ma era solo il principio." descrizione di un uragano (da "I ribelli dei 50 soli" di A.E. Van Vogt)

"Le abitudini religiose sono permeate di un conservatorismo superiore a quello di qualsiasi altra istituzione umana" (da "AD 2.000.000" di A.E. Van Vogt)

"...la religione, nella sua essenza, non è l'adorazione di un determinato Dio o Dea che sia: la religione è Paura. La religione è la scintilla che sprizza quando il pensiero della morte o del pericolo attanaglia il cuore." (da "AD 2.000.000" di A.E. Van Vogt)

"La gente era felice di liberarsi dalle responsabilità, e poteva vedere che Io dirigevo il mondo assai meglio di quanto avrebbe potuto fare qualunque mortale" il SUM (da "Orfeo Secondo" di Poul Anderson)

"Non è giusto che ce ne stiamo rannicchiati per tutta la vita, nel timore di finire per perderla." il SUM (da "Orfeo Secondo" di Poul Anderson)

"...quando guardo le stelle non riesco a vederle come sfere di gas, le cui energie sono state misurate, i cui pianeti sono stati calpestati da piedi prosaici. No, sono piccole e fredde e magiche; dominano le nostre vite. E quando siamo morti, ci sussurrano parole nelle nostre tombe." Barbro (da"Regina dell'aria e della notte" di Poul Anderson)

"Parlano di vita eterna, di immortalità, di abolizione della morte. Allora a che serve Dio? Non abbiamo più bisogno dell'altra vita, non è vero? Perchè l'abbiamo già." (da: "Infinito" di Clifford D.Simak)

"Non può esserci giustizia, nel negare a un uomo la seconda occasione di vita." Ann (da: "Infinito" di Clifford D.Simak)

"L'uomo aveva bisogno di qualcosa di più della vita? Poteva accontentarsi di qualcosa di meno della morte?" (da: "Infinito" di Clifford D.Simak)

"...chi aveva affermato che la razza umana fosse civile? Poteva esplorare gli spazi siderali, alla ricerca di altri pianeti abitabili, poteva agitarsi sulla soglia del tempo, vincere la morte e cercare la vita eterna, ma era sempre una tribù." (da: "Infinito" di Clifford D.Simak)

"Chi siamo? Una semplice scintilla senziente, che brillava, arrogante, ergendosi contro l'immensità e il gelo e il vuoto e l'indifferenza dell'Universo? Una cosa (una cosa?) che pensava di contare quando invece non contava niente? Un minuscolo ego che che immaginava che l'universo ruotasse intorno a sè...lo immaginava, mentr l'universo non sapeva nemmeno della sua esistenza?" (da: "Infinito" di Clifford D.Simak)

"C'era stato un brivido nell'aria d'estate. Forse un brivido di delusione, il brivido di chi viene scacciato dal paese delle fiabe, il brivido di chi conosce l'esistenza di un altro luogo, nel quale però non c'è speranza di restare." (da "Il villaggio dei fiori purpurei" di Clifford D. Simak)

"C'erano stati degli orchi, in passato, ma alla fine gli orchi erano stati banditi. I vampiri e i lupi mannari e gli spettri e i folletti e tutti i loro colleghi erano stati scacciati dalle nostre vite, perchè potevano sopravvivere solo sulle rive nebbiose dell'ignoranza e nella terra della superstizione. Ora avremmo di nuovo conosciuto l'ignoranza e anche la superstizione, perchè la superstizione nasceva dalla mancanza di conoscenza." (da "Il villaggio dei fiori purpurei" di Clifford D. Simak)

"Coloro che vivono vibrano tutti, tutti, e aiutano il mondo a cantare." Credeiki (da "Le maree di Kithrup" di David Brin)

"Le leggende tendono a influire sugli eventi molto tempo dopo che le guerre sono state dimenticate." Niss (da "Le maree di Kithrup" di David Brin)

"...il potere è essere in condizione di fare del male." (da "Cristalli sognanti" di T.Sturgeon)

"La maledizione del genere umano, in tutta la sua storia, è stata la convinzione che quello che già si conosce sia giusto e che tutto quello che se ne discosta sia sbagliato. Cannibale (da "Cristalli sognanti" di T.Sturgeon)

"...quanti uomoni c'erano al mondo che non erano affatto uomini, quanti alberi, quanti conigli, fiori, amebe, anellidi marini, sequoie, anguille e aquile crescevano e fiorivano, nuotavano e cacciavano e si mescolavano ai loro prototipi senza che nessuno immaginasse che fossero un sogno alieno, senza storia a parte il sogno stesso?" (da "Cristalli sognanti" di T.Sturgeon)

"Tutte le forme di vita sulla terra procedono e operano sulla base di un imperativo: la sopravvivenza. La mente umana non può concepire nessun altro fondamento." (da "Cristalli sognanti" di T.Sturgeon)

"Chi siamo noi per voler scandagliare quanto accade? Siamo qui. Che cos'è la vita, del resto? Perchè e per chi si fa questo e quello? Tutto ciò che sappiamo è che siamo qui, vivi ancora, senza far domande. (da "Cronache Marziane" di Ray Bradbury)

"E gli uomini di Marte si accorsero che per sopravvivere avrebbero dovuto dimenticare la solita domanda: Perchè vivere? La vita era risposta a se stessa. La vita era propagazione di maggior vita e di un vivere la miglior vita possibile. (...) La vita era bella ora e non abbisognava di discussioni e di analisi." Spender (da "Cronache Marziane" di Ray Bradbury)

"...gli automi. Battezzati, ma senza nome, e con in prestito dall'umanità ogni cosa, meno l'umanità." (da "Cronache Marziane" di Ray Bradbury)

"Ci si domanda il perchè di tante cose, ma guai a continuare: si rischia di condannarsi all'infelicità permanente." Beatty (da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury)

"Non possiamo dire in quale preciso momento nasca l'amicizia. Come nel riempire una caraffa goccia a goccia, c'è finalmente una stilla che la fa traboccare, così in una sequela di atti gentili ce n'è infine uno che fa traboccare il cuore." Montag (da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury)

"Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche." (da Fahrenheit 451 di Ray Bradbury)

"Quando considero il breve arco della mia vita, inghiottito nell'eternità che lo precede e lo segue, il minuscolo spazio che io occupo, o addirittura vedo, sprofondato nell'immensità senza fine di spazi che non conosco, e che non mi conoscono, provo paura." lo Stanton (da "Abramo Lincoln androide" di P.K.Dick)

"Ecco cosa significa la maturità. Essere capace di nascondere i tuoi veri sentimenti, di erigere una maschera." (da "Abramo Lincoln androide" di P.K.Dick)

"Ogni rispetto per una divinità, un concetto o un principio universale che poneva l'ubbidienza al di sopra del giusto comportamento nei confronti di un essere umano, era un male." (da "Hyperion" di Dan Simmons)

"...le leggi hanno la brutta abitudine d'essere ignorate o abrogate, quando una società cade nel totalitarismo." (da "Hyperion" di Dan Simmons)

"Credi che possa esistere la salvezza, se non esiste la dannazione? Che valore avrebbe la virtù senza peccato?" (da "L'occhio nel cielo" di P.K.Dick)

"Le macchine non erano affette dal veleno delle passioni, dell'egoismo, dell'avidità che corrodono l'uomo, e d'altro lato erano capaci di elaborare calcoli obiettivi, cosa che per l'uomo sarebbe rimasta sempre un ideale mai tradotto in realtà." (da "Vulcano 3" di P.K.Dick)

"Le masse hanno bisogno della religionem del balsamo consolante della fede" (da "Vulcano 3" di P.K.Dick)

"Ci sono diversi tipi di assassini. Alcuni uccidono il corpo, altri la mente." Fields (da "Vulcano 3" di P.K.Dick)

"La mente umana possiede una stupefacente capacità di adattamento; dopo qualche tempo, persino l'incredibile diventa luogo comune." (da "2010: Odissea due" di A.C. Clarke)

"Esisteva la speranza, anche se di rado la si esprimeva apertamente, che benevole creature di altri mondi potessero aiutare l'umanità a guarire dalle tante ferite che si era autoinflitta e ad evitare futuri disastri." (da "2010: Odissea due" di A.C. Clarke)

"Alcuni pericoli sono talmente spettacolari, e situati così al di là di ogni normale esperienza, che la mente si rifiuta di accettarli come un qualcosa di reale, e osserva l'avvicinarsi della distruzione senza alcun timore." (da "2010: Odissea due" di A.C. Clarke)

"A mio avviso le più evolute creature terrestri reputano imbarazzante, o anche molto peggio, essere vive." (da "Cronosisma" di Kurt Vonnegut)

"C'era, negli esseri intelligenti, l'impulso istintivo a espandersi, a raggiungere le stelle, a lasciarsi alle spalle la prigione della gravità? Era questo che spingeva gli esseri umani a tentare e ritentare, a esplorare reiteratamente i pianeti morti del sistema solare, fra cui solo la terra era vivibile?" (da "La fine dell'eternità" di Isaac Asimov)

"Suppongo che il suicida mentre appoggia alla tempia la canna della pistola provi per ciò che succederà l'attimo seguente quello che in quel momento provai io: un sentimento di curiosità." (da "La macchina del tempo" di H.G.Wells)

"Questo è sempre stato il destino dell'energia nei tempi di pace: avvicinarsi all'arte e all'erotismo per poi languire e spegnersi." (da "La macchina del tempo" di H.G.Wells)

"Non ci eravate per Il Principio. Non ci sarete per La Fine... La vostra conoscenza di quello che sta succedendo può essere soltanto superficiale e relativa." (da "Il pasto nudo" di William Burroughs"

"Gli uomini, infinitamente soddisfatti di se stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d'esser padroni della materia. Non è escluso che i microbi sotto il microscopio facciano lo stesso." ( da "La guerra dei mondi" di H.G. Wells)

"Mediante il tributo di milioni di morti, l'uomo ha conquistato il suo diritto di vita sulla terra, ed essa è sua contro chiunque venga per conquistarla." ( da "La guerra dei mondi" di H.G. Wells)

"Sulla terra sono rimasti pochi abitanti; gli altri sono tutti là fuori, nello spazio infinito. Quelli rimasti sono gli inguaribili sentimentali che credono di acquisire una condizione sociale, o morale, più alta, vivendo sul pianeta dal quale si è sollevata la razza umana." (da "La bambola del destino" di C.D. Simak)

"Perché vi è così difficile credere a qualcosa che non potete né vedere né toccare? Perché tutti i misteri devono avere delle soluzioni possibili? Perché dovete sempre pensare solo in termini di leggi fisiche? Non c'è spazio, fuori delle vostre piccole menti, per qualcosa di più?" Tuck (da "La bambola del destino" di C.D. Simak)

"E' infernale come una persona non sappia pensare a un sistema migliore per fare una cosa fino a quando non l'ha già fatta." (da "La bambola del destino" di C.D. Simak)

"Quando un uomo vive pienamente ogni giorno, e alla fine di un giorno viene l'attesa ansiosa del successivo, è impossibile contare il tempo. Ogni giorno, ogni minuto diventano una parte di tutta l'eternità. Ci ho pensato molto, e non sono sicuro che il tempo esista realmente." Lawrence Arlen Knight (da "La bambola del destino" di C.D. Simak)

"Ogni documento è stato distrutto o falsificato, ogni libro è stato riscritto, ogni quadro è stato ridipinto, ogni statua, ogni strada, ogni edificio hanno avuto mutato il nome, ogni data è stata alterata. E questo processo va avanti giorno per giorno, minuto per minuto. La storia si è fermata. Non esiste nulla se non un presente senza fine..." (da 1984 di george Orwell)

"La terra è vecchia quanto siamo vecchi noi: ha la nostra stessa età. Come potrebbe averne una maggiore? Non esiste nulla se non nella mente dell'uomo." O'brien (da 1984 di george Orwell)

"La morte non esiste, è un'illusione. Il tempo stesso è un'illusione. Ogni istante che viene non passa mai. Sarebbe a dire che non viene mai a compiersi; era lì da sempre." Ann citando l'Anarca Peak (da "In senso inverso" di P.K. Dick)

"Un animale può essere feroce e anche astuto, ma per mentire bene non c'è che l'uomo." (da "L'isola del Dr. Moreau" di H.G.Wells)

"Come si fa in fretta ad accettare l'incredibile, se lo si vede abbastanta!" Robert Neville (da "I'm legend" di R.Matheson)

"La normalità è un concetto di maggioranza, la norma di molti, e non la norma di uno solo." Robert Neville (da "I'm legend" di R.Matheson)

"Avanti, avanti e avanti ancora, verso le profondità della gravitazione, giorno su giorno, mese per mese, anno dopo anno...Il loro volo impetuoso li allontanava dall'umanità" (da "I figli di Matusalemme" di R.A.Heinlein)

"L'uomo non ammette che nel mondo ci sia qualcosa in cui lui non può ficcare il naso... siamo fatti così." (da "I figli di Matusalemme" di R.A.Heinlein)

"Nell'istante in cui il suo pianeta lo uccideva, capì che suo padre e gli altri scienziati si erano sbagliati e che i principi fondamentali dell'universo erano pur sempre l'errore e il caso." (da "Dune" di Frank Herbert)

"Quando la legge e il dovere sono una cosa sola, unita dalla religione, noi perdiamo un po' della nostra consapevolezza. Non siamo più pienamente coscienti, non siamo più individui completi." (da "Dune" di Frank Herbert)

"Se volete adorare qualcosa, allora adorate la vita... tutta la vita, ogni suo più piccolo frammento strisciante! Tutti noi facciamo parte della sua bellezza." (da "Messia di Dune" di Frank Herbert)

"La morte non era un'antagonista, la nemica ultima. La morte era lo scioglimento del legame con il Dio della vita, in Deus Irae. Con la morte ci si liberava di Lui - con la morte soltanto." (da "Deus Irae" di Dick-Zelazny)

"Non c'è alcuna differenza tra diecimila anni e un anno, nessuna differenza tra centomila anni e un battito del cuore. Nessuna differenza: questa è la prima verità, sul Tempo." Leto (da "I figli di Dune" di F. Herbert)

"...quando ti sembra di aver appreso tutto sulla mente, essa ti fa vedere cose che tu non vorresti." Duncan (da "I figli di Dune" di F. Herbert)

"Non c'è mistero nella vita umana. La nostra vita non è un problema da risolvere, ma una realtà da sperimentare." Leto (da "I figli di Dune" di F. Herbert)

"Tutto ciò che l'uomo ha fatto, in tutta la sua storia, è stato fatto per bisogno... di cibo, di riparo, di protezione reciproca. La civiltà si è sviluppata per fornire più facilmente queste cose necessarie. Ma se queste cose non sono più necessarie, significa che ci si è evoluti al di la della civiltà, ed è possibile scrollarsela di dosso... come un vestito logoro." (da: "Oltre l'infinito" di Leigh Brackett)

"Vennero in una nube, roteando verso l'alto, attraverso la bianca aurora. Ed erano più bianchi; erano puri di una luce primordiale, e le loro braccia radianti erano come le nebulose del cosmo. Vennero volando e ardendo, portati da ondate di fuoco. Vennero ridendo, e la loro risata gioiosa era quella di cose giovani e fresche, appena uscite dalle mani di Dio, cose che non avevano ancora conosciuto le tenebre." (da: "Oltre l'infinito" di Leigh Brackett)

"Una delle più grandi benedizioni di Dio è che ci tiene perennemente nascosto il futuro" (da: "Valis" di P.K.Dick)

"L'universo prende certe decisioni e sulla base di queste qualcuno vive e qualcuno muore. Questa è la dura legge. Ogni creatura ci si adegua per necessità." (da: "Valis" di P.K.Dick)

"Questo è un mondo irreale. Siamo in un labirinto vivente, non in un mondo. (...) lo spazio e il tempo sono le condizioni mediante cui il labirinto ci lega e ci condiziona." (da: "Valis" di P.K.Dick)

"La fantascienza, o almeno quella che, nelle sue molteplici evoluzioni cerchiamo di chiamare ancora così, è scomoda perché inserisce nel cervello il seme del dubbio e chi dubita si ribella al conformismo" (da un intervista a Fanucci)

"Nessuna creatura può immaginare il non-essere, soprattutto il proprio non-essere" (da "Divina Invasione" di P.K.Dick)

"Stiamo dormendo, o siamo in trance, e qualcosa ci fa vedere quello che vuole farci vedere e ricordare e pensare quello che vuole farci ricordare e pensare. Il che significa che noi siamo ciò che questa "cosa" vuole. Il che a sua volta significa che non possediamo una vera esistenza. Siamo il balìa di una volontà capricciosa." (da "Divina Invasione" di P.K.Dick)

"Esistono svariati mondi, uno dei quali è reale e gli altri no? Esiste sostanzialmente un unico mondo-matrice da cui le persone traggono percezioni differenti? Per cui il mondo che vedo io non è il mondo che vedi tu?" (da "Divina Invasione" di P.K.Dick)

"Noi tutti dormiamo, ma non lo sappiamo. Viviamo in un sogno; camminiamo e ci muoviamo e conduciamo le nostre vite in un sogno; quasi tutti noi parliamo in sogno. I nostri sono i discorsi di chi dorme, irreali." (da "La trasmigrazione di Thimoty Archer" di P.K. Dick.)

"Ecco il guaio dei nostri tempi: siamo grandi guardoni, critici e non costruttori, agire ci ripugna. Siamo una generazione d'impotenti." (da "Come ladro di notte" di M.A. Miglieruolo)

"Verrà la Parusia, come ladro di notte." (da "Come ladro di notte" di M.A. Miglieruolo)

  

INVIA LA TUA FRASE ORA!!