Curiosando-2

 

Home
Brambo
Cos'è la FS
Romanzi letti
Citazioni
Citazioni visitatori
Consigli lettura
Foto scrittori
Curiosando
Film
Links
E-mail

 

Le leggi della robotica

di Isaac Asimov

 

Legge zero Un robot non può danneggiare l'umanità né, attraverso l'inazione, permettere che l'umanità venga danneggiata.
Prima legge Un robot non può recare danno ad un essere umano e non può permettere che un essere umano riceva danno a causa del suo mancato intervento.

Dopo l'inserimento della legge zero, modificata in:

Un robot non può danneggiare un essere umano né, attraverso l'inazione, permettere che un essere umano venga danneggiato, purchè questo non sia in contrasto con la legge zero.

Seconda legge Un robot deve obbedire agli ordini degli esseri umani a meno che tali ordini non siano in conflitto con la Prima Legge.
Terza legge Un robot deve proteggere la propria esistenza, a meno che tale protezione non entri in conflitto con la Prima o con la Seconda Legge.

 

Inizialmente, le leggi della robotica Asimoviana erano soltanto tre. Solo in un secondo momento venne introdotta la legge zero che modifica di conseguenza anche la prima (qui sopra riportate entrambe le versioni. La legge zero compare per la prima volta, credo, in Fondazione e terra.