Da "Il Gazzettino-cronache di Venezia" del 10.4.2001: <<DECISIONE DEL TAR La commissione venatoria veneta deve essere rifatta>>

Venezia

La Lega per l'abolizione della caccia e il Wwf hanno puntato i piedi contro il rinnovo delle cariche all'interno della commissione faunistico venatoria regionale. E hanno presentato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. «La Regione non ha dato alcuna pubblicità del rinnovo delle cariche all'interno dell'organismo regionale, con il risultato di tagliare fuori alcune associazioni profondamente rappresentative nel panorama venatorio veneto» si sono lamentate le associazioni Lac e Wwf, chiedendo il congelamento della nomina di Alessandro Cenedese, rappresentante di Ekoclub international.

I giudici del Tar hanno esaminato la questione anche nel merito e hnno deciso di accogliere il ricorso dichiarando che "la Regione ha adottato una disparità di trattamento tra le diverse associazioni in quanto ha omesso di dare informazione, attraverso le adeguate forme pubblicitarie, sul rinnovo dei componenti della commissione faunistico-venatoria avvantaggiando, di fatto, l'Ekoclub". L'intera procedura andrà quindi fatta ripartire da zero.