Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" dell'1 Novembre 2001: <<PORTO TOLLE. Appuntamento del club di Dossarello. A cavallo lungo argini e valli Comitiva sempre più numerosa. In aumento i turisti che arrivano da fuori provincia>>.

È riuscito in pieno il giro delle valli, la quarta escursione naturalistica a cavallo nel Parco del Delta del Po organizzata dal Club amici del cavallo con sede in località Dossarello di Porto Levante.

L'escursione si è svolta su un percorso di quaranta chilometri, con partenza dalla sede del club, in direzione Porto Levante via argine dell'omonimo Po. Una volta giunti a tale località si è proseguito verso est seguendo l'argine del mare e costeggiando sulla destra le valli dove risiedono importanti allevamenti di pesce. Arrivati a Scanarello si è potuto pranzare in un'area che era stata attrezzata per il pic nic ma, per colpa dei soliti vandali, è stata spogliata dei tavoli e panchine.

I soci del club, ed in particolare Jhonatan e Mirko, si sono quindi prodigati a riorganizzare l'area. I trenta cavalieri, tanti erano i partecipanti, hanno infine potuto rifocillarsi e dare la possibilità ai loro cavalli di riposarsi e brucare qualche filo d'erba. Il tutto immersi in una realtà d'altri tempi, in cui il tempo, probabilmente era più a misura d'uomo. Il cammino poi è ripreso verso sud, sulla linea dell'argine del Po di Maistra (nella foto) in direzione Ca' Venier. Poi la comitiva ha seguito l'argine opposto delle valli così da completare il lungo anello del percorso, ritrovandosi quindi nella sede del club.

Inutile dire che il percorso è di una bellezza straordinaria, che consente di di immergersi totalmente nella natura in uno dei posti più suggestivi e caratteristici del Parco del Delta del Po e che, visto dal dorso di un cavallo, triplica l'emozione e ti dà quel senso unico di avventura e libertà. Alla sera, cavalieri e non sono rimasti insieme per cenare nella sala delle feste del club, così da poter assaggiare i succulenti manicaretti preparati da Rosanna. Visibilmente soddisfatto il presidente del club Angelo Bellan: "Sono soddisfatto e contento nel vedere tanta partecipazione - ha commentato - segno che in questi anni abbiamo lavorato bene. Va segnalato che sono in aumento quelli che arrivano da fuori provincia".Prossimo appuntamento a fine marzo con il 5. giro delle valli.

torna all'home page