Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 5 Agosto 2001: <<Un'altra iniziativa degli Apicoltori del Delta: l'acquisizione del "logo del Parco".Il direttore dell'Ente Parco Delta ...>>

Il direttore dell'Ente Parco Delta del Po, Stefano Danieli, e il presidente della delegazione di Rovigo dell'associazione produttori miele del Veneto, Nicola Donà, hanno firmato in questi giorni la convenzione per la pubblicizzazione e la commercializzazione di miele con il logo del Parco.

«Il miele - spiega il direttore dell'Ente Parco - è il primo prodotto che gode del logo del Parco per certificare la sua provenienza». Del resto nel Delta i produttori di miele sono numerosissimi, fornendo al mercato un prodotto di alta qualità e, proprio per questo, hanno deciso di certificarne la provenienza. "L'autorizzazione all'associazione per l'utilizzo del logo del Parco - è scritto nella convenzione - è subordinata alle seguenti prescrizioni: l'apicoltore deve aderire all'associazione regionale produttori miele del Veneto; l'apicoltore deve allevare le api all'interno del territorio dei comuni del Parco regionale veneto Delta del Po (Adria, Ariano Polesine, Corbola, Loreo, Papozze, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, e Taglio di Po); i costi della certificazione saranno a carico dell'associazione apicoltori". «Ricordo - riprende Danieli - che la legge istitutiva del Parco ha tra le sue finalità anche quelle di assicurare lo sviluppo del sistema economico e sociale, attivando e promovendo iniziative promozionali, di ricerca e sperimentazione scientifica e tecnologica, per valorizzare le produzioni ed i servizi tipici dell'area, oltre all'utilizzo delle risorse naturali, al fine di assicurare alla popolazione del Delta del Po rodigino una migliore qualità della vita».

L'uso del logo per il miele prodotto nel Parco del Delta del Po costituisce la prima tappa di un percorso che sarà lungo e che ha tutte le caratteristiche per garantire ottimi risultati.

Nella convenzione è anche ribadito l'impegno assunto da parte degli apicoltori di versare un contributo all'Ente Parco in proporzione del miele venduto con la certificazione di provenienza, con il quale l'Ente Parco si impegna ad investire per la promozione e la valorizzazione dei prodotti tipici del Parco del Delta del Po.

torna all'home page