Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 22.4.2001: <<PORTO VIRO. Si rinnova l’appuntamento della Festa di primavera. Gli uccelli tornano liberi. La manifestazione nell’oasi naturale di Volta Grimana>>

È un avvenimento ecologista di grosso spessore, quello che si celebrerà nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile, a partire dalle 15 presso l'Oasi di Volta Grimana. Si tratta della "Festa di primavera" , organizzata e voluta dal Gruppo "Iniziativa per l'Ambiente Porto Viro" presieduto da Vincenzo Mancin.

Una vera e propria lezione d'ambiente, che sarà conclusa da quello che ormai è divenuto un rito: la liberazione, giunta all'ottava edizione, di uccelli rapaci e quindi nati liberi, provenienti quest'anno sia dal Centro recupero rapaci di Parma, che dal neonato Centro recupero di Rovigo.

Veramente imponente è il numero degli Enti ed Associazioni che avranno loro rappresentanti alla manifestazione. Ne citiamo solo alcuni: i Comuni di Porto Viro, Loreo ed Adria, l'Ente Parco regionale del Delta del Po, la Provincia di Rovigo, le Pro Loco di Donada, Porto Viro-Contarina e Loreo, le Biblioteche comunali di Porto Viro e Loreo, le rappresentanze delle Scuole Elementari di Porto Viro e Loreo e delle Medie di Taglio di Po, la Lipu, gli Amici del Parco ed il Club " Amici del cavallo " di Punta Dossarello.

Tre le aree su cui si svilupperà la festa: la prima, la più esterna, in cui campeggeranno le mostre dei disegni e lavori relativi a Concorsi scolastici, ed in cui si svolgeranno anche le successive premiazioni. La seconda area, posizionata attorno al laghetto dell'Oasi. Qui i soci del Gruppo Amatori Kayak di Porto Viro, faranno provare ai ragazzi anche l'emozione di un giro sull'acqua. Ed ancora: saranno presenti, col proprio tavolo, pure i rappresentanti di " Adria Shopping" e di " Tutt'in bici " di Adria, che organizzeranno anche un percorso in bici per ragazzi, con premi finali. Poi i soci del Club " Amici del cavallo " di Punta Dossarello, i quali avranno un proprio tavolo ed anche un capiente calesse, trainato da cavalli, per brevi giri nell'Oasi.

Ed ancora, col loro banchetto, i membri dell'Associazione culturale " Cassandra " di Adria e quelli del " Commercio equo e solidale " di Taglio di Po. Non mancherà lo stand del Centro di Apicoltura di Cà Cappellino, coi suoi vari tipi di miele, mentre ai soci del Gsr "Crepaldi" di Cavanella Po, sarà affidato il servizio di ristoro.

torna all'home page