Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 12 Settembre 2001: <<TURISMO. L’iniziativa è stata organizzata dal comitato Uisp per sabato 22 e domenica 23 settembre. In bici o in canoa tra le meraviglie del fiume>>

Conoscere il Delta a bordo di una bici o in canoa.

È l'avvincente proposta del Comitato provinciale Uisp che proprio in questi giorni ha reso noto il programma, comprendente natura e aria pulita. L'escursione può durare uno o due giorni. Il programma prende avvio sabato 22 settembre con la partenza alle 9.30 dal centro di Papozze per un'escursione in bici lungo l'argine sinistro del Po di Venezia, accompagnati da una guida ambientalista. C'è anche la possibilità di prenotare l'affitto di una bicicletta prima della partenza.

Il percorso prevede a mezzogiorno la sosta a Ca' Cornera e l'arrivo nel tardo pomeriggio all'ostello "Rifugio Po Maistra" di Boccasette con pernottamento. In questo caso è obbligatoria la prenotazione all'Uisp allo 0425.411754 entro il 15 settembre. I posti, infatti, sono limitati e gli organizatori vogliono evitare disguidi e malintesi durante tutta l'escursione al Delta del po. Per avere informazioni, invece, sull'itinerario delle bici, si può telefonare ad Isabella al 3396253062.

Domenica 23 si può scegliere: oi continuare il giro in bici con la visita ad una valle o in alternativa, partendo da Boccasette, con la canoa. L'appuntamento è previsto alle 9.30 all'ostello di Boccasette. L'itinerario si sviluppa nel tratto terminale del Po con la visita della bellissima foce del Po di Maistra, la laguna Vallona e la Sacca Cavallari, la foce del Po di Levante, la Marina nuova di Porto Levante. L'arrivo e il pranzo per tutti sono previsti al centro di educazione ambientale "L'Airone" dove nel pomeriggio verranno effettuate prove libere di sport in ambiente naturale (equitazione e canoa). Per l'escursione di sabato, è obbligatoria la prenotazione per il numero limitato di posti in ostello e per meglio disporre i servizi al seguito dei ciclisti. Tra i servizi previsti, ci sono le guide naturalistiche del parco del Delta del Po, i club canoisti di Adria, il Club amici del Cavallo, la Compagnia arcieri di Porto Viro e la navetta recupero auto. Anche per la giornata di domenica, la prenotazione è obbligatoria all'Uisp entro il 15 settembre. Per il giro in canoa si possono avere informazioni da Fabio, telefonando allo 3478856193.

Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere al comitato provinciale dell'Uisp, telefonando allo 0425.411754.

torna all'home page