Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 5 Maggio 2001: <<AMBIENTE & SPORT. Tutti in bici, si va nel Parco>>

Con l'edizione di domani de "In bicicletta per il Parco del Delta del Po", la grande manifestazione ecologica nata in sinergia tra il Gruppo ecologista "Iniziativa per l'ambiente Porto Viro" e l'assessorato al Turismo dell'amministrazione comunale portovirese, con il patrocinio della Pro loco Donada, inizia la serie delle manifestazioni cicloturistiche primaverili.

La manifestazione è una delle più antiche e collaudate del suo genere, una vera e propria "classicissima" ideata nel 1991 grazie all'opera di promozione di Renzo Passarella e Teresa Greguoldo, col fine di scoprir luoghi ancora del tutto naturali, anche se posti a due passi dal centro di Donada.

La partenza è fissata alle 14.45 di domani, domenica, da piazza Marconi da dove, attraverso la strada arginale del Po di Venezia, si raggiungerà Cavanella Po per visitare il Centro della Lipu, Sezione Delta del Po. Poi il ritorno verso Donada, e la sosta all'oasi di Volta Grimana, per un picnic sull'erba. Di rigore la degustazione del miele del Centro apicoltori di Ca' Cappellino, accanto alla cioccolata del "commercio equo e solidale". Quindi visita all'oasi, attraverso il sentiero attrezzato di recente, cercando di non far rumore per non disturbare le nidificazioni, specie delle nitticore, ritornate 5-6 anni fa. Alle 18,30, infine, il rientro a Porto Viro.

torna all'home page