Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 13 Luglio 2001: <<PORTO TOLLE. Successo della manifestazione nel Delta. Anche un irlandese tra i canoisti nel Parco>>

Una splendida giornata e il record di presenze hanno decretato il successo della manifestazione "In canoa nel Delta del Po", giunta alla seconda edizione.

Sono stati ben 127 i partecipanti al raduno canoistico, con rappresentanti un po' da tutto il centro-nord d'Italia e, addirittura, un irlandese di Dublino con la sua ragazza di Messina. A loro è così andato il premio per i concorrenti venuti da più lontano, uno dei tanti riconoscimenti che, in questi raduni canoistici non competitivi, sono la norma. «Per il secondo anno - racconta Fabio Roccato della Canottieri Adria - abbiamo cercato di mostrare ai partecipanti il meglio del nostro Delta e crediamo proprio di esserci riusciti. Abbiamo infatti attraversato alcune delle zone più affascinanti dal punto di vista ambientale, portando i canoisti a contatto con la natura, nel bel mezzo del Parco, utilizzando mezzi assolutamente ecologici ed ecocompatibili che non hanno quasi recato disturbo. Certo, si è trattato di un evento sportivo, ma non è trascurabile l'aspetto di promozione turistica che è stato fatto ed è destinato a dare i suoi frutti nel tempo». In effetti sono proprio manifestazioni come questa che possono veicolare un'immagine nuova e diversa del Delta: la valorizzazione delle bellezze naturali viene infatti attraverso un'idea semplice e con un impatto ambientale risibile.

Il tutto spiegando a chiare lettere che si è pagaiato all'interno del Parco regionale del Delta del Po visto che il percorso si è snodato attraverso la Busa di Tramontana, effettuando il periplo dell'isola della Batteria, le lagune del Burcio e del Basson, la sosta per il ristoro a Scano Boa (che di per sè vale una visita) ed infine la risalita del Po di Scirocco. Il tutto per percorrendo in due tranche circa 15 chilometri con il percorso iniziato e terminato nello scivolo presso la Centrale Enel di Polesine Camerini sul Po di Pila.

La manifestazione, che nonostante il richiamo al Parco è stata in extremis sostenuta anche dall'amministrazione comunale portotollese, si è quindi ufficialmente conclusa con le premiazioni al ristorante Case Ocaro.

torna all'home page