Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 14 Marzo 2003: <<LOREO. È giunta alla settima edizione l'iniziativa che vede coinvolta la scuola elementare "G. Marconi".Studenti a lezione di ecologia. Quest'anno il progetto è incentrato su "Risparmia energia, usa la bicicletta">>
È giunta alla 7ª edizione la promozione dell'ecologia e dell'ambiente nelle scuole elementari G. Marconi dell'Istituto Comprensivo di Loreo: le lezioni rivolte ai ragazzi di tutte le classi sono state incentrate sull'ambiente. Il titolo di quest'anno del progetto è Risparmia energia e usa la bici! e con schede apposite affronta insieme ai ragazzi la questione del risparmio energetico, dell'acqua e dei trasporti, incentivando tutte quelle azioni semplici positive per l'ambiente e promovendo sempre più l'uso della bicicletta. È inoltre prevista una lezione per tutte le classi sull'educazione stradale tenuta dai Vigili Urbani, seguita a fine anno da una prova pratica su strada con la consegna di un patentino per ciclisti.

I ragazzi sono stati invitati a esporre idee e progetti con lavori di gruppo che saranno oggetto di un concorso scolastico in previsione della festa di primavera del 25 Aprile in programma anche quest'anno.

I dirigenti del Gruppo Iniziativa per l'Ambiente, Vincenzo Mancin e Germano Benizzi, sono stati i protagonisti delle lezioni, che hanno visto i ragazzi fare molte domande e ammirare le diapositive dei vari uccelli che sono stati fotografati da Germano, sorpresi in vari momenti della loro vita in natura.

Il programma delle iniziative per l'ambiente prevede anche l'ormai classica Festa dell'Albero il 22 Marzo, secondo giorno di primavera, per le scuole elementari, e il 25 Marzo per la scuola per l'infanzia Monumento ai caduti, con di segni, canti, la lettura di racconti e poesie, la messa a di mora di un alberello ed il ritiro di una piantina da parte degli scolari che potranno piantarla presso il proprio orto o giardino come un gesto positivo a favore dell'ambiente. La Festa è stata proposta e programmata dal Gruppo Iniziativa per l'Ambiente, insieme alle autorità scolastiche e comunali, a compimento del programma scolastico 2002-03.