Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 29 Aprile 2001: <<PORTO TOLLE Pieno successo della manifestazione Parco in bici targata Pro loco con 1.500 adesioni Ca' Venier invasa dalle bici Mercatino a Boccasette preso d'assalto, agriturismi e ristoranti con tutto esaurito>>

È stato un pieno successo la terza edizione del Parco in bici organizzato dalla Pro Loco. "Direi che è stata vincente la scelta di valorizzare le attrattive naturalistiche dell'isola di Ca' Venier - conferma il presidente Gino Travaglia - perché le bellezze naturalistiche del Po di Maistra, la spiaggia e le strutture private che sono state aperte dalle proprietà hanno dato un'esatta sintesi delle ricchezze ambientali, rispondendo in pieno alle esigenze dei visitatori".

La giornata soleggiata, il vento fresco che però hanno reso meno pesante la pedalata, ha contribuito al successo della manifestazione. Anche se è difficile quantificare le presenze, dall'ufficio Pro Loco vengono alcune cifre indicative: alla vigilia del Parco in Bici erano arrivate oltre 500 prenotazioni che, sommate ai numerosi gruppi di singoli ed alle altre gite che, opportunamente, sono state dirottate sul percorso della manifestazione, fa salire i partecipanti a circa 1.500.

E a dare maggior valore ai numeri c'è il fatto che, per la stragrande maggioranza, si è trattato di turisti. La presenza dei portotollesi, infatti, non è stata massiccia anche se non sono mancati gruppi o famiglie che hanno approfittato della giornata per godersi in tutta tranquillità un percorso che non è affatto scontato o visitabile in altre circostanze.

In ogni caso, le sei guide dell'Associazione Guide Naturalistiche Delta del Po sono state impegnate anche negli straordinari rispetto agli orari programmati. Anche da qui si vede come il risultato sia andato oltre le aspettative. Dal punto di vista dei turisti, ma anche di qualche componente dell'organizzazione, è stata una vera sorpresa constatare il pregio ambientale dei percorsi tra le valli Chiusa e Ripiego e la possibilità di visitare queste valli da pesca.

Un motivo in più per continuare la vecchia battaglia per rendere le sommità arginali piste ciclabili e definire con le proprietà private il transito su alcuni tratti. Ha invece lasciato a bocca aperta la visita del Parco storico del Palazzo Restelli - De Stefani perché, oltre alle bellezze ambientali, la proprietà ha voluto dare un tocco in più offrendo un piccolo concerto di musica barocca valorizzato dalla perfetta acustica del Parco.

A Boccasette, poi, il mercatino con prodotti dell'artigianato locale è stato preso d'assalto e, forse, molti avranno finalmente capito le possibilità del turismo. Successo, infine, anche per gli operatori turistici locali, ristoratori e agriturismo in primis, che hanno registrato il tutto esaurito.

torna all'home page