Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 10 Maggio 2001: <<PORTO VIRO. Si rinnova il successo con l’ottava edizione della Festa di primavera nell’oasi di Volta Grimana organizzata dal Gruppo iniziativa per l’ambiente. Natura, liberati gli uccelli e anche un riccio.Il piccolo animale era stato trovato in fin di vita a Boccassette e salvato grazie alle cure della guida Isabella Finotti>>

È stata coronata da una grandissima affluenza di pubblico (tra cui tantissimi bambini), convenuto all'oasi di Volta Grimana, tra alberi ed arbusti, da un po' tutti i paesi del Bassopolesine, la grande Festa di primavera nata e voluta dal "Gruppo iniziativa per l'ambiente Porto Viro" di Vincenzo e Sante Mancin.

Il momento centrale della " Festa di primavera", però, è stata la liberazione dei rapaci, giunta quest'anno alla sua 8. edizione. E si è trattato di una vera e propria lezione d'ambiente, con notizie sugli animali rimessi in libertà, sulla loro storia e sul loro recupero. Gli animali poi, prima della liberazione, sono stati fatti ammirare ai numerosissimi presenti, disposti a semicerchio sullo spiazzo dell'oasi. Quest'anno il numero dei rapaci liberati, è stato piuttosto alto: uno sparviere, un gheppio ed una poiana, provenienti dal Centro Recupero della Lipu di Parma, ed un falco di palude, proveniente dal neonato Centro Recupero di Rovigo del Wwf, rappresentato per l'occasione da Eddi Boschetti.

Poi una novità: è stato infatti liberato, accanto ai rapaci, anche un riccio, trovato a Boccasette e sopravvissuto grazie alle cure della guida del Parco Isabella Finotti. La grande manifestazione si è conclusa con la premiazione dei lavori scolastici, eseguiti da scolaresche della Materna, delle Elementari e delle Medie dei comuni di: Porto Viro, Loreo ed anche Taglio di Po. A premiare, accanto al presidente del Gruppo "Iniziativa per l'ambiente" Vincenzo Mancin, l'assessore alla Cultura di Porto Viro Maura Veronese, il vicesindaco di Loreo Bartolomeo Amidei con l'assessore Barbara Berto, il dirigente scolastico Antonio Gardin, il presidente della Pro Loco di Loreo, Eddi Boschetti del Wwf, ed il responsabile della Lipu.

torna all'home page