Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 16 Novembre 2001: <<APPUNTAMENTI. Domenica torna la "Festa dell'albero">>

Sono già due le Feste che vedono protagonista l'albero, programmate a Porto Viro per il mese di novembre. La prima, cioè la Festa dell'albero che sarà organizzata dall'amministrazione comunale per i 91 bambini nati nel 2000, a Porto Viro si celebra ormai da tempo e quest'anno si terrà domenica prossima, 18 novembre, nella sala dell'Eracle in Corridoio dei VII Mari, con inizio alle 10,30. Alla presenza di autorità pubbliche, civili e religiose, il salesiano don Silvio Ballarini della parrocchia di "S. Maria Madre della Chiesa" di Scalon, che ne ha giurisdizione territoriale, benedirà i bambini presenti, i genitori e gli alberi.

Un albero sarà simbolicamente piantato nel cortile dell'Eracle, mentre gli altri troveranno ospitalità nelle zone verdi del comune. Il sindaco Doriano Mancin consegnerà poi ad ogni bambino nato lo scorso anno un diploma a ricordo della giornata, con la scritta: "Per un proprio albero posto a dimora in questo giorno sul suolo pubblico del Comune".

Domenica 25, poi, la parrocchia "Beata Maria Vergine al Tempio" di Fornaci ed il "Gruppo iniziativa per l'ambiente Porto Viro", presieduto da Vincenzo Mancin, presenteranno nella frazione la Giornata del Ringraziamento, abbinata alla Festa dell'albero, cui sono invitate tutte le autorità comunali. Si inizierà alle 10,30 con la celebrazione della messa che vedrà, all'offertorio, la consegna all'altare dei frutti e dei doni della terra. Alle 11,20, seguirà la benedizione degli alberi, dei mezzi agricoli e di quelli da trasporto. Infine, alle 11,30, si effettuerà la piantumazione di un albero nel prato della casa canonica, nonchè la consegna di un alberello a tutti coloro che, accogliendo lo slogan del "Gruppo iniziativa per l'ambiente", desiderassero piantarne uno nel proprio orto o giardino.

torna all'home page