Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 16 Maggio 2001: <<PAPOZZE. Domenica prossima si celebra la Festa provinciale dell’ambiente organizzata dal Wwf. Panarella capitale delle oasi.Una giornata da vivere in golena. Stand con i prodotti tipici del Delta del Po>>

Domenica prossima a Panarella si celebra la Festa provinciale delle oasi del Wwf. Anche quest'anno l'associazione ambientalista ha scelto l'oasi che ha in gestione da qualche anno nella frazione di Papozze per un'iniziativa che ha il fine di promuovere la conoscenza e la visitazione dell'area golenale.

Un momento che costituisce una buona occasione per trascorrere una giornata all'aria aperta a stretto contatto con la natura. La Festa è realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con la Pro loco di Papozze, sotto il patrocinio dell'Ente parco regionale veneto del Delta del Po.

Sono diverse le iniziative messe in cantiere dagli organizzatori per valorizzare l'oasi e dar modo a quanti giungeranno a visitarla di apprezzarne al meglio tutte le caratteristiche ambientali. Il ritrovo dei partecipanti, fissato per le 9,30 del mattino, darà il via alla manifestazione che ospiterà anche un piccolo stand di prodotti tipici del Delta del Po. In mostra ci saranno alcuni oggetti di artigianato, pane e prodotti dell'agricoltura quali miele e vino.

Nella piazza della frazione, ed in seguito all'interno della sala civica, si raduneranno i partecipanti per seguire la breve cerimonia di apertura. Lo spazio sarà quindi tutto per le varie iniziative in programma, mentre, sul tavolo del Wwf allestito all'esterno della sala civica, si potrà trovare vario materiale informativo sull'oasi. Dalle 10 in poi inizieranno le escursioni nella golena e le visite guidate a piedi. Nella mattinata sarà inoltre gratuitamente a disposizione dei visitatori una carrozza trainata da cavalli per effettuare alcuni brevi percorsi.

L'iniziativa è curata da "Meridiana 2000" che partecipa, con l'associazione "Natura a cavallo" di Papozze, alla realizzazione della Festa delle oasi assicurando anche la possibilità di compiere passeggiate a cavallo nei sentieri tracciati all'interno dell'area golenale. Alle 13 è prevista una sosta per consentire il pranzo da consumarsi al sacco o, per chi preferisce, presso i ristoranti e le trattorie della zona. Dalle 14,30 in poi, riprenderanno le visite per protrarsi fino a sera.

A bordo della motonave della Compagnia polesana di navigazione di Rosolina si potranno effettuare delle escursioni gratuite sul fiume. Delle brevi crociere che partiranno dall'attracco fluviale di Papozze, in località Passo, per raggiungere per via d'acqua l'oasi di Panarella spingendosi fino al braccio del Po di Corbola.

torna all'home page