Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 21.11.2000: <<L’INIZIATIVA DELLA L.I.P.U. Un panettone per un albero>>

Anche quest'anno, la sezione di Adria della Lipu aderisce alla campagna natalizia lanciata a livello nazionale e denominata "progetto alberi" dalla associazione. Si tratta, com'è noto, di un progetto che nasce con la dichiarata intenzione di intervenire specificatamente in alcune aree del nostro territorio, supportando, con la piantumazione mirata di nuove piante, determinati progetti di conservazione e di tutela ambientale.

Secondo la Lipu c'è "la necessità di convogliare ingenti quantità di fondi per questa iniziativa dettata dalla grave emergenza che il nostro Paese sta vivendo dal punto di vista dei disboscamenti, degli incendi, degli attacchi incessanti alle aree naturali».

Quindi, una campagna concretamente ma anche simbolicamente importante, di sensibilizzazione, poichè, stando ai dati citati dalla stessa Lipu siamo in presenza ormai di enormi porzioni di territorio distrutte, bruciate, cancellate, e di conseguenti danni ingenti alla fauna che in esse trovava il suo habitat. Ed allora, ecco "progetto alberi" rivolto alla raccolta di fondi, tramite la vendita di panettoni, con il ricavato destinato all'acquisto di alberi che saranno poi piantati nelle aree prescelte.

Negli anni scorsi, ricordano alla Lipu, l'iniziativa ha riscosso un notevole successo ed i fondi sono poi serviti a piantare alberi nelle sedi prescelte, ad esempio, lo scorso anno, a Reggiolo, Colfiorito. Per quest'anno, la sezione Lipu di Adria che non nasconde di fare molto affidamento sulla sensibilità dei cittadini, ha deciso di scendere in piazza con l'allestimento di due banchetti, l'uno che sarà posizionato in Corso Vittorio Emanuele ad Adria, l'altro al mercato di Porto Viro, entrambi, per il 2 dicembre.

torna all'home page