Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 21 Giugno 2001: <<AMBIENTE. Una cultura dall'acqua.Un convegno a Palazzo Celio sui fiumi e i parchi veneti>>

Capire le potenzialità naturalistiche e sportive dei fiumi e dei parchi per una comune cultura europea dell'ambiente, è quanto si propone il convegno promosso dal coordinamento interassociativo sabato pomeriggio a Palazzo Celio.

Se il progetto "Fiumi del centro Europa e dell'area alpina" dà la visione generale, in Provincia più in specifico l'incontro fra istituzioni, enti parco ed associazioni cercherà di delimitare l'area dalla laguna veneziana alla rete alpina.

Ben dieci gli interventi introduttivi, coordinati dal presidente della Provincia Federico Saccardin, per avviare la promozione dei parchi ed i percorsi fluviali. Alle 15 inizierà Giovanni Garavaglia, direttore infoparchi ed a seguire: Ettore Sartori direttore parco Paneveggio e Pale di San Martino; Iva Berasi assessore provinciale Ambiente e Parchi del Trentino; Carlo Beduschi, presidente Parco del Mincio; Fabio Severi presidente associazione amici del Mincio; Stefano Danieli direttore Ente Parco regionale veneto delta del Po; Daniele Tecchiati, direttore consorzio albergatori-ristoratori delta del Po; Massimo Carraro eurodeputato della commissione parlamentare europea Ambiente; Giorgio Rigo, consigliere nazionale di Italia Nostra. Restano da definire le presenze dei presidenti delle Province di Venezia e Ferrara. Nella programmazione delle varie iniziative a sostegno dello sviluppo di una cultura europea dell'ambiente, s'inserisce domenica a Polesine Camerini la seconda edizione di "In canoa nel delta del Po", organizzata dalla Canottieri di Adria con gli Amatori kayak di Porto Viro e l'Uisp di Rovigo. Si parte alle 10 dall'imbarco presso lo scivolo davanti alla Centrale Enel per l'isola Scano Boa. Dopo il pranzo al sacco e ristoro di nuovo in canoa per la seconda parte dell'itinerario: dalla laguna del Basson al Po di Pila. Alla fine saranno circa 20 i chilometri percorsi in circa 4 ore.

torna all'home page