Da "Il Gazzettino-cronache di Rovigo" del 23 Giugno 2001: <<RITROVO DOMANI ALLE 9. Tutti in canoa per scoprire il Parco del Delta>>

Parte la seconda edizione della manifestazione "In canoa nel Delta del Po, percorso turistico - naturalistico nel Parco veneto del Delta del Po".

Dopo un buon successo ottenuto un anno fa con la discesa del Po di Maistra, la Canottieri Adria - sezione canoa, gli Amatori Kayak di Porto Viro, la Uisp di Rovigo e gli Amici del Parco del Delta del Po, puntano domani a consolidare l'iniziativa con un percorso altrettanto suggestivo e ricco d'interesse ambientale: l'escursione, con percorso ad anello, si svilupperò tra il Po di Tramontana, Pila e di Scirocco, attraversando lagune, scanni e canneti, toccando l'isola della Batteria, il foro di Pila e Scano Boa. Complessivamente, il percorso è di 15 chilometri e non dovrebbe rappresentare un problema neppure per i "profani" della canoa o del Kayak.

Il ritrova è fissato alle 9 presso lo scivolo della centrale Enel sul Po di Pila, per le iscrizioni. Di partecipanti verranno consegnati gadget (prodotti tipici del Delta e materiale pubblicitario) e ci sarà pure la possibilità di acquistare il cd-rom "Il Delta in canoa, 25 itinerari nel Delta del Po Veneto". La partenza è quindi prevista per le 10: si risalirà il Po di Pila fino ad imboccare il Po di Tramontana, quindi il "paradelo" (tipico canale in mezzo ai canneti) che conduce alla laguna del Burcio. Verrà quindi compiuto il periplo dell'isola della Batteria uscendo nei pressi del faro di Pila, si attraverserà la Busa Dritta per imboccare il "paradelo" che porta alla laguna del Basson e a Scano Boa. Qui ci sarà la sosta per il pranzo al sacco e si potranno visitare i casoni di canna e lo scano. Nella seconda parte dell'itinerario verrà attraversata la laguna del Basson fino al "paradelo" che conduce al Po di Scirocco, risalendolo fino al Po di Pila da dove si tornerà allo scivolo vicino alla centrale Enel da cui si era partiti.

I 13 km, divisi in due tranche, dovrebbero così essere coperti in quattro ore circa, sosta esclusa. Al termine della manifestazione, il ritrovo per la consegna dei premi avverrà presso il vicino ristorante Case Ocaro. Un'ulteriore possibilità, riservata agli accompagnatori dei canoisti, è quella di visitare il Parco del Delta del Po in motonave. La manifestazione ha infatti ricevuto il patrocinio dell'Ente Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, dell'amministrazione provinciale di Rovigo, dei Comuni di Adria e Porto Viro, delle Pro loco di Porto Tolle e Adria, dell'Apt di Rovigo, e il contributo di numerosi sponsor. Malgrado il suo esplicito riferimento al Parco, che d'altra parte rappresenta uno dei motivi di richiamo, in extremis è arrivato anche il sostegno dell'amministrazione comunale di Porto Tolle che ha così "addolcito" il suo pervicace desiderio di boicottare ogni iniziativa in cui compaia la parola incriminata. Finalmente una saggia decisione, perché iniziative a sfondo turistico - naturalistico come questa rappresentano un indubbio richiamo e valorizzano tutto il territorio portotollese.

torna all'home page